Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA

CODICE 72984
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di indagare, sotto il profilo storico e teorico, la nascita del concetto di opinione pubblica, il suo sviluppo e le sue metamorfosi in età moderna e contemporanea.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi:

    - Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina

    - Illustrare i principali temi della storia dell'opinione pubblica attraverso percorsi specifici

    - Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia

    - Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo

    Risultati:

    - Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi

    - Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche

    - Capacità di identificare le radici concettuali del dibattito contemporaneo su pubblica opinione e new media

    PREREQUISITI

    - Conoscenza di base della dimensione comunicativa

    - Interesse per i fenomeni politici e culturali

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni saranno tenute auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza tramite la piattaforma Teams (codice di accesso: wzxldyn).

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Folle, demagoghi e “fatti alternativi”: i sentieri della propaganda fra passato e presente

    Nel corso delle lezioni verrà analizzata l’evoluzione dell’opinione pubblica, quale concetto teorico e forza sociale, nei principali paradigmi culturali dall’età moderna sino alla piena contemporaneità. L’attenzione si concentrerà sulla nascita e lo sviluppo delle tecniche classiche di propaganda, sulle conseguenti metamorfosi nella comunicazione politica – in particolare riferimento alle pratiche di stimolazione della sfera emotiva – sulla recente emersione del concetto di "post-verità" e infine sui dilemmi suscitati dal possibile utilizzo dei social media quali strumenti di disinformazione e manipolazione negli ordinamenti democratici.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti frequentanti

    Due testi a scelta fra i seguenti:

    - A. Baricco, The Game, Torino, Einaudi, 2018 (limitatamente alle pp. 7-19, 111-251, 271-297);

    - E. L. Bernays, Propaganda. L’arte di manipolare l'opinione pubblica, Prato, Piano B edizioni, 2018;

    - F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017;

    - L. McIntyre, Post-verità, Torino, Utet, 2019;

    - P. Pomerantsev, Questa non è propaganda. Avventure nella guerra contro la realtà, Milano, Bompiani, 2020 (limitatamente alle pp. 7-58, 69-110, 173-201, 232-278).

    Bibliografia per gli studenti non frequentanti

    1) E. L. Bernays, Propaganda. L’arte di manipolare l'opinione pubblica, Prato, Piano B edizioni, 2018;

    2) Due testi a scelta fra i seguenti:

    - A. Baricco, The Game, Torino, Einaudi, 2018 (limitatamente alle pp. 7-19, 111-251, 271-297);

    - F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017;

    - L. McIntyre, Post-verità, Torino, Utet, 2019;

    - P. Pomerantsev, Questa non è propaganda. Avventure nella guerra contro la realtà, Milano, Bompiani, 2020 (limitatamente alle pp. 7-58, 69-110, 173-201, 232-278).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ALBERTO GIORDANO (Presidente)

    MIRELLA PASINI

    ANDREA CATANZARO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Lunedì 4 ottobre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle metamorfosi dell'opinione pubblica.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    19/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    02/02/2022 09:00 GENOVA Orale
    08/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    22/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    20/07/2022 09:00 GENOVA Orale
    07/09/2022 09:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Tutti gli studenti devono iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto col docente presentandosi nell'orario di ricevimento o scrivendo una mail al recapito alberto.giordano@edu.unige.it.