Salta al contenuto principale della pagina

EDUCAZIONE PROFESSIONALE: RUOLO DELL'EDUCATORE IN UN PROGETTO RIABILITATIVO (BAMBINO, ADULTO E ANZIANO)

CODICE 66637
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 3 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

    - fornire allo studente le conoscenze fondamentali per consentire la miglior comprensione degli elementi che sono alla base dell’intervento educativo in un progetto riabilitativo.

    -fornire agli studenti le nozioni base in materia di progettualità educativa con finalità riabilitative

    - fornire agli studenti una generale comprensione dei bisogni fondamentali delle persone con fragilità

    - introdurre le tematiche relative alla presa in carico del paziente da un punto di vista educativo

    - far acquisire agli studenti la capacità di sviluppare uno stile di intervento educativo bilanciato tra promozione di un processo di autorealizzazione  e intenzionalità educativa

    - sviluppare negli studenti capacità relazionali da utilizzare nelle attività di riabilitazione

     

    • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: (Campo obbligatorio)

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di

    • Riconoscere le proprie risorse personali come risorse professionali
    • Applicare conoscenze e abilità nella gestione della relazione educativa
    • Valutare criticamente la personale identità professionale
    • Distinguere competenze proprie della professione educativa rispetto alle aree di competenza dei componenti dell’équipe
    • Progettare un intervento educativo all’interno del progetto di vita della persona

    MODALITA' DIDATTICHE

    lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il significato del progettare

    Linee Guida in Riabilitazione

     Il progetto riabilitativo

    La progettazione educativa

    La Comunicazione con paziente/famiglia/organizzazione

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    -Linee Guida del Ministero della Sanità per le Attività di Riabilitazione  Riabilitazione ( 1998)

    -Piano di Indirizzo per la Riabilitazione (2011)

     - Crisafulli, Molteni, Paoletti, Scarpa, Sambugaro, Giuliodoro, Il core competence dell’educatore professionale, Unicopli, Milano 2010

    -ICF versione breve Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute. Erickson

    F. Crisafulli (a cura di): La valutazione nel lavoro dell’educatore professionale. Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2018

    Barnao C., Fortin D., Accoglienza e autorità nella relazione educativa, Erickson, Trento 2009 (cap1-.9-11-14)

    Letture consigliate:

    Demetrio D., Educatori di professione, La Nuova Italia, Firenze 1990

     Maida S., Nuzzo A., Reati A., Il colloquio nella pratica educativa, Carocci, Roma, 2006 

    Brandani W., Tomisich M. (2005), La progettazione educativa, Carocci
    Faber, Roma.

    Cottini, Fedeli, Zorzi (2016). Qualità di vita nella persona adulta. Percorsi, Servizi e strumenti psicoeducativi. Trento, Erikson;

    Cramerotti Ianes Scapin

    Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato. 2019

    Erickson

    S.Maida, A. Nuzzo, A. Reati, “Il colloquio nella pratica educativa.” Carocci Faber, 2006

    Più il materiale della Docente

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DONATELLA PANATTO (Presidente)

    ANNA GRAZIELLA BURRONI

    MARIA FARAONI

    ALESSANDRO DE LEO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Lo studente dovrà dimostrare l’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di abilità e competenze per la costruzione, implementazione e verifica di un progetto educativo con finalità riabilitative. Tale scopo è raggiunto attraverso i collegamenti che lo studente/la studentessa deve dimostrare di saper fare tra gli aspetti teorici, le prove fatte in aula e lesperienza maturata durante il tirocinio

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/01/2022 15:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale
    09/02/2022 16:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale
    11/02/2022 15:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale
    24/02/2022 15:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale
    24/06/2022 15:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale
    08/07/2022 15:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale
    29/07/2022 15:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale
    23/09/2022 15:00 GENOVA Orale
    23/09/2022 15:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale