Salta al contenuto principale della pagina

EDUCAZIONE INTERCULTURALE

CODICE 101011
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 5 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La pedagogia interculturale intende volgere lo sguardo sul soggetto di studio proprio della pedagogia generale, ovvero l'uomo la cui formazione, educazione ed istruzione si dischiude in contesti societari multiculturali e multietnici sempre più complessi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento intende promuovere negli studenti le coniscenze culturali, pedagogiche e metodologiche necessarie per poter operare in maniera competente nei contesti interculturali e multietnici dell'educazione non formale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Analizzare la situazione dell'educazione e dell'educabilità dell'uomo all'interno di un mondo di vita sempre più complesso; sviluppare abilità e competenze interculturali all'interno dei contesti dell'educazione non formale; riconoscere criticamente il discorso degli stereotipi e dei pregiudizi etnici, in una prospettiva storica. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni sono svolte a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams e secondo le modalità previste dalle norme rettorali emanate dall'Ateneo.

    Le lezioni, tenute di norma in forma interattiva, prevedono sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito ("lezioni dialogate") sui contenuti della lezione con il supporto e l'ausilio di materiale audiovisivo.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione e quadro generale della disciplina

    L’educazione interculturale tra teoria e pratica

    Le competenze interculturali

    Esempi di buone prassi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi consigliati per lo studio e l'approfondimento:

    1) Portera Agostino, Manuale di Pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2013.

    2) Tentori Tullio, I rischi della certezza. Pregiudizio, potere, cultura, Studium, Roma, 1987.

    3) Vittorio Lanternari, Europa: dalla nazione pluriculturale alla identità supernazionale, in «La Critica Sociologica», n. 100-101, gennaio-marzo 1992, Roma, pp. 55-56

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DONATELLA PANATTO (Presidente)

    ALESSANDRO DE LEO

    GIANCARLA SOLA

    FRANCO MANTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    27/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    10/02/2022 09:00 GENOVA Orale
    18/02/2022 14:00 GENOVA Orale
    19/05/2022 09:00 GENOVA Orale
    09/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    27/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    14/07/2022 09:00 GENOVA Orale
    15/09/2022 09:00 GENOVA Orale