CODICE 66752 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 2 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE PSICOLOGICHE I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è offrire agli studenti una panoramica rispetto alle principali aree della psicologia dello sviluppo e dare strumenti per l’individuazione, la comprensione e la possibilità di intervento nei diversi ambiti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI IN DETTAGLIO: fornire agli studenti le nozioni base in materia di Psicologia dello Sviluppo; fornire agli studenti una generale comprensione delle dinamiche relative all’attaccamento e alle tappe di sviluppo del bambino; introdurre le tematiche relative al trauma intergenerazionale e alla psicopatologia dello sviluppo; far acquisire agli studenti la capacità di individuazione della problematicità, attraverso l’analisi dei fattori predittivi; sviluppare negli studenti la capacità di osservazione clinica e le conoscenze in materia di trauma/lutto e psicopatologia dello sviluppo. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Conoscere i diversi pattern di attaccamento; Distinguere le principali psicopatologie dello sviluppo; Classificare le principali tappe di sviluppo; Riconoscere i possibili fattori traumatizzanti nello sviluppo; Valutare criticamente sé stesso e la persona/famiglia con la quale andrà ad operare; Costruire/progettare un possibile intervento con il bambino e la famiglia MODALITA' DIDATTICHE Presentazioni power point, lezioni registrate, riproduzione di video/documentari, role-play PROGRAMMA/CONTENUTO Costruzione del legame di attaccamento; Depressione post-partum o psicopatologia genitoriale; Tappe di sviluppo; Il Sé e l’acquisizione dell’identità; L’adolescenza; Lo sviluppo della mentalizzazione; Psicopatologia dello sviluppo: Autismo Disabilità Intellettiva ADHD Depressione e Disturbi di Ansia in età pediatrica: il lutto e la violenza in età pediatrica TESTI/BIBLIOGRAFIA Slide del corso e titoli di articoli scientifici consigliati durante le lezioni Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. (S. Caravita,L. Milani, D.Traficante) Aiutare i bambini a superare lutti e perdite (Sunderland, Ed.Erickson) Aiutare i bambini ad esprimere le loro emozioni( Sunderland, Ed.Erickson) DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA PAGNI Ricevimento: Su appuntamento contattando: Alessandra Pagni: pagni.alessandra@gmail.com sede: S.S.D. Inclusione e Riabilitazione Sociale, Via Maggio 6 Commissione d'esame DONATELLA PANATTO (Presidente) ALESSANDRA PAGNI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite: esame orale domande a risposta aperta elaborato scritto da presentare attraverso tesina/power point MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il candidato dovrà dimostrare di aver appreso le basi della psicologia e della psicopatologia dello sviluppo e del trauma intergenerazionale, oltre che aver interiorizzato i principali strumenti di intervento. _________________________________________________________________ Attraverso l’esame lo studente potrà dimostrare di conoscere le basi della materia e le principali modalità di intervento psico-educativo. Verranno proposti dei semplici esempi di casi clinici o di riflessioni su situazioni specifiche Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/06/2021 15:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Verranno riprodotti alcuni video/documentari