CODICE | 67844 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La vulnerabilità emotiva a cui è esposto il paziente disabile è un aspetto osservabile da tutti coloro che intervengono nella fase riabilitativa. Diventa così importante conoscere i principali modelli della psicologia come chiave di lettura delle diverse criticità presenti nel contesto sanitario, e sviluppare strategie e soluzioni funzionali alla relazione di cura.
L'obiettivo principale è quello di promuovere competenze teorico-applicative nell'ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, nei diversi contesti in cui opera il personale della Riabilitazione con lo Psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative. Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie relative alle più importanti teorie psicologiche e particolare enfasi sarà data all'importanza di implementare trattamenti basati sull'evidenza.
1. Descrivere attraverso i principali modelli della psicologia con quali chiavi di lettura è possibile affrontare le situazioni critiche che possono presentarsi nell’attività riabilitativa;
2. Proporre attraverso la discussione in gruppo una modalità di confronto e di ricerca di soluzioni alle problematiche sperimentate nel processo riabilitativo.
L'insegnamento viene svolto in presenza in aula, con proiezione di diapositive; l’esposizione e lo studio individuale sono accompagnati da esercitazioni/ case study/ lavori di gruppo.
1. I principali modelli teorici della psicologia: evoluzione dei modelli teorici e metodologici, competenze e ambiti di intervento
2. Organizzazione e sviluppo della persona
3. Emozioni, regolazione emozionale e salute
4. Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento
5. Assertività e resilienza
6. Modelli teorici e specificità degli interventi terapeutici-riabilitativi
7. La psicologia clinica e l’assistenza sanitaria: qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente
8. Elaborazione del lutto: le difficoltà delle professioni di aiuto
Le Slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico (quali tutorial di approfondimento, dispensa elettronica) saranno fornite dal Docente; possono , inoltre, essere consigliati dal Docente libri, articoli e riviste scientifiche. In generale, gli appunti presi durante le lezioni ed il materiale fornito dal Docente sono sufficienti per la preparazione dell'esame.
Testi di esame: M. Fioravanti (2010) Psicologia Clinica per i professionisti della sanità. McGraw-Hill Education.
Testi consigliati:
Gli argomenti trattati a lezione che possono essere approfonditi nei seguenti testi consigliati:
· O. Matarazzo, VL. Zammuner (2009) “La regolazione delle emozioni”, Il Mulino
· N. Rossi (2004) “Psicologia Clinica per le professioni sanitarie”, Il Mulino.
· S. Soresi (1994) “Psicologia della disabilità e dell’inclusione”, Il Mulino.
· P. E. Ricci Bitti, P. Gremigni (2013) “Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi”, Carocci.
Ricevimento: Scrivere a francescariccardi@gaslini.org
MARCO TESTA (Presidente)
LAURA BONZANO
FRANCESCA RICCARDI
ELISA PELOSIN (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio. Si rinvia alla voce Orario delle lezioni.
L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.
Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di sviluppare la long-life learning nell'ottica del perseguimento della Qualità.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
25/07/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | In presenza Aula Multimediale Clinica Neurologica |
05/09/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | In presenza Aula Multimediale Clinica Neurologica |
26/09/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | In presenza Aula Multimediale Clinica Neurologica |
30/09/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale |
RICEVIMENTO STUDENTI
Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:
Docente |
|
Riccardi Francesca |