Salta al contenuto principale della pagina

EDUCAZIONE PROFESSIONALE: L'EDUCATORE IN AREA MINORI

CODICE 100545
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 7 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

    • Fornire agli studenti le nozioni base in materia di relazione educativa con minori
    • Fornire agli studenti una generale comprensione di diversi servizi sanitari, socio sanitari e socio educativi rivolti ai minori
    • Far acquisire agli studenti la capacità di instaurare relazioni educative tramite il “gioco”
    • Sviluppare negli studenti la capacità di comprendere il significato del “no” in una relazione educativa
    • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • Conoscere l’organizzazione dei servizi territoriali rivolti ai minori
    • Riconoscere il bisogno espresso e non espresso del minore
    • Applicare metodi di gioco per entrare in relazione con i minori
    • Valutare criticamente le diverse normative che regolamentano la presa incarico del minore
    • Classificare i diversi servizi rivolti ai minori
    • Costruire attività ludiche con i minori

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni in presenza, visone di filmati, role play

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Classificazione dei servizi rivolti ai minori
    • Servizi socioeducativi
    • Servizi sociosanitari
    • La rete di sostegno rivolti ai minori
    • Giochiamo a..
    • I diritti del fanciullo

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Asha Phillips. I no che aiutano a crescere, Feltrinelli,1999.

    Bertolini P., Caronia L., Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, Firenze, La Nuova Italia, 1993.

    Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura, Milano, Apogeo, 2011.

    Cascone C., Ardensi S., Gioncarda M., Diritto di famiglia e minorile per operatori sociali e sanitari, Padova, Cedam, 2014.

    Cristiano Ciferri, Educare alla responsorialità. La relazione educativa con gli adolescenti come philosophical practice, 2015.

    Fadiga L. (a cura di), Manuale di diritto minorile, Bologna, Zanichelli, 2008.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DONATELLA PANATTO (Presidente)

    ILENIA BARTUCCA

    MICHELA COMPIANO

    MARCELLA DE FRANCESCO

    ELENA SOLINAS

    GIANNI TESTINO

    MARIO SAIANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale, domande a risposta aperta, quiz a risposta multipla

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le modalità d’esame consentono l’applicazione sul campo di quanto acquisito teoricamente, consentendo di verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze relative all’organizzazione della rete dei servizi rivolti ai minori e all’utilizzo del gioco come strumento per entrare in relazione con il minore

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    01/07/2022 15:00 GENOVA Scritto + Orale l'esame di svolgerà presso l' aula B del DISSAL via pastore 1 dalle ore 15.00 - 17.00
    15/07/2022 15:00 GENOVA Scritto + Orale l'esame di svolgerà presso l' aula B del DISSAL via pastore 1 dalle ore 15.00 - 17.00

    ALTRE INFORMAZIONI

    Possibile la partecipazione di esperti nella conoscenza dei servizi territoriali rivolti ai minori