CODICE | 72758 |
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ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La disciplina “Modelli di funzionamento del sistema sanitario” studia le principali variabili di funzionamento dei sistemi, attraverso la costruzione di modelli idealtipici.
Essa fornisce conoscenza di base e metodi di studio per comprendere le concrete esperienze dei sistemi sanitari attivi nei diversi paesi
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze di base sulle principali tematiche organizzative e di funzionamento dei sistemi e sugli indicatori per la comparazione dei sistemi, anche in modo da offrire agli studenti spunti per personali approfondimenti nella materia. Le variabili “chiave” illustrate sono: finanziamento, regolazione/governo, offerta, allocazione delle risorse e interdipendenza tra sistemi, organizzazione e gestione dell’assistenza.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
L’insegnamento si compone di lezioni interattive e frontali, con proiezione di slides di illustrazione ed esemplificazione dei contenuti e di video inerenti la disciplina (docufilm, estratti di programmi televisivi). Si farà ricorso anche ad altri strumenti di lavoro come testi integrativi, schemi , mappe concettuali, immagini, etc.
Il contesto. I grandi cambiamenti economici, demografici, epidemiologici.
Concetto di sistema sanitario. Componenti e obiettivi dei sistemi sanitari. Prospettive di osservazione
La tassazione generale. Le assicurazioni sociali. Le assicurazioni volontarie. I Medical Saving Accounts. Il pagamento diretto.
Sistemi atomistici e sistemi integrati. Sistemi liberisti e sistemi solidaristici. Il ripensamento del ruolo del sistema pubblico negli ultimi trenta anni . Principali necessità di policy.
Il continuum proprietà esclusiva dei mezzi di produzione sanitaria/ concorrenza perfetta.
I sistemi basati su programmazione/erogazione pubblica. L’adaptive planning. I planned markets /mercati misti, la competizione pubblica. I regulated markets. La concorrenza perfetta.
Evoluzione del bisogno epidemiologico e mutamenti nei modelli assistenziali . Medicina curativa e sanità di prevenzione. Cure primarie / Cure secondarie.
Evoluzione del bisogno epidemiologico e mutamenti nei modelli organizzativi dell’assistenza. A bisogni diversi risposte diverse. L’esempio della grande distribuzione. Ospedali “generalisti” e ospedali per intensità di cure. Il modello hub & spoke
Indicatori dello stato di salute. Indicatori di risorse. Indicatori di efficienza. Indicatori di efficacia/performance. Indicatori di qualità percepita. Un indice di sintesi: il modello OMS.
Il sistema di valutazione del PNE del Ministero della Salute
Il docente fornirà agli studenti copia di tutti i materiali utilizzati al termine di ogni lezione.
E’ consigliato la lettura dei seguenti capitoli del testo R. Zanella, Manuale di economia sanitaria, Maggioli, 2011: cap. 2 pp. 39-46, cap. 5 pp. 94-117, cap. 6 pp.118-145, cap. 10 pp. 240-252;
Ricevimento: Nel pomeriggio di giovedì, previo appuntamento, negli spazi messi a disposizione dalla Scuola o presso la sede dell’Azienda Ligure Sanitaria (tel . 010/5488536; e-mail: riccardo.zanella.unige@gmail.com)
ENRICO MAZZINO (Presidente)
SUSANNA MEZZAROBBA
RICCARDO ZANELLA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce "orario delle lezioni" (II semestre, II anno).
L’esame si svolge in forma scritta ed è composto da un numero di domande a risposta multipla compreso tra 20 e 30 (con punteggio unitario anche variabile per domanda, da 1 a 2 e una penalizzazione in caso di errore da 0,4 a 1 punto). Potranno essere previste anche una o più domande a risposta aperta.
I dettagli sulle modalità di esame, sulla preparazione necessaria per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente le tematiche affrontate durante il corso.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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08/06/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
08/07/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
24/09/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale |