CODICE | 66581 |
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ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | INF/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso ha come obiettivo rendere competenti gli studenti su come usare gli strumenti a disposizione nel web per aprire un blog, postare articoli con testo, foto e video. Dai titoli agli elenchi puntati, si insisterà su come organizzare i contenuti perché vengano indicizzati dai motori di ricerca.
Oggi la più grande sfida, opportunità ma anche ostacolo, del mondo del giornalismo e dell'editoria sono i social network. Verranno quindi analizzati i principali, da Facebook a Instagram e Twitter.
Il corso mira a definire gli ambiti dell’informazione multimediale integrata, la contaminazione dei linguaggi, dei generi e delle conoscenze, gli obiettivi, le strategie e i contenuti del Content management, la web usabilità. Saranno anche presentati alcuni modelli significativi di gestione integrata, multimediale e multicanale della notizia.
L’obiettivo del Corso è la conoscenza dei diversi formati digitali più diffusi e la loro messa a sistema in ottica di un piano di informazione (comunicazione) integrata. Dai podcast, al data journalism, dalla rinascita delle newsletter ai nuovi long form all’uso dei social per fare informazione.
Gli studenti, oltre ad analizzare le possibilità e le opportunità della comunicazione multimediale studiando le migliori pratiche, impareranno a declinare la notizie in base al formato e al canale richiesto.
La finalità è che lo studente sia in grado di scegliere il formato più adatto alla comunicazione di una notizia e a usarlo (a livello di concept, senza necessariamente la realizzazione pratica) nel modo più adeguato.
Le lezioni saranno suddivise in una prima ora teorica e ‘frontale’ e una seconda ora di esercitazione pratica, individuale e a gruppi.
Le ultime lezioni del corso saranno dedicate alla realizzazione di un prodotto editoriale, valido come prova d’esame.
A partire dalla contestualizzazione dell’informazione multimediale , si passerà all’analisi dei diversi canali di comunicazione digitale e delle diverse piattaforme social.
Introduzione e breve storia dell’informazione multimediale integrata
Testi - news, post, longform, tweet, newsletter
Immagini statiche - foto, card, infografiche
Immagini in movimento - video
Audio - dai podcast a Clubhouse
I dati - L’importanza dei dati, della loro scelta e della loro visualizzazione
Social - Le caratteristiche delle piattaforme e della comunicazione che abilitano
Vero o falso - Fake news e (soprattutto) strumenti per il debunking
Realizzazione prodotto editoriale
Riccardo Falcinelli - Figure, 2020 Einaudi
Will Eisner - Graphic Storytelling and visual narrative, 2008 Norton
Mara Pometti, Francesco TIssone - Comunicare coi dati, 2018 Ledizioni
Appunti del corso.
GABRIELE DE PALMA (Presidente)
MIRELLA PASINI
2 marzo 2021
Pratico: realizzando un prodotto editoriale durante il corso
Orale: per chi non ha seguito il corso o non ha realizzato un prodotto editoriale
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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17/01/2022 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
08/02/2022 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
24/05/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
15/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
11/07/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
15/09/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale |