CODICE 98227 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 4 cfu anno 1 ENGINEERING TECHNOLOGY FOR STRATEGY (AND SECURITY) 10728 (LM/DS) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire i principi fondamentali della teoria dei giochi, che verranno poi utilizzati per comprendere il comportamento delle imprese in un constesto strategico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Course aims to: Provide Fundamental concepts of Economics, Monopoly & Oligopoly Models, Basic Consumer Theory as well as Game Theory applied to these fields OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente apprenderà gli strumenti matematici finializzati a comprendere e valutare criticamente le interazioni strategiche tra individui, imprese e Stati. Nella seconda parte del corso, tali strumenti verranno applicati allo studio dell'economia industriale e, in generale, alle interazioni strategiche tra imprese. In questo modo gli studenti impareranno ad analizzare criticamente taluni aspetti delle politiche di concorrenza. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Lezioni standard. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è organizzato in due moduli. Nel primo modulo, verranno studiati alcuni concetti base di teoria dei giochi non cooperativa: 1) Introduzione alla teoria dei giochi; 2) Strategie dominanti e dominate ed equilibrio di Nash; 3) Limiti e raffinamenti dell'equilibrio di Nash; 4) Giochi ripetuti; 5) Giochi e razionalità. Tutti questi temi saranno studiati con riferimenti ad esempi concreti e combinando teoria ed applicazioni. Sulla base degli strumenti di teoria dei giochi sviluppati nel primo modulo, nel secondo verranno esaminati i seguenti argomenti: 1) Fondamenti di teoria del consumo; 2) Il problema del monopolista; 3) Teoria dell'oligopolio; 4) Determinanti della struttura di mercato; 5) Cartelli e collusione; 6) Brevetti; 7) Prezzi predatori TESTI/BIBLIOGRAFIA Per il primo modulo: Dixit, A. and B. Nalebuff (2010): The Art of Strategy. W.W. Norton & Co Inc, M. Osborne, M. and A. Rubinstein (1994): A Course on Game Theory, The MIT Press. Per il secondo modulo: Pepall, Richards, Norman, Industrial Organization: Contemporary Theory and Empirical Applications. fifth edition, Blackwell Publishing, 2013. Belleflamme P. and Peitz M. (2015), Industrial Organization. Markets and Strategies, Cambridge University Press. DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIO ANTONIO GIUSEPPE PIGA Commissione d'esame CLAUDIO ANTONIO GIUSEPPE PIGA (Presidente) MAURIZIO CONTI GABRIELE CARDULLO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI March 2021 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto con domande di teoria ed esercizi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è volto a verificare la capacità dello studente di applicare i concetti di base della teoria dei giochi e dell'economica industriale a situazioni concrete. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2021 10:00 GENOVA Scritto 22/01/2021 10:00 GENOVA Scritto 12/02/2021 10:00 GENOVA Scritto 08/06/2021 14:00 GENOVA Scritto 22/06/2021 14:00 GENOVA Scritto 06/07/2021 14:00 GENOVA Scritto 07/09/2021 14:00 GENOVA Scritto