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ECONOMICS

CODICE 98227
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 4 cfu al 1° anno di 10728 ENGINEERING TECHNOLOGY FOR STRATEGY (AND SECURITY)(LM/DS) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
    LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di fornire i principi fondamentali della teoria dei giochi, che verranno poi utilizzati per comprendere il comportamento delle imprese in un constesto strategico.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Course aims to: Provide Fundamental concepts of Economics, Monopoly & Oligopoly Models, Basic Consumer Theory as well as Game Theory applied to these fields

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studente apprenderà gli strumenti matematici finializzati a comprendere e valutare criticamente le interazioni strategiche tra individui, imprese e Stati.

    Nella seconda parte del corso, tali strumenti verranno applicati allo studio dell'economia industriale e, in generale, alle interazioni strategiche tra imprese. In questo modo gli studenti impareranno ad analizzare criticamente taluni aspetti delle politiche di concorrenza.

    PREREQUISITI

    Nessuno

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni standard.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso è organizzato in due moduli. 

    Nel primo modulo, verranno studiati alcuni concetti base di teoria dei giochi non cooperativa:

    1) Introduzione alla teoria dei giochi;

    2) Strategie dominanti e dominate ed equilibrio di Nash;

    3) Limiti e raffinamenti dell'equilibrio di Nash;

    4) Giochi ripetuti;

    5) Giochi e razionalità.

    Tutti questi temi saranno studiati con riferimenti ad esempi concreti e combinando teoria ed applicazioni.

    Sulla base degli strumenti di teoria dei giochi sviluppati nel primo modulo, nel secondo verranno esaminati i seguenti argomenti:

    1) Fondamenti di teoria del consumo;

    2) Il problema del monopolista;

    3) Teoria dell'oligopolio;

    4) Determinanti della struttura di mercato;

    5) Cartelli e collusione;

    6) Brevetti;

    7) Prezzi predatori

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per il primo modulo:

    Dixit, A. and B. Nalebuff (2010): The Art of Strategy. W.W. Norton & Co Inc, M.

    Osborne, M. and A. Rubinstein (1994): A Course on Game Theory, The MIT Press.

    Per il secondo modulo:

    Pepall, Richards, Norman, Industrial Organization: Contemporary Theory and Empirical Applications. fifth edition, Blackwell Publishing, 2013. 

    Belleflamme P. and Peitz M. (2015), Industrial Organization. Markets and Strategies, Cambridge University Press.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CLAUDIO ANTONIO GIUSEPPE PIGA (Presidente)

    MAURIZIO CONTI

    GABRIELE CARDULLO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    March 2021

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto con domande di teoria ed esercizi.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame è volto a verificare la capacità dello studente di applicare i concetti di base della teoria dei giochi e dell'economica industriale a situazioni concrete.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    08/01/2021 10:00 GENOVA Scritto
    22/01/2021 10:00 GENOVA Scritto
    12/02/2021 10:00 GENOVA Scritto
    08/06/2021 14:00 GENOVA Scritto
    22/06/2021 14:00 GENOVA Scritto
    06/07/2021 14:00 GENOVA Scritto
    07/09/2021 14:00 GENOVA Scritto