CODICE | 100526 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
-fornire agli studenti le nozioni base in materia di animazione nei diversi contesti dell’educazione professionale;
- fornire agli studenti una generale comprensione di degli aspetti teorici e pratici legati all’animazione educativa.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Le lezioni sono svolte in presenza del docente e prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.
All’interno del corso possono essere previste attività di gruppo, esercitazioni esperienziali e approfondimenti seminariali.
Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: l’animazione sociale: definizione, ruoli e stili, funzioni e attività, metodi e tecniche; aspetti pedagogici dell’animazione; lo specifico dell’animazione educativa; Johari Window; l’ascolto attivo e passivo nella relazione d’aiuto; i silenzi; intelligenze multiple; tempi e luoghi dell’animazione; “Train the Brain”: animazione e prevenzione di malattie degenerative.
Gordon Thomas, Insegnanti efficaci, Giunti, Firenze 2013
Gordon Thomas, Genitori efficaci, La Meridiana, Molfetta (Ba) 1994
Masoni Marco Vinicio, Studiare bene senza averne voglia, Erickson, Trento 2003
Watzlawick Paul et al., Pragmatica della comunicazione umana. Studio e modelli interattivi delle patologie e dei paradossi, Astrolabio, Roma 1978
Ricevimento: Martedì e giovedì tramite appuntamento telefonando al n°010/8494816 presso S.S.D. Inclusione e Riabilitazione Sociale - ASL3 Via G. Maggio 6 Genova.
DONATELLA PANATTO (Presidente)
MARIO SAIANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame scritto ed esame orale.
Con la modalità d’esame scelta si intende verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze per ideare, programmare e valutare in maniera critica interventi di animazione educativa nei diversi ambiti d’impiego della figura dell’educatore professionale.
I criteri di valutazione della prova di esame riguardano: la pertinenza dei contenuti, l’argomentazione delle conoscenze acquisite, la coerenza logica, la proprietà di linguaggio, la capacità critico-problematica.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
28/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | il 28/1 presso Aula 8 BIS in ASL3 via Giovanni Maggio 6 ex Ospedale Psichiatrico palazzo della formazione l ' 11/2 presso Aula 7 in ASL3 via Giovanni Maggio 6 ex Ospedale Psichiatrico palazzo della formazione |
11/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | il 28/1 presso Aula 8 BIS in ASL3 via Giovanni Maggio 6 ex Ospedale Psichiatrico palazzo della formazione l ' 11/2 presso Aula 7 in ASL3 via Giovanni Maggio 6 ex Ospedale Psichiatrico palazzo della formazione |
Possibile partecipazione di esperti nella conoscenza di esperienze di animazione educativa.