Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO DI GESTIONE INFORMATIZZATA IN SANITÀ

CODICE 72760
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 9285 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE(LM/SNT2) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Personalizzazione del servizio:  risposta ad un bisogno soggettivo e soddisfazione del cittadino; coinvolgimento dell’utente nella costruzione della risposta assistenziale.

    Cooperazione tra diverse organizzazioni per lo stesso obiettivo assistenziale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Personalizzazione del servizio:  risposta ad un bisogno soggettivo e soddisfazione del cittadino; coinvolgimento dell’utente nella costruzione della risposta assistenziale.

    Cooperazione tra diverse organizzazioni per lo stesso obiettivo assistenziale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il Webinar, noto anche come seminario online, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione, in forma remota, è possibile attraverso una connessione internet. In lingua italiana è anche noto come seminario online.

    Il Webinar è usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede dal proprio PC (anche tablet o telefono) ed è connesso con gli altri partecipanti tramite internet. A differenza dei webcast, Webinar è un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (Teacher) del seminario tramite gli strumenti quali: chat, audio e video chat, lavagne elettroniche ecc., disponibili nel sistema di web conference.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Innovazione in sanità: e-HEALTH, la sanità digitale. Informatizzazione nei sistemi sanitari.

    • Scambio di dati nei sistemi informativi sanitari (cenni)
    • Strumenti e strategie di realizzazione dell’e-health: La cartella clinica elettronica informatizzata.
    • Il fascicolo sanitario elettronico  (gestione dell’utente) 
    • La telemedicina e le terapie digitali (cenni)

    La costruzione e la gestione di un data base.Creare test e questionari con verifica dei dati in arrivo. 

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia e linkografia saranno concordate con gli studenti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ENRICO MAZZINO (Presidente)

    SUSANNA MEZZAROBBA

    RICCARDO ZANELLA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si rinvia alla voce "Orario lezioni"

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto, Orale

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    24/02/2021 10:00 GENOVA registrazione
    08/06/2021 15:00 GENOVA Orale
    08/07/2021 15:00 GENOVA Orale
    24/09/2021 15:00 GENOVA Orale