Salta al contenuto principale
CODICE 101030
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire concetti avanzati sulle principali tematiche di interesse igienistico riguardanti le acque e gli ambienti confinati.
In particolare, verranno analizzati i problemi igienistici legati alla contaminazione delle acque dolci e marine e degli ambienti confinati, i principali rischi per la salute derivanti dagli inquinamenti, il monitoraggio ambientale, le strategie di prevenzione e i metodi di bonifica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con proiezione di materiale didattico (presentazioni PowerPoint, video, etc.)

PROGRAMMA/CONTENUTO

1.    Introduzione e generalità
    2.    Inquinamento chimico delle acque e rischi per la salute
    3.    Inquinamento microbiologico delle acque e rischi per la salute
    4.    Approvvigionamento idrico
    5.    Potabilizzazione delle acque destinate al consumo umano
    6.    Problemi igienistici delle acque marine e degli ambienti costieri
    7.    Legislazione in materia di igiene delle acque
    8.    Il microclima (definizione, parametri)
    9.    Inquinamento chimico, fisico e biologico degli ambienti confinati
    10.    L’illuminazione degli ambienti confinati
    11.    Il rumore negli ambienti confinati

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal Docente.

 

Per approfondimenti:
Buffoli, Capolongo, Odone, Signorelli - Salute e ambiente - EdiSES (2017)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO DURANDO (Presidente)

MARIA LUISA CRISTINA

GUGLIELMO DINI

MARINA SARTINI

FABIO SPIGNO

FRANCO TRAVERSA

FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto consiste in una domanda aperta relativa ad uno degli argomenti trattati a lezione. Nella valutazione si verifica che lo studente non solo abbia acquisito le nozioni teoriche ma sia in grado di effettuare collegamenti ed esprimere concetti autonomi