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CHIMICA DEI MATERIALI

CODICE 28083
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 4 cfu al 1° anno di 9020 CHIMICA INDUSTRIALE (LM-71) - GENOVA
  • 4 cfu al 2° anno di 9020 CHIMICA INDUSTRIALE (LM-71) - GENOVA
  • 4 cfu al 3° anno di 8757 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE (L-27) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2019/2020)
    • ISTITUZIONI DI MATEMATICHE 72564
    • CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2021/2022)
    • ISTITUZIONI DI MATEMATICHE 72564
    • CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2020/2021)
    • ISTITUZIONI DI MATEMATICHE 72564
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    "L'insegnamento ha l'obiettivo di mettere gli studenti in grado di: 
    1) Interpretare ed applicare i diagrammi di stato a più componenti al fine di comprendere il comportamento dei materiali sottoposti a specifiche condizioni.  
    2) Classificare i principali materiali ceramici (sia classici che avanzati, sia cristallini che amorfi) e descrivere le loro proprietà strutturali, termiche, meccaniche, ecc., nonchè le rispettive applicazioni ed i principali metodi di sintesi. 
    3) Comprendere i processi di trasformazione di fase, con particolare riferimento alla solidificazione, ed interpretare i conseguenti aspetti micrografici. 
    4) Comprendere alcuni fenomeni superficiali come bagnabilità e brasatura. "

     

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivo del corso è l'acquisizione di competenze in:

    - interpretazione di diagrammi di stato a tre o più componenti;

    - comprensione delle correlazioni legame-struttura-proprietà  in alcune classi di materiali inorganici quali i ceramici e i vetri;

    - comprensione di alcune teorie della chimica dello stato solido che descrivono specifici fenomeni come i meccanismi di nucleazione e crescita o il comportamento di superfici ed interfacce.

    PREREQUISITI

    Nessuno

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Richiamo delle caratteristiche generali di diagrammi di stato a due componenti. Diagrammi di stato a tre componenti. Triangolo di Gibbs delle composizioni. Sezioni isoterme ed isoplete. Proiezioni (del liquidus). Sistemi ternari isomorfi. Combinazione di eutettici binari; campi trifasici. Equilibri invarianti ternari: eutettico ternario, transizione, peritettico ternario. Proiezione di liquidus ternario, campi di solidificazione primari, percorsi di solidificazione. Sezioni isoterme ternarie. Sezioni isoplete ternarie. Schema di reazione (diagramma di Scheil) e sua interpretazione. Esempi di sistemi intermetallici ternari: il sistema Al-Mg-Si e il sistema Co-Cr-Ni.

    I materiali ceramici. Classificazione. Strutture cristalline: CsCl, NaCl, wurtzite, sfalerite, spinello, rutilo, allumina, fluorite, perowskite, ecc. I silicati e le loro strutture: ortosilicati, sorosilicati, ciclosilicati, fillosilicati, inosilicati, tectosilicati, … Le strutture della silice. Feldspati e zeoliti. Le argille: Kaolinite, Halloysite, Kyanite, Montmorillonite, … Le miche.I diagrammi di stato dei sistemi ceramici: SiO2, SiO2-Al2O3, Fe2O3-SiO2, MgO-SiO2, CaO-MgO, CaO-SiO2, MgO-SiO2-Al2O3, K2O-SiO2-Al2O3, … Materiali ceramici classici: terre cotte, terraglie, porcellane, ecc.

    Trasformazioni di fase: per nucleazione e crescita, per decomposizione spinodale. Velocità di nucleazione, velocità di crescita, equazione di Avrami. Nucleazione omogenea: raggio critico e deltaG critico. Nucleazione eterogenea e tensione superficiale. Crescita: interfaccia diffusa ed interfaccia planare, velocità di crescita, crescita controllata dalla nucleazione o dalla diffusione. Decomposizione spinodale. Diagrammi T-T-T. I vetri e la loro struttura. Network formers e network modifiers. Diagrammi di stato di sistemi formatori di vetri. Proprietà dei vetri. Temperatura di transizione vetrosa. Metalli amorfi.

    Superfici ed interfacce: definizioni termodinamiche. Fenomeni di interazioni solido-liquido ad alte temperature. Bagnabilità. Parametri che influiscono sulla bagnabilità. Bagnabilità non-reattiva, dissolutiva, reattiva. “Case Studies”: Sistemi reattivi e non-reattivi. Tecniche di Misura della tensione superficiale. Tecniche di Misura della bagnabilità. Interazioni metallo-ceramico e brasatura. I Diagrammi di Stato come supporto a processi reali di brasatura metallo-ceramico.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Introduction to Ceramics, 2nd Edition, by W. David Kingery,‎ H. K. Bowen,‎ Donald R. Uhlmann

    Materiale didattico distribuito dal docente

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GABRIELE CACCIAMANI (Presidente)

    SERENA DE NEGRI

    PAOLA RIANI (Presidente Supplente)

    SIMONA DELSANTE (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Dal 7 marzo 2022 (secondo l'orario riportato su http://www.chimica.unige.it/didattica/orari_CTC  e/o https://corsi.unige.it/8757 )

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova orale finale.

    L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo, ha una durata di almeno 30 minuti e verte su tutti gli argomenti svolti a lezione.

    A scelta dello studente può consistere in:

    a) domande poste dai docenti sugli argomenti svolti a lezione

    oppure

    b) seminario svolto dallo studente su un argomento concordato con il docente

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Con le modalità sopra descritte, dato che almeno uno dei due docenti ha esperienza pluriennale di esami nella disciplina, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare. Il CCS garantisce la corrispondenza tra gli argomenti dell'esame e quelli effettivamente svolti durante il corso. A tal fine il docente responsabile rendere pubblico, all'inizio delle lezioni (in un sito, chiamato aula web riservato a docenti e studenti dell'Ateneo) il programma dettagliato. Inoltre, al termine dell'insegnamento, il registro delle lezioni viene pubblicato in un sito risrrvato ai membri del CCS ed ai rappresentanti degli studenti. In questo modo gli studenti stessi possono verificare l'aderenza a tale norma.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    31/01/2022 10:00 GENOVA Orale
    31/01/2022 10:00 GENOVA Orale
    14/02/2022 10:00 GENOVA Orale
    14/02/2022 10:00 GENOVA Orale
    07/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    13/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    22/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    27/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    07/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    07/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    06/09/2022 10:00 GENOVA Orale
    06/09/2022 10:00 GENOVA Orale
    22/09/2022 10:00 GENOVA Orale