Salta al contenuto principale
CODICE 97206
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

Il Corso di Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione si struttura in due distinti moduli: Pedagogia Generale (3 CFU) e Didattica e pedagogia speciale (3 CFU).

Nel loro insieme, questi due moduli consentono l’acquisizione di 6 CFU. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

MODALITA' DIDATTICHE

Visto il protrarsi della situazione di emergenza (Covid-19), le attività didattiche saranno erogate a distanza.

PROGRAMMA/CONTENUTO

A) PROGRAMMA MODULO PEDAGOGIA GENERALE

(codice modulo 97207)

Il modulo di Pedagogia Generale affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo.

In particolare verranno presi in esame gli àmbiti seguenti: i fondamenti della pedagogia e della storia dei processi formativi, con riferimento alla gestione dei processi di apprendimento in classe; le basi teoriche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica sui processi di insegnamento e apprendimento.

Obiettivi e contenuti

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo di Pedagogia Generale si prefigge il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione, dell'educazione e dell’istruzione culturale dell'uomo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il modulo di Pedagogia Generale ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Generale e la comprensione dei suoi oggetti di studio.

L’acquisizione di adeguate conoscenze e di un’efficace capacità di comprensione dei fondamenti scientifici della Pedagogia Generale e dei suoi oggetti di studio è finalizzata a conseguire le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’uomo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del modulo di Pedagogia Generale si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti:

- fondamenti scientifici della pedagogia;

- istituzioni di Pedagogia Generale: formazione, educazione, istruzione;

- le questioni della logica, del linguaggio e del metodo in pedagogia;

- le Scienze Pedagogiche, le Scienze dell’Educazione e le Scienze della Formazione;

- interdisciplinarità, intradisciplinarità e transdisciplinarità in pedagogia;

- categorie del pensiero pedagogico tra storia della pedagogia e pedagogia della storia;

- la ricerca in pedagogia. Teorie e pratiche pedagogico-didattiche;

- le professioni pedagogiche;

- ambienti pedagogici e contesti educativi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

B) PROGRAMMA DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

(codice modulo 97208)

Obiettivi e contenuti

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo di Didattica e pedagogia speciale si prefigge il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla traduzione delle conoscenze pedagogiche sul versante operativo del processo formativo (progettazione, comunicazione e valutazione) nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il modulo di Didattica e pedagogia speciale ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze e delle capacità che devono ispirare e guidare l’agire dell’insegnante in quanto professionista riflessivo, sul piano delle decisioni e scelte didattiche, assumendo il costrutto pedagogico di inclusione come costrutto pedagogico di riferimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del modulo di Didattica e pedagogia speciale si articola nei seguenti contenuti:

- fondamenti della didattica;

- la didattica per competenze

- teorie e modelli di progettazione didattica

- teorie e modelli di valutazione e di autovalutazione

- fondamenti della didattica inclusiva

- bisogni educativi speciali

- disturbi specifici di apprendimento

- il progetto inclusivo della scuola

- forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di insegnamento-apprendimento;

- tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva

- le tecnologie compensative

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI D’ESAME PER IL MODULO DI PEDAGOGIA GENERALE

- M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006;

- M. Gennari – G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2015.

TESTO D’ESAME PER IL MODULO DI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

F. Bochicchio (a cura di), L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti, Libellula, Tricase (Le), 2017.

 

Bibliografia integrativa facoltativa del modulo di Pedagogia Generale:

Lo Studente ha la possibilità, e non l’obbligo, di approfondire lo studio attraverso la bibliografia seguente, che tuttavia non costituirà oggetto delle domande d’esame:

- G. Acone, Fondamenti di pedagogia generale, EdiSud, Salerno, 2001;

- F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Roma-Bari, qualunque ediz.;

- A. Granese, Istituzioni di pedagogia generale. Principia educationis, Cedam, Padova, 2003;

- E.V. Tizzi, Schooling, Anicia, Roma, 2007;

- I seguenti due articoli: O. ROSSI CASSOTTANA, Fifty years of guidance in the midst of definition outlines. Listenign to personological dimensions, primality of pedagogical interprentations and attention to sociocultural conditionings, Cinquant’anni di orientamento tra delineazioni dei significati, ascolto delle dimensioni personologiche, primalità delle interpretazioni pedagogiche e attenzione ai condizionamenti socioculturali, in “Formazione Lavoro Persona”, V, n. 13, 2015, pp.1-20; O. ROSSI CASSOTTANA, La pedagogia dell’orientamento tra ricerca di significati e attenzione psicopedagogica alle specificità delle fasi evolutive: verso un progetto di auto-orientamento, The Pedagogy of Guidance Between Search for Meanings and Psychopedagogical Attention to the Specific Characterictis of Phases of Evolution Leading to a Project of Self-Guidance, in “Pedagogia oggi”, n. 1 , 2015, pp. 356-377.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)

LUCIA FERLINO (Presidente)

PAOLO LEVRERO (Presidente)

ANTONELLA LOTTI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Le lezioni saranno fruibili sulla piattaforma Aulaweb al link: https://24cfu.aulaweb.unige.it a partire da agosto 2021.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consisterà in una prova scritta con un numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. 

Le modalità di esame saranno rese note agli iscritti non appena possibile.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica e applicativa dei contenuti appresi. 

Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
22/11/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione
15/12/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione
25/01/2022 12:00 GENOVA Scritto + registrazione
22/11/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione
15/12/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione
25/01/2022 12:00 GENOVA Scritto + registrazione