Salta al contenuto principale della pagina

L'EDUCATORE PROFESSIONALE

CODICE 100527
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 1 cfu al 1° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

     

    • Permettere allo studente di acquisire tutte le necessarie informazioni relative al D.M. 520/1998 che definisce il profilo dell’Educatore Professionale, e gli ambiti in cui esercita la propria professione.

     

    • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

     

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    •  
    • Conoscere il profilo professionale D.M.520/98
    • Conoscere i problemi prioritari di salute
    • Conoscere il core competance dell’E.P.
    • Conoscere gli strumenti di interventi educativi

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni in modalità DAD ed in presenza, visone di filmati

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Chi è l’Educatore?
    • Operatore Sanitario? Operatore Sociale?
    • Il Core Competance dell’Educatore professionale
    • Il Codice Deontologico
    • Strumenti attuativi del lavoro educativo
    • Osservazione, Valutazione, Progettazione Educativa
    • Competenza Etica dell’Educatore
    • Struttura della Progettazione Educativa – Riabilitativa
    • P.E.I./ P.R.I
    • Il processo educativo – riabilitativo come anello ricorsivo

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • Brandani W., Tomisich M., La progettazione educativa, Editore Carocci Faber.
    • Cocco G., Tiberio A., Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito socio- sanitario.
    • Comunicazione, lavoro di gruppo e team building, Franco Angeli, Milano.
    • Crisafulli F, Molteni L, Paletti L, Scarpa P.N., Sambugaro L., Giuliodoro S..(ANEP),
    • Il “Core Competence” dell'educatore professionale. Linee di indirizzo per la formazione, Prefazione di J.J.Guilbert, Edizioni UNICOPLI. Collana Chiaroscuri (ANEP), Milano, 2010.
    • Masoni M., Vezzani B., La relazione educativa, Franco Angeli, Milano.
    • Molteni L., Nuzzo A., Educazione e Osservazione, ottobre 2009, Editore Carocci Faber.
    • Molteni L., Cardini M., L’Educatore professionale, Editore Carocci Faber.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DONATELLA PANATTO (Presidente)

    MARIO SAIANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite: 

    • esame orale
    • domande a risposta aperta
    • quiz a risposta multipla

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Attraverso l’applicazione sul campo di quanto acquisito teoricamente, si vuole verrificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze relative al ruolo professionale e agli ambiti dove questo viene esercitato

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    28/01/2022 09:00 GENOVA Orale il 28/1 presso Aula 8 BIS in ASL3 via Giovanni Maggio 6 ex Ospedale Psichiatrico palazzo della formazione l ' 11/2 presso Aula 7 in ASL3 via Giovanni Maggio 6 ex Ospedale Psichiatrico palazzo della formazione
    11/02/2022 09:00 GENOVA Orale il 28/1 presso Aula 8 BIS in ASL3 via Giovanni Maggio 6 ex Ospedale Psichiatrico palazzo della formazione l ' 11/2 presso Aula 7 in ASL3 via Giovanni Maggio 6 ex Ospedale Psichiatrico palazzo della formazione