Salta al contenuto principale
CODICE 98227
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire i principi fondamentali della teoria dei giochi, che verranno poi utilizzati per comprendere il comportamento delle imprese in un constesto strategico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Course aims to: Provide Fundamental concepts of Economics, Monopoly & Oligopoly Models, Basic Consumer Theory as well as Game Theory applied to these fields

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente apprenderà gli strumenti matematici finializzati a comprendere e valutare criticamente le interazioni strategiche tra individui, imprese e Stati.

Nella seconda parte del corso, tali strumenti verranno applicati allo studio dell'economia industriale e, in generale, alle interazioni strategiche tra imprese. In questo modo gli studenti impareranno ad analizzare criticamente taluni aspetti delle politiche di concorrenza.

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni standard.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è organizzato in due moduli. 

Nel primo modulo, verranno studiati alcuni concetti base di teoria dei giochi non cooperativa:

1) Introduzione alla teoria dei giochi;

2) Strategie dominanti e dominate ed equilibrio di Nash;

3) Limiti e raffinamenti dell'equilibrio di Nash;

4) Giochi ripetuti;

5) Giochi e razionalità.

Tutti questi temi saranno studiati con riferimenti ad esempi concreti e combinando teoria ed applicazioni.

Sulla base degli strumenti di teoria dei giochi sviluppati nel primo modulo, nel secondo verranno esaminati i seguenti argomenti:

1) Fondamenti di teoria del consumo;

2) Il problema del monopolista;

3) Teoria dell'oligopolio;

4) Determinanti della struttura di mercato;

5) Cartelli e collusione;

6) Brevetti;

7) Prezzi predatori

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per il primo modulo:

Dixit, A. and B. Nalebuff (2010): The Art of Strategy. W.W. Norton & Co Inc, M.

Osborne, M. and A. Rubinstein (1994): A Course on Game Theory, The MIT Press.

Per il secondo modulo:

Pepall, Richards, Norman, Industrial Organization: Contemporary Theory and Empirical Applications. fifth edition, Blackwell Publishing, 2013. 

Belleflamme P. and Peitz M. (2015), Industrial Organization. Markets and Strategies, Cambridge University Press.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CLAUDIO ANTONIO GIUSEPPE PIGA (Presidente)

MAURIZIO CONTI

GABRIELE CARDULLO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

March 2021

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto con domande di teoria ed esercizi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è volto a verificare la capacità dello studente di applicare i concetti di base della teoria dei giochi e dell'economica industriale a situazioni concrete.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2021 10:00 GENOVA Scritto
22/01/2021 10:00 GENOVA Scritto
12/02/2021 10:00 GENOVA Scritto
08/06/2021 14:00 GENOVA Scritto
22/06/2021 14:00 GENOVA Scritto
06/07/2021 14:00 GENOVA Scritto
07/09/2021 14:00 GENOVA Scritto