Salta al contenuto principale della pagina

NORME SPECIALI E PREVENZIONE PER L'AMBIENTE

CODICE 101047
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9298 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH(L/SNT4) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Illustrare la normativa italiana ed europea di prevenzione dell’Ambiente.

    Gli obblighi che ne derivano per gli stati membri, per i cittadini e le organizzazioni private e pubbliche.

    Le ricadute di questa normativa nella vita di tutti i giorni.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con proiezione di materiale didattico e illustrazione della documentazione integrativa per gli approfondimenti e lo studio

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il Testo Unico Ambientale (TUA) e le norme collegate.

    Illustrazione del suo contenuto e la previsione legislativa.

    Le materie ambientali non comprese nel TUA (Rumore, campi elttromagnatici, ecc.)

    Le nuove previsioni legislative della "Circular Economy Package".

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiale didattico fornito dal Docente: slide utilizzate nelle lezioni, documentazione di approfondimento dei temi trattati.

    Testo di riferimento: "Vademecum dell'Ambiente" di Stefano SASSONE edizioni EPC Editore - IV edizione

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente)

    CARLO CANOSSA

    ROSAGEMMA CILIBERTI

    PAOLO POVERO

    SIMONE VALENTE

    PAOLA FRANCESCA RIVARO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto (domande a risposta aperta).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame scritto consiste in più domande aperte relative agli argomenti trattati a lezione.

    Nella valutazione si verifica che lo studente non solo abbia acquisito le nozioni teoriche ma sia in grado di effettuare collegamenti ed esprimere concetti autonomi