CODICE | 72758 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
La disciplina “Modelli di funzionamento del sistema sanitario” studia le principali variabili di funzionamento dei sistemi, attraverso la costruzione di modelli idealtipici.
Essa fornisce conoscenza di base e metodi di studio per comprendere le concrete esperienze dei sistemi sanitari attivi nei diversi paesi
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze di base sulle principali tematiche organizzative e di funzionamento dei sistemi e sugli indicatori per la comparazione dei sistemi, anche in modo da offrire agli studenti spunti per personali approfondimenti nella materia. Le variabili “chiave” illustrate sono: finanziamento, regolazione/governo, offerta, allocazione delle risorse e interdipendenza tra sistemi, organizzazione e gestione dell’assistenza.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere in modo approfondito le principali tipologie di sistemi sanitari;
- riconoscere in maniera chiara i principali determinanti di funzionamento;
- attraverso l’utilizzo di appropriati indicatori saper comparare la performance dei diversi sistemi
MODALITA' DIDATTICHE
L’insegnamento si compone di lezioni interattive e frontali, con proiezione di slides di illustrazione ed esemplificazione dei contenuti e di video inerenti la disciplina (docufilm, estratti di programmi televisivi). Si farà ricorso anche ad altri strumenti di lavoro come testi integrativi, schemi , mappe concettuali, immagini, etc.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Definizioni
Il contesto. I grandi cambiamenti economici, demografici, epidemiologici.
Concetto di sistema sanitario. Componenti e obiettivi dei sistemi sanitari. Prospettive di osservazione
- Modelli di finanziamento
La tassazione generale. Le assicurazioni sociali. Le assicurazioni volontarie. I Medical Saving Accounts. Il pagamento diretto.
- Modelli di regolazione e governo
Sistemi atomistici e sistemi integrati. Sistemi liberisti e sistemi solidaristici. Il ripensamento del ruolo del sistema pubblico negli ultimi trenta anni . Principali necessità di policy.
- Modelli di offerta
Il continuum proprietà esclusiva dei mezzi di produzione sanitaria/ concorrenza perfetta.
I sistemi basati su programmazione/erogazione pubblica. L’adaptive planning. I planned markets /mercati misti, la competizione pubblica. I regulated markets. La concorrenza perfetta.
- Modelli di allocazione delle risorse e di interdipendenza tra sistemi
Evoluzione del bisogno epidemiologico e mutamenti nei modelli assistenziali . Medicina curativa e sanità di prevenzione. Cure primarie / Cure secondarie.
- Modelli di organizzazione e gestione dell’assistenza
Evoluzione del bisogno epidemiologico e mutamenti nei modelli organizzativi dell’assistenza. A bisogni diversi risposte diverse. L’esempio della grande distribuzione. Ospedali “generalisti” e ospedali per intensità di cure. Il modello hub & spoke
- Indicatori e indici per la comparazione dei sistemi sanitari
Indicatori dello stato di salute. Indicatori di risorse. Indicatori di efficienza. Indicatori di efficacia/performance. Indicatori di qualità percepita. Un indice di sintesi: il modello OMS.
Il sistema di valutazione del PNE del Ministero della Salute
- Focus : i sistemi sanitari dei Paesi Bassi, Cuba
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Il docente fornirà agli studenti copia di tutti i materiali utilizzati al termine di ogni lezione.
E’ consigliato la lettura dei seguenti capitoli del testo R. Zanella, Manuale di economia sanitaria, Maggioli, 2011: cap. 2 pp. 39-46, cap. 5 pp. 94-117, cap. 6 pp.118-145, cap. 10 pp. 240-252;
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Nel pomeriggio di giovedì, previo appuntamento, negli spazi messi a disposizione dalla Scuola o presso la sede dell’Azienda Ligure Sanitaria (tel . 010/5488536; e-mail: riccardo.zanella.unige@gmail.com)
Commissione d'esame
ENRICO MAZZINO (Presidente)
SUSANNA MEZZAROBBA
RICCARDO ZANELLA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Si rinvia alla voce "orario delle lezioni" (II semestre, II anno).
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame si svolge in forma scritta ed è composto da un numero di domande a risposta multipla compreso tra 20 e 30 (con punteggio unitario anche variabile per domanda, da 1 a 2 e una penalizzazione in caso di errore da 0,4 a 1 punto). Potranno essere previste anche una o più domande a risposta aperta.
I dettagli sulle modalità di esame, sulla preparazione necessaria per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente le tematiche affrontate durante il corso.
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
08/06/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
08/07/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
24/09/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale |