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CODICE 67362
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2019/2020)
  • FISIOLOGIA UMANA 2 61193 2019
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2019/2020)
  • DERMATOLOGIA, IMMUNOLOGIA CLINICA E REUMATOLOGIA 67377
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2019/2020)
  • CARDIOLOGIA E PNEUMOLOGIA 67384
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2019/2020)
  • FARMACOLOGIA I 67371
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2019/2020)
  • FARMACOLOGIA 80794
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2019/2020)
  • NEFROLOGIA E MALATTIE ENDOCRINO METABOLICHE 67391
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo corso propone agli studenti gli elementi fondamentali della fisiopatologia essenziali alla comprensione delle successive scienze mediche cliniche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali organi e apparati. Interpretare i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali delle malattie umane. Saper fare le operazioni rivolte all’analisi di fondamentali meccanismi fisiopatologici delle malattie umane ed interpretare i loro risultati. Essere consapevole che la finalità della conoscenza dei processi fisiopatologici costituisce il substrato indispensabile per il successivo approccio clinico delle malattie umane

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si pone l’obiettivo di  

  • fornire le nozioni necessarie per comprendere le cause e i meccanismi alla base di importanti patologie umane
  • introdurre tematiche relative a iter diagnostico e scelta terapeutica
  • far acquisire agli studenti la capacità di inquadrare correttamente le varie patologie integrando le conoscenze acquisite nel corso di fisiopatologia e nel biennio precedente

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di

  • Conoscere il funzionamento dei principali organi e sistemi
  • Comprendere cause (endogene o esogene), rischi e meccanismi alla base dell’insorgenza delle patologie più frequenti
  • Riconoscere le caratteristiche e gli indicatori delle varie patologie
  • Applicare le conoscenze per comprendere scelte diagnostiche e terapeutiche
  • Valutare criticamente il significato, i pro e i contro di terapie classiche e innovative

PREREQUISITI

Nozioni fondamentali di anatomia, istologia, biochimica, immunologia e fisiologia

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con costante interazione dialettica con gli studenti.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Emopoiesi, cellula staminale emopoietica (HSC) e mesenchimale (MSC), Trapianto di HSC (HSCT).

Eritropoiesi, inquadramento ed esempi di anemie: aplastica, emoglobinuria parossistica notturna (PNH), immuno-emolitica, carenziali (ferro, vitamina B12 e B9), da farmaci, da disordini cronici.

Emostasi ed esempi di diatesi emorragiche (da anomalie della parete vascolare, trombocitopenie, alterazioni dei fattori della coagulazione)

Tumori benigni e maligni. Metastasi.  Effetti locali e sistemici. Sindromi paraneoplastiche. Epidemiologia (fattori di rischio e prognostici). Basi molecolari del cancro: oncogeni, oncosoppressori ed esempi di patologie neoplastiche correlate. Meccanismi epigenetici (metilazione, miRNA). Neoplasie ematologiche: inquadramento e considerazioni generali, Neoplasie mieloidi e linfoidi. Cellule staminali del cancro (CSC), Angiogenesi e microambiente tumorale, Risposta immunitaria anti-tumorale e meccanismi di “escape”. Neoplasia e infiammazione.

Classificazione delle dislipidemie e principali riferimenti alle entità nosologiche.

Aterosclerosi, cardiopatia ischemica, Febbre reumatica (ARF), ipertensione idiopatica e secondaria.

Classificazione delle malattie renali ed insufficienza renale acuta e cronica. Equilibrio idro-salino con particolare riferimento agli ioni sodio e potassio. Equilibrio acido-base e sue alterazioni.

Patogenesi e fisiopatologia del diabete mellito.

Fisiopatologia del metabolismo delle lipoproteine

Esempi di alterazioni del metabolismo azotato: fenilchetonuria, iperomocisteinemie, gotta

Fisiopatologia dell’apparato respiratorio.

Fisiopatologia del fegato e delle vie biliari: epatiti acute e croniche, cirrosi, ascite, insufficienza epatica, ipertensione portale, colestasi, ittero, effetti sistemici del danno epatico.

Disordini metabolici epatici: deficit alfa1-antitripsina
Emocromatosi e emosiderosi. Malattia di Wilson
Fisiopatologia della funzione digestiva
Fisiopatologia della funzione pancreatica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Elsevier

Il materiale didattico è disponibile in formato pdf su team o aulaweb.

Il corso sprona inoltre gli studenti a familiarizzare con la letteratura biomedica scientifica presente online (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CRISTINA BOTTINO (Presidente)

NICOLA TRAVERSO (Presidente)

ANNA MARIA BASSI

CINZIA MARIA DOMENICOTTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolge al primo semestre del 3 anno

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. Gli esami si svolgono nelle date indicate a calendario.  La verifica è orale, condotta da due docenti per ogni studente. Il voto viene assegnato come media ponderale. I docenti verificano il raggiungimento degli obiettivi formativi ponendo domande diversificate inerenti ai programmi effettivamente svolti durante le ore di lezione. Quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti, lo studente è invitato a verificare meglio le sue conoscenze e a sostenere nuovamente l’esame in toto. Non sono fissati orari di ricevimento studenti, ma gli studenti possono prendere contatto con i docenti per mail in modo da fissare un appuntamento per ulteriori spiegazioni.

Commissione di Esame

Proff. Cristina Bottino, Nicola traverso, Cinzia Domenicotti, Anna Bassi

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che ha l’obiettivo di verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei risultati di apprendimento attesi. Al fine di superare l’esame, con votazione non inferiore a 18/30,  lo studente dovrà dimostrare di conoscere e collegare gli argomenti trattati durante il corso

Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:

-          Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti

-          Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva

-          Padronanza della materia

-          Adozione di una terminologia  appropriata

Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2022 09:00 GENOVA Orale
01/02/2022 09:00 GENOVA Orale
22/02/2022 09:00 GENOVA Orale
10/05/2022 09:00 GENOVA Orale
07/06/2022 09:00 GENOVA Orale
28/06/2022 09:00 GENOVA Orale
19/07/2022 09:00 GENOVA Orale
06/09/2022 09:00 GENOVA Orale
20/09/2022 09:00 GENOVA Orale
21/12/2022 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Il materiale didattico è disponibile online (Teams o Aulaweb)