Salta al contenuto principale
CODICE 66752
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è offrire agli studenti una panoramica rispetto alle principali aree della psicologia dello sviluppo e dare strumenti per l’individuazione, la comprensione e la possibilità di intervento nei diversi ambiti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI IN DETTAGLIO:

  • fornire agli studenti le nozioni base in materia di Psicologia dello Sviluppo;
  • fornire agli studenti una generale comprensione delle dinamiche relative all’attaccamento e alle tappe di sviluppo del bambino;
  • introdurre le tematiche relative al trauma intergenerazionale e alla psicopatologia dello sviluppo;
  • far acquisire agli studenti la capacità di individuazione della problematicità, attraverso l’analisi dei fattori predittivi;
  • sviluppare negli studenti la capacità di osservazione clinica e le conoscenze in materia di trauma/lutto e psicopatologia dello sviluppo.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

  • Conoscere i diversi pattern di attaccamento;
  • Distinguere le principali psicopatologie dello sviluppo;
  • Classificare le principali tappe di sviluppo;
  • Riconoscere i possibili fattori traumatizzanti nello sviluppo;
  • Valutare criticamente sé stesso e la persona/famiglia con la quale andrà ad operare;
  • Costruire/progettare un possibile intervento con il bambino e la famiglia

MODALITA' DIDATTICHE

Presentazioni power point, lezioni registrate, riproduzione di video/documentari, role-play

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Costruzione del legame di attaccamento;
  • Depressione post-partum o psicopatologia genitoriale;
  • Tappe di sviluppo;
  • Il Sé e l’acquisizione dell’identità;
  • L’adolescenza;
  • Lo sviluppo della mentalizzazione;
  • Psicopatologia dello sviluppo:
  • Autismo
  • Disabilità Intellettiva
  • ADHD
  • Depressione e Disturbi di Ansia in età pediatrica: il lutto e la violenza in età pediatrica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Slide del corso e titoli di articoli scientifici consigliati durante le lezioni
  • Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. (S. Caravita,L. Milani, D.Traficante)
  • Aiutare i bambini a superare lutti e perdite (Sunderland, Ed.Erickson)
  • Aiutare i bambini ad esprimere le loro emozioni( Sunderland, Ed.Erickson)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA PANATTO (Presidente)

ALESSANDRA PAGNI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite:

  • esame orale
  • domande a risposta aperta
  • elaborato scritto da presentare attraverso tesina/power point

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il candidato dovrà dimostrare di aver appreso le basi della psicologia e della psicopatologia dello sviluppo e del trauma intergenerazionale, oltre che aver interiorizzato i principali strumenti di intervento.
_________________________________________________________________

Attraverso l’esame lo studente potrà dimostrare di conoscere le basi della materia e le principali modalità di intervento psico-educativo. Verranno proposti dei semplici esempi di casi clinici o di riflessioni su situazioni specifiche

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/06/2021 15:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Verranno riprodotti alcuni video/documentari