CODICE | 64194 |
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ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | CHIM/10 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
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MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso affronta le principali tematiche relative alla chimica degli alimenti rivolgendo particolari attenzioni alla relazione tra alimentazione e salute in un'ottica di prevenzione.
I principali obbiettivi formativi sono - costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; - applicare tali conoscenze ad alcuni alimenti di largo consumo o largamente usati come ingredienti; - favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; - valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine.
Al termine dell'insegnamento (per 4 CFU) lo studente sarà in grado di:
- sintetizzare i diversi argomenti trattati
- identificare le migliori fonti dei diversi nutrienti essenziali
- identificare i possibili rischi che i nutrienti essenziali vengano perduti a seguito di reazioni chimiche durante i trattamenti industriali e casalinghi e durante il loro stoccaggio
- collegare tra loro i diversi argomenti trattati
- stimare il possibile ruolo di diversi alimenti all'interno di una dieta equilibrata
- porsi domande sull'impatto di alcune scelte dietetiche sulla salute
- verificare l'esistenza di interazioni tra farmaci e alimenti
Per 6 CFU (ulteriore risultato atteso):
Valutare il ruolo e lo spazio di alcuni alimenti base (con particolare attenzione agli alimenti che presentano particolare interesse per la dieta mediterranea e/o per l'economia italiana , quali ad esempio: cereali, olio di oliva, legumi, latte, ...) e dei loro derivati in un'alimentazione equilibrata.
Chimica organica
Lezioni frontali sollecitando la partecipazione attiva degli studenti. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza al fine di rispettare gli obiettivi formativi e il programma previsti e riportati nel syllabus.
Le slides delle lezioni ed eventuale ulteriore materiale didattico (materiale di approfondimento, quiz di autovalutazione) saranno resi disponibili su Aulaweb e/o Teams.
Per 4 CFU.
La chimica delle diverse classi di principi nutritivi. I principali processi di lavorazione e di conservazione utilizzati in campo alimentare e le principali modificazioni da essi indotte sulla composizione chimica dei comuni prodotti alimentari. Additivi e contaminanti.
Per 6 CFU (ulteriori contenuti)
La composizione chimica di alcuni alimenti di largo consumo (es. latte e derivati, cereali e derivati, legumi, oli di oliva e di semi/frutti oleosi), delle tecnologie impiegate per la loro produzione e delle loro caratteristiche chimico-merceologiche.
Evangelisti F. Restani P. Prodotti Dietetici - Chimica, tecnologia e Impiego - PICCIN Ed.
Cabras, A. Martelli. Chimica degli Alimenti – PICCIN Editore
Cappelli P., Vannucchi V. Chimica degli alimenti - ZANICHELLI Editore
Mannina L., Daglia M., Ritieni A. La chimica e gli alimenti - CEA Editore
Altro materiale didattico fornito online
Ricevimento: Ricevimento presso il Dipartimento di Farmacia - Sezione di Sturla Viale Cembrano 4, 16148 (Genova) o su piattaforma Teams previo appuntamento via e-mail: Raffaella.Boggia@unige.it
RAFFAELLA BOGGIA (Presidente)
MONICA CASALE
PAOLO OLIVERI
FEDERICA TURRINI
da calendario inizio I semestre (indicativamente terza settimana di settembre)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale. L'esame potrà eventualmente essere svolto in modalità telematica.
È obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti.
L’esame è orale, dura circa 30 minuti e si svolge in presenza di due docenti di ruolo. Dopo una prima domanda introduttiva, il colloquio mira ad accertare la capacità dello studente di collegare le tra loro gli argomenti trattati, integrando le informazioni di tipo prettamente chimico con le loro implicazioni nutrizionali.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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22/04/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
20/06/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
04/07/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
18/07/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
12/09/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
05/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
30/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
13/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale |
Per eventuali quesiti sul programma e sulle attività del corso di insegnamento contattare il docente via email.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altra particolare esigenza educativa, di contattare il docente all’inizio del corso di insegnamento per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dello stesso corso, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.