L’insegnamento di Statistica per l’analisi dei fenomeni socio demografici ha l’obiettivo di trasmettere la conoscenza di alcune tematiche relative alle scienze sociali e alla loro misurazione.
Il corso ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza dei contesti sociodemografici attraverso lo studio di elementi di demografia e di statistica sociale. Nella prima parte dell'insegnamento vengono descritte le fonti statistiche ufficiali mettendo in grado lo studente di reperire dati in modo autonomo ponendo particolare attenzione agli strumenti di statistica descrittiva utili all’elaborazione di un questionario e all’analisi dei dati con particolare attenzione alle criticità che possono presentarsi. La parte centrale del corso si concentra sull’analisi dei sondaggi elettorali e sugli indicatori che permettono di verificare la potenziale stabilità di un sistema elettorale. La parte finale dell’insegnamento prende in esame alcuni elementi di base dell'analisi demografica, fondamentali per valutare l'impatto del cambiamento demografico sul sistema socio-economico con particolare attenzione alla struttura della popolazione e all’analisi dei fenomeni migratori.
Nella prima parte dell'insegnamento, dopo una parte del corso dedicata alla storia del pensiero statistico, vengono descritte le fonti statistiche ufficiali mettendo in grado lo studente di reperire dati in modo autonomo ponendo particolare attenzione agli strumenti di statistica descrittiva utili all’analisi dei dati.
L’insegnamento prosegue con l’analisi delle disuguaglianze sociali e reddituali, ad in particolar modo alla costruzione di indicatori multidimensionali di benessere e deprivazione.
La parte centrale dell’insegnamento prende in esame alcuni elementi di base dell'analisi demografica, fondamentali per valutare l'impatto del cambiamento demografico sul sistema socio-economico e l’analisi della stabilità di un sistema elettorale.
La parte finale del corso è dedicata all’elaborazione di un questionario e all’analisi dei dati con particolare attenzione alle criticità che possono presentarsi.
Al termine dello studio della disciplina, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare adeguatamente gli strumenti teorici acquisiti. Lo studente sarà in grado di leggere ed interpretare correttamente informazioni statistiche con contenuto socio-demografico e di reperire i dati relativi attingendo alle fonti statistiche proprie e validate. In particolare alla fine del corso ci si aspetta che lo studente abbia acquisito:
- le conoscenze necessarie per l’individuazione delle principali fonti statistiche ufficiali a livello internazionale, nazionale e regionale;
- le competenze adeguate per impostare una ricerca con dati quantitativi finalizzata a rispondere a specifici interrogativi;
- le tecniche e i metodi per leggere e comprendere tabelle e grafici, con riferimento a distribuzioni di frequenze assolute e relative, indicatori, tabelle di contingenza, strumenti di regressione lineare
- la capacità di comprendere e analizzare la stabilità dei fenomeni politici e i sondaggi elettorali
-le conoscenze necessarie per l’analisi demografica di una popolazione
L’insegnamento si propone un duplice obiettivo:
Il corso intende dunque condurre all’uso consapevole delle informazioni quantitative, mettendo in evidenza la complessità dei processi di produzione dei dati ad opera delle fonti statistiche nazionali e internazionali, organizzate sempre più spesso in banche dati disponibili on-line.
Conoscenza delle principali fonti di dati statistici ufficiali a livello nazionale, regionale e locale per osservare il mutamento sociale su base quantitativa
Conoscenza delle principali indagini statistiche economiche e sociali ufficiali
Capacità di impostare una ricerca con dati quantitativi per rispondere a specifici interrogativi conoscitivi.
Conoscenza dell’organizzazione di un’indagine statistica, della strutturazione di un questionario e del piano di pubblicazione dei dati raccolti.
Capacità di leggere e comprendere tabelle e grafici, con riferimento a distribuzioni di frequenze assolute e relative, indicatori, tabelle composite.
Capacità di scegliere, analizzare e interpretare dati statistici per riconoscere i bisogni sociali e indirizzare gli interventi.
Conoscenza delle dinamiche di popolazioni: strutture e processi.
Monitoraggio attraverso l’analisi demografica i movimenti dei popoli.
Analisi della stabilità di un sistema elettorale
Competenze:
Non sono previsti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.
Modalità didattiche
Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams (Codice Teams v34fj39) ed Aulaweb con eventuali interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica).Lezioni frontali ed interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica).
Presente su Aulaweb
Si
Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.
Il corso si articola in due parti:
A. Individuazione delle principali fonti statistiche ufficiali internazionali e nazionali e degli strumenti di statistica descrittiva
B. Studio ed interpretazione di alcuni fenomeni socio-demografici riguardanti il contesto italiano ed europeo.
Il programma del corso è articolato secondo i seguenti contenuti:
1. Principali elementi di statistica descrittiva con EXCEL
2. Sviluppare una indagine statistica: dal questionario all’analisi dei dati
3. Elementi di statistica sociale per l’analisi dei fenomeni elettorali
4. Elementi di demografia per le scienze economiche
Per i punti 1, 2 del programma:
Per il punto 3 del programma:
Per il punto 4 del programma:
Ricevimento: Lunedì 10-11 e al termine delle lezioni
ENRICO IVALDI (Presidente)
ANDREA CIACCI
DANILO LEGNARO
PIETRO STANISLAO PARISI
RICCARDO SOLIANI
Verifica dell’apprendimento
L’ esame è basato sulla presentazione di un lavoro che sviluppi in profondità un argomento da svolgere singolarmente. Il lavoro dovrà prevedere sia una presentazione in power point che un testo (max 10 pagine). I dettagli di entrambi verranno concordati con il docente nel corso. Durante la discussione lo studente dovrà saper rispondere anche a quesiti anche metodologici posti dal docente.