Salta al contenuto principale
CODICE 105033
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/08
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha ad oggetto i meccanismi giuridici e procedurali che disciplinano ed orientano la gestione di situazioni emergenziali da parte delle amministrazioni pubbliche e i modelli di organizzazione, procedimentalizzazione e buone prassi più adatti ad un’efficiente gestione delle emergenze.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di: fornire la conoscenza dei meccanismi giuridici e procedurali che disciplinano ed orientano la gestione di situazioni emergenziali da parte del Governo e dell’amministrazione pubblica dello Stato e degli enti locali; analizzare gli strumenti concretamente utilizzati dalle amministrazioni in tali situazioni, con particolare riferimento all’emergenza coronavirus; evidenziare limiti e criticità degli strumenti normativi ed operativi a disposizione ed identificare, anche attraverso riferimenti comparatistici, i modelli di organizzazione, procedimentalizzazione e buone prassi più adatti ad un’efficiente gestione delle emergenze.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi (dettaglio):

L'insegnamento mira a:

- Approfondire la conoscenza dei meccanismi giuridici e procedurali che disciplinano ed orientano la gestione di situazioni emergenziali da parte del Governo e dell’amministrazione pubblica dei diversi livelli territoriali;

- Approfondire la conoscenza degli strumenti giuridici, tecnici ed organizzativi concretamente utilizzati dalle amministrazioni in tali situazioni;

- Identificare funzionalità e disfunzionalità degli approcci seguiti dall'amministrazione pubblica italiana, sia in riferimento ad esperienze concrete (es. l’emergenza coronavirus), sia attraverso riferimenti comparatistici;

- Identificare modelli di organizzazione, procedimentalizzazione e buone prassi adatti ad un’efficiente gestione delle emergenze;

- Sviluppare le capacità di integrazione degli approcci giuridico, politologico e quantitativo nello studio dei fenomeni in oggetto, in modo da sviluppare buone capacità di analisi critica e multidimensionale. 

Risultati di apprendimento attesi:

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- conoscere ed utilizzare correttamente il linguaggio giuridico e politologico relativo alle tematiche del corso;

- integrare gli approcci giuridico, politologico e quantitativo nello studio dei temi dell’insegnamento, in modo da sviluppare buone capacità di analisi critica e multidimensionale;

- identificare correttamente gli strumenti di intervento a disposizione delle amministrazioni pubbliche nella gestione delle emergenze;

- ricostruire, motivare e valutare criticamente l'azione concreta delle amministrazioni pubbliche in situazioni emergenziali storicamente date;

- identificare correttamente gli strumenti atti alla realizzazione di un percorso ipotetico di gestione dell'emergenza ad opera di un'amministrazione pubblica;

- esporre compiutamente informazioni, idee, problemi e proposte, relativi ai contenuti della disciplina, a interlocutori specialisti e non;

- eventualmente formulare suggerimenti ragionati e motivati di riforma normativa ed organizzativa, alla luce degli elementi informativi e delle metodologie comparatistiche acquisiti.

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento appare necessaria la conoscenza dei concetti fondamentali del diritto amministrativo, della scienza dell'amministrazione e della statistica.

Può quindi essere utile aver già sostenuto o preparare contestualmente esami che trattino gli argomenti sopra elencati.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione e garantisce 6 CFU. Data l'evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà on-line, sul gruppo team Prof Aristide Canepa 2020/21 (codice d'accesso jtokuk3 ), canale Amministrazione Pubblica e Gestione delle Emergenze. Eventuali cambiamenti saranno tempestivamente segnalati tramite Teams e AulaWeb. Materiali didattici ed eventuali registrazioni delle lezioni verranno caricati sulla pagina AulaWeb del corso, che costituisce il canale ufficiale di comunicazione tra docente e studenti. Le lezioni saranno prevalentemente frontali, ma potranno comprendere anche l'analisi testuale di testi normativi, amministrativi e giurisprudenziali. Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana e potranno essere integrate da slides. Potranno inoltre far parte integrante del corso anche lezioni, conferenze e convegni in materia, che verranno in tal caso segnalati dal docente a lezione e tramite AulaWeb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I diversi concetti di emergenza accolti nel diritto costituzionale e/o amministrativo

Meccanismi giuridici e procedurali previsti dalle legislazioni che disciplinano le situazioni emergenziali

Distribuzione del potere amministrativo tra i diversi livelli territoriali di governo ed eventuali modifiche a tale distribuzione previste nella disciplina (e nella prassi) della gestione di situazioni emergenziali

Gestione delle emergenze e deroghe ai normali procedimenti nella legislazione, nella decisione di governo, nell'amministrazione e nell'amministrazione della giustizia

Gestione delle emergenze e limitazioni dei diritti e delle libertà personali e pubbliche e dello Stato di diritto in genere

Ricostruzione, illustrazione ed analisi degli strumenti concretamente utilizzati dalle amministrazioni in situazioni emergenziali storicamente date (es. emergenza coronavirus) e dei processi di riforma normativa ed organizzativa eventualmente seguitine

Tutti i punti del programma saranno trattati in chiave comparatistica, sia sincronica che diacronica, per facilitarne un'analisi critica e permettere di meglio identificare i modelli di organizzazione, procedimentalizzazione e buone prassi più adatti ad un’efficiente gestione delle emergenze

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non esiste un testo che costituisca compendio dei temi trattati nel corso.

Pertanto, il docente fornirà di volta in volta a lezione e su Aulaweb i necessari riferimenti bibliografici e documentali (eventualmente anche in lingue straniere, compatibilmente con le conoscenze linguistiche degli studenti). In particolare, per quanto riguarda l'emergenza coronavirus, verranno utilizzati alcuni articoli tratti dalle seguenti riviste on-line:

- DPCE online, n. 2/2020, II Sezione monografica (reperibile all'indirizzo http://www.dpceonline.it/index.php/dpceonline/issue/view/43 ); e

- Federalismi.it, sezione Osservatorio Emergenza Covid-19 (reperibile all'indirizzo https://www.federalismi.it/focus/index_focus.cfm?FOCUS_ID=112&focus=covid )

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ARISTIDE CANEPA (Presidente)

FEDERICO DELFINO

MARIA ANGELA ORLANDI

MASSIMO RUARO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, a partire da giovedì 11 marzo 2021, secondo il seguente orario:

giovedì, hh. 8-10;

venerdì, hh. 9-11.

Data l'evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà on-line, sul gruppo team Prof Aristide Canepa 2020/21 (codice d'accesso jtokuk3 ), canale Amministrazione Pubblica e Gestione delle Emergenze. Eventuali cambiamenti saranno tempestivamente segnalati tramite Teams e AulaWeb. Materiali didattici ed eventuali registrazioni delle lezioni verranno caricati sulla pagina AulaWeb del corso, che costituisce il canale ufficiale di comunicazione tra docente e studenti..

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma orale e in lingua italiana, salva la possibilità di esami scritti per situazioni particolari, su richiesta motivata dello studente.

Gli studenti provenienti dal programma Erasmus o da analoghi programmi che prevedono permanenze temporanee potranno, su richiesta, sostenere l’esame in una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo o portoghese.

Verranno discussi almeno tre temi inerenti il Corso, partendo dai concetti generali ed entrando progressivamente nel dettaglio. In caso di esame scritto, questo consisterà di tre domande aperte, su temi a differenti livelli di approfondimento.

La Commissione di esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e, salvo impedimenti, presieduta dal docente titolare dell’insegnamento.

Eventuali cambiamenti che dovessero intervenire a seguito dell'evoluzione della situazione sanitaria (emergenza Coronavirus) verranno immediatamente comunicati sulla presente scheda, su AulaWeb e attraverso tutti gli strumenti a disposizione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame si prefigge di accertare prima di tutto: la conoscenza degli argomenti trattati nel corso, il corretto utilizzo della lingua, l’adeguatezza dell’ordine espositivo, la padronanza del linguaggio tecnico giuridico e politologico.

Costituiranno poi elemento di valutazione preferenziale: la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite ed i temi trattati; la corretta applicazione del metodo comparatistico; la capacità di analisi critica di testi, documenti e prassi, nonché di ogni altro elemento storico e fattuale che acquisti rilievo nel concreto funzionamento nei meccanismi di gestione delle emergenze; l’eventuale formulazione di riflessioni personali adeguatamente ragionate e motivate, alla luce degli elementi informativi e delle metodologie (anche comparatistiche) acquisiti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/06/2021 10:00 GENOVA Orale
29/06/2021 10:00 GENOVA Orale
20/07/2021 10:00 GENOVA Orale
08/09/2021 10:00 GENOVA Orale