CODICE 104895 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 1 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/21 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso è dedicato al rapporto tra diritto e nuove tecnologie. In particolare, sono oggetto di analisi le ricadute che le tecnologie informatiche hanno sul godimento dei diritti fondamentali e sulle relazioni di potere all’interno della comunità politica OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo primario dell'insegnamento è quello di dare allo studente una consapevolezza critica del rapporto tra nuove tecnologie e diritti fondamentali. A tal fine, al termine del corso lo studente: conoscerà le principali categorie relative ai diritti fondamentali; avrà compreso come le nuove tecnologie incidono sul godimento dei principali diritti fondamentali; sarà in grado di individuare i principali rischi che lo sviluppo tecnologico pone per l'eguale godimento dei diritti fondamentali da parte dei cittadini; sarà in grado di analizzare criticamente i rapporti di potere prodotti dai nuovi media e dalle nuove tecnologie OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo primario del corso è fornire agli studenti una consapevolezza critica in merito ai rapporti che intercorrono tra nuove tecnologie e diritti fondamentali. A tal fine, al termine dell’insegnamento gli studenti: - avranno familiarizzato con le principali categorie in materia di diritti fondamentali; in particolare, conosceranno la distinzione tra diritti umani, diritti costituzionali, diritti inviolabili, diritti fondamentali; allo stesso tempo conosceranno le tre generazioni dei diritti e le finalità tipicamente perseguite da ciascuna di esse; conosceranno infine la distinzione tra libertà positive e negative. - avranno compreso come le nuove tecnologie incidono sul godimento dei diritti fondamentali. In particolare, avranno compreso che gli strumenti tecnologici creano nuove modalità di fruizione delle classiche libertà e, al contempo, pongono rischi per l’eguale godimento delle libertà fondamentali da parte di tutti i cittadini; - saranno in grado di identificare i principali rischi che derivano dallo sviluppo tecnologico per il godimento dei principali diritti sanciti dai testi costituzionali. In particolare sapranno individuare i principali rischi che si presentano per le libertà della sfera privata; quelli che si presentano per le libertà della sfera pubblica e per i diritti politici; quelli che si presentano per i diritti del lavoro; - saranno in grado di valutare in maniera critica e autonoma le relazioni di potere che sono create dalle nuove tecnologie e di comparare i pericoli e le minacce poste dai nuovi ed emergenti poteri privati con quelli tradizionalmente posti dal potere politico. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di 36 ore di lezione. Per ciascuna lezione verranno preventivamente caricati dei materiali didattici sulla piattaforma aulaweb, i quali sono da leggere prima della lezione. In tal modo, l’esposizione frontale da parte del docente è accompagnata da momenti di discussione e di dibattito in cui gli studenti possono confrontarsi tra di loro e con il docente. La didattica frontale è volta a fornire le conoscenze di base e ad illustrare le principali questioni problematiche che riguardano i temi affrontati. I momenti di discussione sono invece volti a stimolare l’apprendimento critico degli studenti i quali sono chiamati a sviluppare una propria comprensione delle singole tematiche affrontate; Questa comprensione parte dalle letture fornite e dalle nozioni trasmesse dal docente e mira a promuovere negli studenti un’autonoma consapevolezza dei temi trattati. NB: di preferenza le lezioni si svolgono in modalità tradizionale (lezioni in presenza); tuttavia, qualora la situazione sanitaria dovesse renderlo necessario, le lezioni si terrnanno in via telematica, secondo le istruzioni che verranno fornite attraverso la piattaforma aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Libertà e diritti: alcune questioni teoriche fondamentali; L’internauta di fronte alla struttura algoritmica di internet; Le minacce alla privacy e alla libertà della sfera privata. Il diritto all’oblio; Internet, social networking services e libertà di espressione; Democrazia, partecipazione politica, nuove tecnologie e diritti fondamentali; Libertà economiche, diritti del lavoro e piattaforme informatiche. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale didattico verrà fornito dal docente tramite la piattaforma aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI EDMONDO MOSTACCI Ricevimento: Il prof. Mostacci riceve gli studenti previo appuntamento da concordare via mail a edmondo.mostacci@unige.it. Commissione d'esame EDMONDO MOSTACCI (Presidente) ARIANNA PITINO LORENZO CUOCOLO (Presidente Supplente) FRANCESCO GALLARATI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si tengono nel primo semestre e iniziano a settembre 2021. Le lezioni incominceranno giovedì 16 settembre. Il codice teams della classe è aihy3p8. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consta di una prova finale scritta. Il testo d'esame si compone di tre parti: - Un test a risposta multipla di 10 domande - Un secondo test, composto da 5 quesiti in modalità Vero o Falso. - Una domanda a risposta aperta, a cui rispondere in uno spazio assegnato di circa 350 parole MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le tre parti dell’esame scritto mirano a saggiare tre diversi tipi di abilità dello studente. Il test a risposta multipla è volto a saggiare la conoscenza dei contenuti formativi del corso (ad es. le categorie in materia di diritti fondamentali) e la comprensione delle principali problematiche che emergono a causa delle nuove tecnologie. La sezione vero o falso si compone di cinque brevi testi che presentano ipotesi (ora vere ora false) di rischi posti dallo sviluppo tecnologico per determinati diritti fondamentali - o problematiche consimili - ed è volta a verificare la capacità dello studente identificare correttamente tali questioni. La domanda a risposta aperta mira a saggiare la capacità dello studente di analizzare criticamente le relazioni di potere che scaturiscono dai nuovi media e le altre problematiche che scaturiscono dallo sviluppo tecnologico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2022 10:30 GENOVA Scritto 01/02/2022 10:30 GENOVA Scritto 23/05/2022 14:30 GENOVA Scritto 20/06/2022 14:30 GENOVA Scritto 11/07/2022 14:30 GENOVA Scritto 12/09/2022 14:30 GENOVA Scritto