CODICE 97217 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 1 PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU EX D.M.616/2017 10713 () - GENOVA SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/01 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/06 PRESENTAZIONE Il corso intende fornire una preparazione di base nell’ambito della psicologia, declinata nelle diverse aree di psicologia generale, dello sviluppo, sociale, del lavoro e delle organizzazioni. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Percorso Formativo fornisce conoscenze e competenze nei seguenti ambiti disciplinari: Psicologia generale Psicologia dello sviluppo Psicologia sociale Psicologia del lavoro e delle organizzazioni OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Percorso Formativo intende fornire: conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento degli studenti, con attenzione ai processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali - coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell'orientamento scolastico/professionale; conoscenze e competenze utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata; competenze per la lettura e la gestione dei gruppi nella prospettiva psicosociale, analizzandone i processi dinamici e gli aspetti strutturali, i processi relazionali e decisionali, comunicativi ed affettivi. conoscenze e competenze relative alla promozione delle relazioni tra scuola e famiglie; conoscenze e competenze nell'ambito della psicologia della cultura per favorire e facilitare le relazioni intergruppi. MODALITA' DIDATTICHE Visto il protrarsi della situazione di emergenza (Covid-19), le attività didattiche saranno erogate a distanza. PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo Argomenti Unità didattiche Modalità didattica Modulo di Psicologia dello sviluppo Fondamenti di psicologia generale, con particolare riferimento ai processi cognitivi di base coinvolti nell’apprendimento l’attenzione memoria e apprendimento l’intelligenza distanza Psicologia delle emozioni e della motivazione emozioni positive e negative ascolto attivo delle emozioni motivazione intrinseca ed estrinseca stili attributivi, autoefficacia e apprendimento obiettivi alla padronanza e alla prestazione distanza Teorie dello sviluppo cognitivo ed educazione principali teorie dello sviluppo psicologico, con particolare riferimento ai contesti educativi distanza I processi psicologici implicati nel processo di insegnamento apprendimento: metacognizione, metodi di studio e stili di apprendimento metacognizione e apprendimento stili cognitivi metodo di studio e apprendimento autoregolato distanza Teorie dello sviluppo psicoaffettivo con particolare riferimento all’adolescenza teoria dell’attaccamento nell’arco di vita sviluppo dell’identità e della personalità disagio giovanile distanza Lo sviluppo sociale e relazionale e sociale nei contesti scolastici adolescenti e genitori adolescenti e pari adolescenti e scuola distanza Modulo di Psicologia sociale La gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali e intergruppi il piccolo gruppo piscologico: processi dinamici e aspetti strutturali processi relazionali e decisionali: dal conflitto alla negoziazione promuovere gruppi nel contesto scolastico: dal gruppo alla classe distanza Pregiudizio e sue conseguenze in ambito educativo definizione di pregiudizio e delle diverse forme le origini del pregiudizio le conseguenze del pregiudizio in ambito scolastico distanza Le relazioni interculturali introduzione alla psicologia culturale culture e identità intercultura e spazi di mediazione distanza La relazione scuola-famiglia introduzione: costruire alleanze processi di trasformazione delle famiglie e della genitorialità il modello della partnership la costruzione del patto di corresponsabilità distanza Le relazioni interne al corpo docente e al personale scolastico il contesto scuola quale organizzazione di servizio le molteplici funzioni scolastiche distanza Benessere scolastico e orientamento scolastico/professionale le condizioni organizzative a sostegno del benessere scolastico la funzione orientativa della scuola distanza TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi consigliati per la preparazione all’esame: Slide e materiali su Aulaweb. Berti, A.M. & Bombi, A.S. (2013). Corso di psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna (capitoli: 2, 4, 5, 6, 9, 12, 13). De Beni, R., & Moè, A. (2000). Motivazione e apprendimento. Il Mulino, Bologna, 2000 (capitoli: 1, 2, 3, 6). Hogg, M., & Vaughan, G. (2016, 2nd Edition). Psicologia sociale: Teorie e applicazioni. Pearson-Italia, Milano-Torino (capitoli: 6, 7, 11). Nicoletti, Rumiati, R., & Lotto, L. (2017). Psicologia. Il Mulino, Bologna (capitoli: 4, 5, 6, 7, 10, 14). Testi consigliati per approfondimento: Bertani, B., & Manetti, M. (2004, 4th Edition). Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d'intervento. Franco Angeli, Milano. Cardinali, P., & Migliorini, L. (2013). Scuola e famiglie. Costruire alleanze. Carocci, Roma. D’Urso, V., & Trentin, R. (1998). Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Roma-Bari. De Beni R., Pazzaglia F., Molin A., & Zamperlin, C. (2003). Psicologia cognitiva dell’apprendimento. Erickson, Trento. Gerrig, R. J., Zimbardo, P. G., & Anolli, L. (2013). Introduzione alla psicologia generale. Un approccio didattico. Pearson-Italia, Milano-Torino (capitoli: 6, 7, 8). Mantovani, G. (2005). L’elefante invisibile. Alla scoperta delle differenze culturali. Giunti Editore, Firenze. Moè, A. (2010). La motivazione. Il Mulino, Bologna. Moè, A. (2011). Motivati si nasce o si diventa? Laterza, Roma-Bari. Normann, R. (1984). La gestione strategica dei servizi. Etas, Milano Vezzali, L., & Giovannini, D. (2015). Le relazioni interetniche a scuola: Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati. Edizioni Junior, Parma. DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame LUCA ANDRIGHETTO (Presidente) FABRIZIO BRACCO (Presidente) ANDREINA BRUNO (Presidente) VALENTINA GARELLO (Presidente) ALBERTO GRECO (Presidente) LAURA MIGLIORINI (Presidente) NADIA RANIA (Presidente) ALESSIA ANTONELLA ROSSI (Presidente) PAOLA VITERBORI (Presidente) MIRELLA ZANOBINI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni saranno fruibili sulla piattaforma Aulaweb al link: https://24cfu.aulaweb.unige.it a partire da agosto 2021. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consisterà in una prova scritta con un numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. Le modalità di esame saranno rese note agli iscritti non appena possibile. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verrà valutata la padronanza dei contenuti teorici e applicativi presentati durante il corso Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento 23/11/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 16/12/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 27/01/2022 12:00 GENOVA Scritto + registrazione 23/11/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 16/12/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 27/01/2022 12:00 GENOVA Scritto + registrazione 23/11/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 16/12/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 27/01/2022 12:00 GENOVA Scritto + registrazione 23/11/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 16/12/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 27/01/2022 12:00 GENOVA Scritto + registrazione