CODICE | 86635 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso prevede l’apprendimento delle basi della tutorship
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di :
illustrare le caratteristiche della tutorship;
descrivere il ruolo del tutor pedagogico/didattico e del tutor clinico /in ambito professionale;
Illustrare le caratteristiche di alcune metodologie didattiche tutoriali :
Lezioni interattive.
Sperimentazione in aula di sessioni di Problem Based Learning e Team Based Learning.
Role playing.
Visione di filmati
Il tutor come facilitatore di apprendimento.
Il tutor e il gruppo in aula.
Il Problem Based Learning ovvero l'apprendimento basato sui problemi in piccoli gruppi condotti da tutor.
Il Team Based Learning.
Il tutor e il singolo studente sul posto di lavoro: il contratto formativo e la valutazione formativa
Il feedback.
Sasso L, Lotti A, Gamberoni L. (2003) “Il Tutor per le Professioni Sanitarie” Carocci Editore Roma (decima edizione 2015)
Lotti A. (2018) Problem Based Learning. Franco Angeli, Milano.
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email Susanna.Fadda@unige.it
ANNA ZUNINO (Presidente)
SUSANNA FADDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce "Orario delle lezioni"
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Valutazione in itinere di una presentazione in power point, esposto in gruppo con successiva valutazione di un elaborato scritto
Verifica del raggiungimento delle competenze sia teoriche che applicative e comunicative tramite esposizione scritta e orale
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
22/01/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
19/02/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
28/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
15/10/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale |
Il docente riceve lo studente previo appuntamento.