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CODICE 67829
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso propone una chiave di lettura delle principali dimensioni proprie delle relazioni interpersonali, con particolare attenzione al contesto professionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Finalità del Corso é fornire una chiave di lettura delle principali dimensioni presenti nelle relazioni interpersonali, con particolare attenzione al contesto professionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti conoscenze e competenze di lettura dei processi relazionali e comunicativi, con particolare riferimento alle interazioni proprie dell’ambito professionale (relazioni con l'utenza e con i colleghi)

MODALITA' DIDATTICHE

Il percorso formativo si articola in una parte teorica trattata all'interno di lezioni frontali e in alcuni spazi attivi di confronto e di esercitazione tra i partecipanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

All'interno del Corso verranno trattate le seguenti tematiche:

  • l’interazione sociale;
  • lo sviluppo del comportamento interpersonale;
  • le prospettive relazionali all’interno del contesto professionale;
  • il ruolo e l’identità professionale nel rapporto con il paziente;
  • la relazione di aiuto: caratteristiche e obiettivi;
  • le competenze comunicative nel contesto professionale;
  • il gruppo di lavoro e il lavoro di gruppo;;
  • il coordinamento del gruppo di lavoro;
  • le organizzazioni di servizio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

—Testi consigliati:

  • Argyle, M. (1974), La comunicazione non verbale, tr.it. Laterza, Bari.
  • Bertani B., Manetti M. (a cura di) (2007), Psicologia dei gruppi, Franco Angeli, Milano.
  • Birkenbihl, V. (1998), Segnali del corpo, Franco Angeli, Milano.
  • Brown, R. (1988) Group processes. Dynamics within and between groups, Blackwell publishers (tr. it. Psicologia sociale dei gruppi, Il Mulino, Bologna, 2005).
  • Carkhuff, R. (1987) The art of helping, Human Resource Development Press (tr.it. L’arte di aiutare, Erickson, Trento, 1987).
  • Ekman, P. (1989), I volti della menzogna, tr.it. Giunti-Barbera, Firenze.
  • Giannelli, M.T. (2006), Comunicare in modo etico, Raffaello Cortina Editore, Milano.
  • Kaneklin, C. (2010) Il gruppo in teoria e in pratica, Raffaello Cortina Editore, Milano.
  • Kaneklin, C. (1997), Le dinamiche di gruppo, in G. Costa, R. Nacamulli (a cura di), Manuale di organizzazione aziendale, UTET 
  • Leone G., Mazzara B.M., Sarrica M. (2013), La psicologia sociale. Processi mentali, comunicazione e cultura, Editori Laterza, Bari.
  • Morris, D. (1977), L'uomo e i suoi gesti, tr.it. Mondadori, Milano
  • Moja E., Vegni E. (2000) La visita medica centrata sul paziente, Cortina, Milano.
  • Mucchielli, R. (1983) L’entretien de face à face dans la relation d’aide, Les Editions ESF (tr. it. Apprendere il counseling, Erickson Trento, 1987).
  • Normann, R. (1992) La gestione strategica dei servizi, ETAS
  • Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A. (1992) Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Cortina, Milano.
  • Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D. (1967) Pragmatic of human communication, Norton & Co., New York (tr.it. Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971).
  • Zani B., Selleri P., David D. (1994) La comunicazione, NIS, Roma.

Altri testi potranno essere indicati durante lo svolgimento del corso. Gli studenti potranno inoltre avvalersi dei materiali forniti dal docente durante le lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANILO SCOTTO (Presidente)

PAOLO DURANDO

SUSANNA FADDA

ANNA ZUNINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Come da calendario didattico

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame prevede un accertamento delle conoscenze attraverso un elaborato scritto, redatto sulla base delle letture e dei temi trattati durante il corso.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame permette di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti valutando la capacità di esporre in forma scritta, in modo appropriato, le conoscenze teoriche acquisite.

La valutazione avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza dei contenuti in rapporto al tema affrontato.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
28/07/2022 14:30 GENOVA Orale In presenza Aula Multimediale Clinica Neurologica
16/09/2022 16:00 GENOVA Orale In presenza presso Aula Multimediale – Clinica Neurologica
30/09/2022 14:30 GENOVA Orale In presenza Aula Multimediale Clinica Neurologica