Salta al contenuto principale
CODICE 97217
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire una preparazione di base nell’ambito della psicologia, declinata nelle diverse aree di psicologia generale, dello sviluppo, sociale, del lavoro e delle organizzazioni. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Percorso Formativo fornisce conoscenze e competenze nei seguenti ambiti disciplinari:

  • Psicologia generale
  • Psicologia dello sviluppo
  • Psicologia sociale
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Percorso Formativo intende fornire:

 

  • conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento degli studenti, con attenzione ai processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali - coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell'orientamento scolastico/professionale;
  • conoscenze e competenze utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata;
  • competenze per la lettura e la gestione dei gruppi nella prospettiva psicosociale, analizzandone i processi dinamici e gli aspetti strutturali, i processi relazionali e decisionali, comunicativi ed affettivi. 
  • conoscenze e competenze relative alla promozione delle relazioni tra scuola e famiglie;
  •  conoscenze e competenze nell'ambito della psicologia della cultura per favorire e facilitare le relazioni intergruppi.

MODALITA' DIDATTICHE

Visto il protrarsi della situazione di emergenza (Covid-19), le attività didattiche saranno erogate a distanza.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Modulo

Argomenti

Unità didattiche

Modalità didattica

Modulo di Psicologia dello sviluppo

Fondamenti di psicologia generale, con particolare riferimento ai processi cognitivi di base coinvolti nell’apprendimento

  • l’attenzione
  • memoria e apprendimento
  • l’intelligenza

distanza

Psicologia delle emozioni e della motivazione

  • emozioni positive e negative
  • ascolto attivo delle emozioni
  • motivazione intrinseca ed estrinseca
  • stili attributivi, autoefficacia e apprendimento
  • obiettivi alla padronanza e alla prestazione

distanza

Teorie dello sviluppo cognitivo ed educazione

  • principali teorie dello sviluppo psicologico, con particolare riferimento ai contesti educativi

distanza

I processi psicologici implicati nel processo di insegnamento apprendimento: metacognizione, metodi di studio e stili di apprendimento

  • metacognizione e apprendimento
  • stili cognitivi
  • metodo di studio e apprendimento autoregolato

distanza

Teorie dello sviluppo psicoaffettivo con particolare riferimento all’adolescenza

  • teoria dell’attaccamento nell’arco di vita
  • sviluppo dell’identità e della personalità
  • disagio giovanile

distanza

Lo sviluppo sociale e relazionale e sociale nei contesti scolastici

  • adolescenti e genitori
  • adolescenti e pari
  • adolescenti e scuola

distanza

Modulo di Psicologia sociale

La gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali e intergruppi

  • il piccolo gruppo piscologico: processi dinamici   e aspetti strutturali
  •  processi relazionali e decisionali: dal conflitto    alla negoziazione
  • promuovere gruppi nel contesto scolastico: dal gruppo alla classe

distanza

Pregiudizio e sue conseguenze in ambito educativo

  • definizione di pregiudizio e delle diverse forme
  • le origini del pregiudizio

le conseguenze del pregiudizio in ambito scolastico

distanza

Le relazioni interculturali

  • introduzione alla psicologia culturale
  • culture e identità
  • intercultura e spazi di mediazione

distanza

La relazione scuola-famiglia

  • introduzione: costruire alleanze
  • processi di trasformazione delle famiglie e della genitorialità
  • il modello della partnership
  • la costruzione del patto di corresponsabilità

distanza

Le relazioni interne al corpo docente e al personale scolastico

  • il contesto scuola quale organizzazione di servizio
  • le molteplici funzioni scolastiche

distanza

Benessere scolastico e orientamento scolastico/professionale

  • le condizioni organizzative a sostegno del benessere scolastico
  • la funzione orientativa della scuola

distanza

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati per la preparazione all’esame:

  • Slide e materiali su Aulaweb.
  • Berti, A.M. & Bombi, A.S. (2013). Corso di psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna (capitoli: 2, 4, 5, 6, 9, 12, 13).
  • De Beni, R., & Moè, A. (2000). Motivazione e apprendimento. Il Mulino, Bologna, 2000 (capitoli: 1, 2, 3, 6).
  • Hogg, M., & Vaughan, G. (2016, 2nd Edition). Psicologia sociale: Teorie e applicazioni. Pearson-Italia, Milano-Torino (capitoli: 6, 7, 11).
  • Nicoletti, Rumiati, R., & Lotto, L. (2017). Psicologia. Il Mulino, Bologna (capitoli: 4, 5, 6, 7, 10, 14).

 

Testi consigliati per approfondimento:

  • Bertani, B., & Manetti, M. (2004, 4th Edition). Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d'intervento. Franco Angeli, Milano.
  • Cardinali, P., & Migliorini, L. (2013). Scuola e famiglie. Costruire alleanze. Carocci, Roma.
  • D’Urso, V., & Trentin, R. (1998). Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Roma-Bari.
  • De Beni R., Pazzaglia F., Molin A., & Zamperlin, C. (2003). Psicologia cognitiva dell’apprendimento. Erickson, Trento.
  • Gerrig, R. J., Zimbardo, P. G., & Anolli, L. (2013).  Introduzione alla psicologia generale. Un approccio didattico. Pearson-Italia, Milano-Torino (capitoli: 6, 7, 8).
  • Mantovani, G. (2005). L’elefante invisibile. Alla scoperta delle differenze culturali. Giunti Editore, Firenze.
  • Moè, A. (2010). La motivazione. Il Mulino, Bologna.
  • Moè, A. (2011). Motivati si nasce o si diventa? Laterza, Roma-Bari.
  • Normann, R. (1984). La gestione strategica dei servizi.  Etas, Milano
  • Vezzali, L., & Giovannini, D. (2015). Le relazioni interetniche a scuola: Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati. Edizioni Junior, Parma.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA ANDRIGHETTO (Presidente)

FABRIZIO BRACCO (Presidente)

ANDREINA BRUNO (Presidente)

VALENTINA GARELLO (Presidente)

ALBERTO GRECO (Presidente)

LAURA MIGLIORINI (Presidente)

NADIA RANIA (Presidente)

ALESSIA ANTONELLA ROSSI (Presidente)

PAOLA VITERBORI (Presidente)

MIRELLA ZANOBINI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Le lezioni saranno fruibili sulla piattaforma Aulaweb al link: https://24cfu.aulaweb.unige.it a partire da agosto 2021.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consisterà in una prova scritta con un numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. 

Le modalità di esame saranno rese note agli iscritti non appena possibile.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verrà valutata la padronanza dei contenuti teorici e applicativi presentati durante il corso

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
23/11/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione
16/12/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione
27/01/2022 12:00 GENOVA Scritto + registrazione
23/11/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione
16/12/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione
27/01/2022 12:00 GENOVA Scritto + registrazione
23/11/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione
16/12/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione
27/01/2022 12:00 GENOVA Scritto + registrazione
23/11/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione
16/12/2021 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione
27/01/2022 12:00 GENOVA Scritto + registrazione