Salta al contenuto principale della pagina

MODELLI DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO

CODICE 72758
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE(LM/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La disciplina “Modelli di funzionamento del sistema sanitario”  studia le principali variabili di funzionamento dei sistemi, attraverso la costruzione di modelli idealtipici.

    Essa fornisce conoscenza di base e metodi di studio per comprendere le concrete esperienze dei sistemi sanitari attivi nei diversi paesi

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze di base sulle principali tematiche organizzative e di funzionamento dei sistemi e sugli indicatori per la comparazione dei sistemi, anche in modo da offrire agli studenti spunti per personali approfondimenti nella materia. Le variabili “chiave” illustrate sono: finanziamento, regolazione/governo, offerta, allocazione delle risorse e interdipendenza tra sistemi, organizzazione e gestione dell’assistenza.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

    • conoscere in modo approfondito le principali tipologie di sistemi sanitari;
    • riconoscere in maniera chiara i principali determinanti di funzionamento;
    • attraverso l’utilizzo di appropriati indicatori saper comparare la performance dei diversi sistemi

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni interattive e  frontali,  con proiezione di slides di illustrazione ed esemplificazione dei contenuti  e di video inerenti la disciplina (docufilm, estratti di programmi televisivi). Si farà ricorso anche ad altri strumenti di lavoro come testi integrativi, schemi , mappe concettuali, immagini, etc.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. Definizioni

    Il contesto. I grandi cambiamenti economici, demografici, epidemiologici.

    Concetto di sistema sanitario. Componenti e obiettivi dei sistemi sanitari. Prospettive di osservazione

    1. Modelli di finanziamento

    La tassazione generale. Le assicurazioni sociali. Le assicurazioni volontarie. I Medical Saving Accounts. Il pagamento diretto.

    1. Modelli di regolazione e governo

    Sistemi atomistici e sistemi integrati. Sistemi liberisti e sistemi solidaristici. Il ripensamento del ruolo del sistema  pubblico negli ultimi trenta anni . Principali necessità di policy.

    1. Modelli di offerta

    Il continuum proprietà esclusiva dei mezzi di produzione sanitaria/ concorrenza perfetta.

    I sistemi basati su programmazione/erogazione pubblica. L’adaptive planning. I planned markets /mercati misti, la competizione pubblica. I regulated markets. La concorrenza perfetta.

    1. Modelli di allocazione delle risorse e di interdipendenza tra        sistemi

    Evoluzione del bisogno epidemiologico e mutamenti nei modelli assistenziali . Medicina curativa e sanità di prevenzione. Cure primarie / Cure secondarie.

    1. Modelli di  organizzazione e gestione dell’assistenza

    Evoluzione del bisogno epidemiologico e mutamenti nei modelli organizzativi dell’assistenza. A bisogni diversi risposte diverse. L’esempio della grande distribuzione. Ospedali “generalisti” e ospedali per intensità di cure. Il modello hub & spoke

    1. Indicatori e indici per la comparazione dei sistemi sanitari

    Indicatori  dello stato di salute. Indicatori di risorse. Indicatori di efficienza. Indicatori di  efficacia/performance. Indicatori di qualità percepita. Un indice di sintesi: il modello OMS.

    Il sistema di valutazione del  PNE del Ministero della Salute

    1. Focus : i sistemi sanitari  dei Paesi Bassi, Cuba

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il docente  fornirà  agli studenti  copia di tutti i materiali utilizzati al termine di ogni lezione.

    E’ consigliato  la lettura  dei seguenti capitoli del testo  R. Zanella,  Manuale di economia sanitaria, Maggioli, 2011: cap. 2 pp. 39-46, cap. 5 pp. 94-117, cap. 6 pp.118-145,  cap. 10 pp. 240-252;

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ENRICO MAZZINO (Presidente)

    SUSANNA MEZZAROBBA

    RICCARDO ZANELLA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si rinvia alla voce "orario delle lezioni" (II semestre, II anno).

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si svolge in forma scritta ed è composto da un numero di domande a risposta multipla compreso tra 20 e 30 (con punteggio unitario anche variabile per domanda, da 1 a 2 e una penalizzazione in caso di errore da 0,4 a 1 punto). Potranno essere previste anche una o più domande a risposta aperta.

    I dettagli sulle modalità di esame, sulla preparazione necessaria per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente   ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente le tematiche affrontate durante il corso.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    08/06/2021 15:00 GENOVA Orale
    08/07/2021 15:00 GENOVA Orale
    24/09/2021 15:00 GENOVA Orale