CODICE 99156 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 1 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/05 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di Statistica per l’analisi dei fenomeni socio demografici ha l’obiettivo di trasmettere la conoscenza di alcune tematiche relative alle scienze sociali e alla loro misurazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza dei contesti sociodemografici attraverso lo studio di elementi di demografia e di statistica sociale. Nella prima parte dell'insegnamento vengono descritte le fonti statistiche ufficiali mettendo in grado lo studente di reperire dati in modo autonomo ponendo particolare attenzione agli strumenti di statistica descrittiva utili all’elaborazione di un questionario e all’analisi dei dati con particolare attenzione alle criticità che possono presentarsi. La parte centrale del corso si concentra sull’analisi dei sondaggi elettorali e sugli indicatori che permettono di verificare la potenziale stabilità di un sistema elettorale. La parte finale dell’insegnamento prende in esame alcuni elementi di base dell'analisi demografica, fondamentali per valutare l'impatto del cambiamento demografico sul sistema socio-economico con particolare attenzione alla struttura della popolazione e all’analisi dei fenomeni migratori. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Nella prima parte dell'insegnamento, dopo una parte del corso dedicata alla storia del pensiero statistico, vengono descritte le fonti statistiche ufficiali mettendo in grado lo studente di reperire dati in modo autonomo ponendo particolare attenzione agli strumenti di statistica descrittiva utili all’analisi dei dati. L’insegnamento prosegue con l’analisi delle disuguaglianze sociali e reddituali, ad in particolar modo alla costruzione di indicatori multidimensionali di benessere e deprivazione. La parte centrale dell’insegnamento prende in esame alcuni elementi di base dell'analisi demografica, fondamentali per valutare l'impatto del cambiamento demografico sul sistema socio-economico e l’analisi della stabilità di un sistema elettorale. La parte finale del corso è dedicata all’elaborazione di un questionario e all’analisi dei dati con particolare attenzione alle criticità che possono presentarsi. Conoscenza e comprensione Al termine dello studio della disciplina, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare adeguatamente gli strumenti teorici acquisiti. Lo studente sarà in grado di leggere ed interpretare correttamente informazioni statistiche con contenuto socio-demografico e di reperire i dati relativi attingendo alle fonti statistiche proprie e validate. In particolare alla fine del corso ci si aspetta che lo studente abbia acquisito: - le conoscenze necessarie per l’individuazione delle principali fonti statistiche ufficiali a livello internazionale, nazionale e regionale; - le competenze adeguate per impostare una ricerca con dati quantitativi finalizzata a rispondere a specifici interrogativi; - le tecniche e i metodi per leggere e comprendere tabelle e grafici, con riferimento a distribuzioni di frequenze assolute e relative, indicatori, tabelle di contingenza, strumenti di regressione lineare - la capacità di comprendere e analizzare la stabilità dei fenomeni politici e i sondaggi elettorali -le conoscenze necessarie per l’analisi demografica di una popolazione Capacità di applicare conoscenza e comprensione L’insegnamento si propone un duplice obiettivo: offrire agli studenti le conoscenze necessarie per accedere e utilizzare le informazioni quantitative derivanti da fonti statistiche nazionali e internazionali; fornire le competenze metodologiche e statistiche per analizzare e interpretare in senso critico i dati riguardanti i fenomeni socio-economici e demografici desumibili da tali fonti. Il corso intende dunque condurre all’uso consapevole delle informazioni quantitative, mettendo in evidenza la complessità dei processi di produzione dei dati ad opera delle fonti statistiche nazionali e internazionali, organizzate sempre più spesso in banche dati disponibili on-line. Autonomia di giudizio Gli studenti saranno indotti a sviluppare competenze specifiche anche mediante la richiesta di individuazione ed eventuale utilizzo, in piena autonomia di giudizio e in un’ottica critica, delle fonti statistiche e dei dati che consentono un’analisi quantitativa dei fenomeno sociali. L'autonomia di giudizio sarà sviluppata durante lo svolgimento del corso tramite la partecipazione, oltre che alle lezioni e alle esercitazioni, ad attività seminariali e/o di gruppo. Abilità comunicative Agli studenti sarà richiesto di discutere sulle comparabilità delle fonti statistiche, sulle informazioni quantitative rinvenibili da tali fonti. Si cercherà di potenziare le capacità di espressione orali o scritte degli studenti e di stimolare la loro capacità di comunicare utilizzando modalità adeguate alle discipline statistico-demografiche. Gli studenti interpreteranno in senso critico le informazioni quantitative, organizzate in banche dati on-line. Capacità di apprendimento Il corso persegue l’intento di stimolare le capacità degli studenti nell’intraprendere, in piena autonomia e responsabilità, percorsi di apprendimento. Le capacità di apprendimento sono sviluppate nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare mediante lo studio individuale previsto, la preparazione di progetti individuali, l'esperienza di lavoro di gruppo e l’osservazione e l’analisi di casi di studio. Conoscenze: Conoscenza delle principali fonti di dati statistici ufficiali a livello nazionale, regionale e locale per osservare il mutamento sociale su base quantitativa Conoscenza delle principali indagini statistiche economiche e sociali ufficiali Capacità di impostare una ricerca con dati quantitativi per rispondere a specifici interrogativi conoscitivi. Conoscenza dell’organizzazione di un’indagine statistica, della strutturazione di un questionario e del piano di pubblicazione dei dati raccolti. Capacità di leggere e comprendere tabelle e grafici, con riferimento a distribuzioni di frequenze assolute e relative, indicatori, tabelle composite. Capacità di scegliere, analizzare e interpretare dati statistici per riconoscere i bisogni sociali e indirizzare gli interventi. Conoscenza delle dinamiche di popolazioni: strutture e processi. Monitoraggio attraverso l’analisi demografica i movimenti dei popoli. Analisi della stabilità di un sistema elettorale Competenze: capacità di reperire dati e report statistici utili a costruire il quadro economico-finanziario di riferimento. reperire i dati utili a comprendere il mutamento sociale e ad interpretarli (anche) ai fini del miglioramento organizzativo progettazione e conduzione di indagini campionarie: dalla predisposizione di un questionario, predisposizione alla costruzione e interpretazione degli indicatori statistici acquisizione della conoscenza dei bisogni espressi da un territorio capacità di lettura e interpretazione di un report statistico interpretare i fenomeni socio demografici Comprendere le dinamiche cooperative competitive di un sistema elettorale Interpretare la struttura evolutiva della popolazione e degli aspetti migratori PREREQUISITI Non sono previsti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams (Codice Teams v34fj39) ed Aulaweb con eventuali interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica).Lezioni frontali ed interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica). Presente su Aulaweb Si Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si articola in due parti: A. Individuazione delle principali fonti statistiche ufficiali internazionali e nazionali e degli strumenti di statistica descrittiva B. Studio ed interpretazione di alcuni fenomeni socio-demografici riguardanti il contesto italiano ed europeo. Il programma del corso è articolato secondo i seguenti contenuti: 1. Principali elementi di statistica descrittiva con EXCEL La rilevazione e la rappresentazione dei fenomeni statistici Le medie e la variabilità Il modello di regressione lineare e l’associazione tra i caratteri 2. Sviluppare una indagine statistica: dal questionario all’analisi dei dati 3. Elementi di statistica sociale per l’analisi dei fenomeni elettorali Il sondaggio elettorale: costruzione e analisi del campione Calcolo degli Indici di Potere nei giochi di maggioranza pesata Elementi di teoria dei giochi Indice di Banzhaf e Coleman Indice di Shapley-Shubik 4. Elementi di demografia per le scienze economiche La dimensione di una popolazione: ammontare, incremento e saldo migratorio La struttura di una popolazione: piramide dell’età, indici di struttura e invecchiamento della popolazione Dalla peste del 300 al COVID-19: una analisi delle pandemie I fenomeni migratori TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i punti 1, 2 del programma: Materiali su aulaweb Ivaldi E. (2019) Elementi introduttivi alla statistica e al calcolo delle probabilità. Impressioni Grafiche, Acqui Terme ISBN 978-88-6195-306-2 Per il punto 3 del programma: Materiali su aulaweb Per il punto 4 del programma: Materiali su aulaweb Blangiardo G. C. (2006) Elementi di demografia, il Mulino, Milano DOCENTI E COMMISSIONI ENRICO IVALDI Ricevimento: Lunedì 10-11 e al termine delle lezioni Commissione d'esame ENRICO IVALDI (Presidente) ANDREA CIACCI DANILO LEGNARO PIETRO STANISLAO PARISI RICCARDO SOLIANI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Verifica dell’apprendimento L’ esame è basato sulla presentazione di un lavoro che sviluppi in profondità un argomento da svolgere singolarmente. Il lavoro dovrà prevedere sia una presentazione in power point che un testo (max 10 pagine). I dettagli di entrambi verranno concordati con il docente nel corso. Durante la discussione lo studente dovrà saper rispondere anche a quesiti anche metodologici posti dal docente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2021 09:00 GENOVA Orale 01/02/2021 09:00 GENOVA Orale 24/05/2021 09:00 GENOVA Orale 14/06/2021 09:00 GENOVA Orale 19/07/2021 09:00 GENOVA Orale 13/09/2021 09:00 GENOVA Orale