CODICE 66581 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 2 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha come obiettivo rendere competenti gli studenti su come usare gli strumenti a disposizione nel web per aprire un blog, postare articoli con testo, foto e video. Dai titoli agli elenchi puntati, si insisterà su come organizzare i contenuti perché vengano indicizzati dai motori di ricerca. Oggi la più grande sfida, opportunità ma anche ostacolo, del mondo del giornalismo e dell'editoria sono i social network. Verranno quindi analizzati i principali, da Facebook a Instagram e Twitter. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a definire gli ambiti dell’informazione multimediale integrata, la contaminazione dei linguaggi, dei generi e delle conoscenze, gli obiettivi, le strategie e i contenuti del Content management, la web usabilità. Saranno anche presentati alcuni modelli significativi di gestione integrata, multimediale e multicanale della notizia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’obiettivo del Corso è la conoscenza dei diversi formati digitali più diffusi e la loro messa a sistema in ottica di un piano di informazione (comunicazione) integrata. Dai podcast, al data journalism, dalla rinascita delle newsletter ai nuovi long form all’uso dei social per fare informazione. Gli studenti, oltre ad analizzare le possibilità e le opportunità della comunicazione multimediale studiando le migliori pratiche, impareranno a declinare la notizie in base al formato e al canale richiesto. La finalità è che lo studente sia in grado di scegliere il formato più adatto alla comunicazione di una notizia e a usarlo (a livello di concept, senza necessariamente la realizzazione pratica) nel modo più adeguato. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno suddivise in una prima ora teorica e ‘frontale’ e una seconda ora di esercitazione pratica, individuale e a gruppi. Le ultime lezioni del corso saranno dedicate alla realizzazione di un prodotto editoriale, valido come prova d’esame. PROGRAMMA/CONTENUTO A partire dalla contestualizzazione dell’informazione multimediale , si passerà all’analisi dei diversi canali di comunicazione digitale e delle diverse piattaforme social. Introduzione e breve storia dell’informazione multimediale integrata Testi - news, post, longform, tweet, newsletter Immagini statiche - foto, card, infografiche Immagini in movimento - video Audio - dai podcast a Clubhouse I dati - L’importanza dei dati, della loro scelta e della loro visualizzazione Social - Le caratteristiche delle piattaforme e della comunicazione che abilitano Vero o falso - Fake news e (soprattutto) strumenti per il debunking Realizzazione prodotto editoriale TESTI/BIBLIOGRAFIA Riccardo Falcinelli - Figure, 2020 Einaudi Will Eisner - Graphic Storytelling and visual narrative, 2008 Norton Mara Pometti, Francesco TIssone - Comunicare coi dati, 2018 Ledizioni Appunti del corso. DOCENTI E COMMISSIONI GABRIELE DE PALMA Commissione d'esame GABRIELE DE PALMA (Presidente) MIRELLA PASINI LEZIONI INIZIO LEZIONI 2 marzo 2021 Orari delle lezioni INFORMAZIONE MULTIMEDIALE INTEGRATA ESAMI MODALITA' D'ESAME Pratico: realizzando un prodotto editoriale durante il corso Orale: per chi non ha seguito il corso o non ha realizzato un prodotto editoriale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2022 15:00 GENOVA Orale 08/02/2022 15:00 GENOVA Orale 24/05/2022 14:00 GENOVA Orale 15/06/2022 14:00 GENOVA Orale 11/07/2022 14:00 GENOVA Orale 15/09/2022 14:00 GENOVA Orale