Questo corso propone agli studenti gli elementi fondamentali della fisiopatologia essenziali alla comprensione delle successive scienze mediche cliniche.
Conoscere i meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali organi e apparati. Interpretare i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali delle malattie umane. Saper fare le operazioni rivolte all’analisi di fondamentali meccanismi fisiopatologici delle malattie umane ed interpretare i loro risultati. Essere consapevole che la finalità della conoscenza dei processi fisiopatologici costituisce il substrato indispensabile per il successivo approccio clinico delle malattie umane
L’insegnamento si pone l’obiettivo di
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di
Nozioni fondamentali di anatomia, istologia, biochimica, immunologia e fisiologia
Lezioni frontali con costante interazione dialettica con gli studenti.
Emopoiesi, cellula staminale emopoietica (HSC) e mesenchimale (MSC), Trapianto di HSC (HSCT).
Eritropoiesi, inquadramento ed esempi di anemie: aplastica, emoglobinuria parossistica notturna (PNH), immuno-emolitica, carenziali (ferro, vitamina B12 e B9), da farmaci, da disordini cronici.
Emostasi ed esempi di diatesi emorragiche (da anomalie della parete vascolare, trombocitopenie, alterazioni dei fattori della coagulazione)
Tumori benigni e maligni. Metastasi. Effetti locali e sistemici. Sindromi paraneoplastiche. Epidemiologia (fattori di rischio e prognostici). Basi molecolari del cancro: oncogeni, oncosoppressori ed esempi di patologie neoplastiche correlate. Meccanismi epigenetici (metilazione, miRNA). Neoplasie ematologiche: inquadramento e considerazioni generali, Neoplasie mieloidi e linfoidi. Cellule staminali del cancro (CSC), Angiogenesi e microambiente tumorale, Risposta immunitaria anti-tumorale e meccanismi di “escape”. Neoplasia e infiammazione.
Classificazione delle dislipidemie e principali riferimenti alle entità nosologiche.
Aterosclerosi, cardiopatia ischemica, Febbre reumatica (ARF), ipertensione idiopatica e secondaria.
Classificazione delle malattie renali ed insufficienza renale acuta e cronica. Equilibrio idro-salino con particolare riferimento agli ioni sodio e potassio. Equilibrio acido-base e sue alterazioni.
Patogenesi e fisiopatologia del diabete mellito.
Fisiopatologia del metabolismo delle lipoproteine
Esempi di alterazioni del metabolismo azotato: fenilchetonuria, iperomocisteinemie, gotta
Fisiopatologia dell’apparato respiratorio.
Fisiopatologia del fegato e delle vie biliari: epatiti acute e croniche, cirrosi, ascite, insufficienza epatica, ipertensione portale, colestasi, ittero, effetti sistemici del danno epatico.
Disordini metabolici epatici: deficit alfa1-antitripsina Emocromatosi e emosiderosi. Malattia di Wilson Fisiopatologia della funzione digestiva Fisiopatologia della funzione pancreatica
Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Elsevier
Il materiale didattico è disponibile in formato pdf su team o aulaweb.
Il corso sprona inoltre gli studenti a familiarizzare con la letteratura biomedica scientifica presente online (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed)
Ricevimento: Su appuntamento Email: Cristina.Bottino@unige.it
Ricevimento: Per appuntamenti, contattare il Docente (Coordinatore del Corso Integrato) via e-mail all'indirizzo: Nicola.Traverso@unige.it. Lo studio del docente è situato nella Sezione di Patologia generale del DIMES, Via Leon Battista Alberti 2, I piano, 16132 Genova
Ricevimento: Appuntamento Previo invio di richiesta via mail a : anna.maria.bassi@unige.it
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti viene concordato di volta in volta, a seconda delle esigenze e delle scadenze, tramite mail al seguente indirizzo: Cinzia.Domenicotti@unige.it presso la Sezione di Patologia Generale- DIMES. via LB Alberti 2- Genova tel +39 010 3538830
CRISTINA BOTTINO (Presidente)
NICOLA TRAVERSO (Presidente)
ANNA MARIA BASSI
CINZIA MARIA DOMENICOTTI
Il corso si svolge al primo semestre del 3 anno
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. Gli esami si svolgono nelle date indicate a calendario. La verifica è orale, condotta da due docenti per ogni studente. Il voto viene assegnato come media ponderale. I docenti verificano il raggiungimento degli obiettivi formativi ponendo domande diversificate inerenti ai programmi effettivamente svolti durante le ore di lezione. Quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti, lo studente è invitato a verificare meglio le sue conoscenze e a sostenere nuovamente l’esame in toto. Non sono fissati orari di ricevimento studenti, ma gli studenti possono prendere contatto con i docenti per mail in modo da fissare un appuntamento per ulteriori spiegazioni.
Commissione di Esame
Proff. Cristina Bottino, Nicola traverso, Cinzia Domenicotti, Anna Bassi
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che ha l’obiettivo di verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei risultati di apprendimento attesi. Al fine di superare l’esame, con votazione non inferiore a 18/30, lo studente dovrà dimostrare di conoscere e collegare gli argomenti trattati durante il corso
Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:
- Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti
- Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva
- Padronanza della materia
- Adozione di una terminologia appropriata
Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.
Il materiale didattico è disponibile online (Teams o Aulaweb)