Il modulo didattico mira a fornire allo studente gli elementi interpretativi dei principali quadri clinici di pertinenza logopedica e le necessarie abilità di pianificazione dell'intervento riabilitativo tenendo conto dei problemi prioritari di salute, dei cambiamenti dei quadri epidemiologici individuando e organizzando in modo appropriato le risorse umane necessarie
Pianificare l'intervento riabilitativo in Logopedia tenendo conto dei problemi prioritari di salute, dei cambiamenti dei quadri epidemiologici individuando e organizzando in modo appropriato le risorse umane necessarie
Il modulo didattico mira a fornire allo studente gli elementi interpretativi dei principali quadri clinici di pertinenza logopedica e le necessarie abilità di pianificazione dell'intervento riabilitativo tenendo conto dei problemi prioritari di salute, dei cambiamenti dei quadri epidemiologici individuando e organizzando in modo appropriato le risorse umane necessarie. Curare le relazioni interpersonali nell’ambiente di lavoro, armonizzando il contributo delle diverse professionalità impegnate nel campo della riabilitazione, evitando sovrapposizioni e ottimizzando il processo riabilitativo
Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali che saranno tenute dal docente nominato e verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Studenti/Docente permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, lavoro in piccoli gruppi.
Slides del docente. Libri, Articoli e siti web per approfondimento forniti dal docente.
Ricevimento: appuntamento su richiesta via mail paola.maccagno@asl3.liguria.it
DANIELA GARAVENTA (Presidente)
MONICA CIARLANTI
ALESSANDRO FORNERIS
PAOLA MACCAGNO
DANIELA RISSO
ELISA PELOSIN (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra ottobre e dicembre. Si rinvia all'orario delle lezioni del II anno, I semestre.
METODOLOGIA DELLA PROGRAMMAZIONE IN RIABILITAZIONE LOGOPEDICA
L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.
Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente i problemi organizzativi e gestionali nell'ottica del perseguimento della Qualità che verranno posti nel corso dell'esame.
Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:
Docente
Mail
Maccagno Paola
paola.maccagno@asl3.liguria.it
Garaventa Daniela
dgaraventa@asl4.liguria.it
Ciarlanti Monica
monica.oftal@gmail.com
Forneris Alessandro
alessandro.forneris@libero.it
Risso Daniela
daniela.risso@unige.it
Buffa Carla
carla.buffa@asl5.liguria.it