Salta al contenuto principale della pagina

EDUCAZIONE PROFESSIONALE E RIABILITAZIONE NELLE DIPENDENZE CORRELATE ALL'USO DI ALCOL

CODICE 100561
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • OBIETTIVI FORMATIVI  : fornire agli Studenti strumenti per acquisire una visione globale dell’intervento educativo e riabilitativo in alcologia.

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di esplicitare le competenze ed i compiti di educatrice ed educatore nei Servizi per le Dipendenze ed i Comportamenti d’Abuso, in particolare nelle Strutture per le Dipendenze Alcolcorrelate.

    -fornire agli studenti le nozioni base in materia di: definizione di “alcolismo”; metabolismo dell’alcol; principali trattamenti farmacologici; procedure per i percorsi terapeutici e riabilitativi.

    - fornire agli studenti una generale comprensione del funzionamento dei servizi per l’Alcologia, percorsi di disassuefazione presso Day Hospital dipartimentale e/o cliniche specializzate; inserimento comunitario.

    - introdurre le tematiche relative alla relazione d’aiuto con soggetti fragili.

    - far acquisire agli studenti la capacità di lavorare in équipe e valorizzare l’approccio multidisciplinare

    - sviluppare negli studenti la capacità di riformulare costantemente il metodo di lavoro attraverso il confronto e  la formazione continua; le conoscenze in materia di prevenzione del disagio sociale e contatti con le agenzie del territorio; le competenze relative alla costruzione di percorsi personalizzati.

     

    • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di : condurre un primo colloquio, riformulare il contratti  terapeutico con il paziente alcolista e la rete familiare e sociale, riconoscere le condotte di abuso alcolico e l’uso di alcol come terapia impropria, riferire  in équipe gli elementi analizzati.

    • Conoscere le modalità e le tecniche del colloquio motivazionale.
    • Riconoscere la domanda di aiuto portata dal paziente.
    • Applicare i 10 punti della relazione aiutante (C. Rogers).
    • Valutare criticamente le risorse  familiari emotive familiare e sociali a disposizione.
    • Distinguere tra domanda istituzionale e domanda individuale.
    • Elaborare un progetto personalizzato all’interno del percorso riabilitativo concordato.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezione frontale

    Simulazione colloqui /role - playing formativo

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Alcol e sostanze psicoattive. Definizione di Alcolismo secondo il DSM-5.

    I Servizi Dipartimentali  Alcologia.

    Le competenze dell’educatrice/educatore.

    La relazione educativa e professionale.

    L’approccio multidisciplinare .

    Primo colloquio e costruzione di una scheda

    Normativa sulla Privacy.

    Cenni di legislazione sull’alcol.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    D. DEMETRIO, RACCONTARSI. L’autobiografia come cura di sé. Raffaello Cortina Editore, 1996.

    P. WATZLAWICK, La pragmatica della comunicazione umana, Casa Editrice Astrolabio, 1978.

    P. TRABUCCHI, Tecniche di resistenza interiore. Sopravvivere alle crisi con la resilienza, Mondadori, 2019.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DONATELLA PANATTO (Presidente)

    ANDREA AMERIO

    DARIO ARNALDI

    MICHELA COMPIANO

    ANTONIO DI BIAGIO

    SIMONA GARBARINO

    GIOVANNI DEL PUENTE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite:

    • esame orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Capacità di esprimersi e comunicare con chiarezza e condividere con il gruppo multiprofessionale le conoscenze apprese. Si valuta: adeguatezza dell’espressione, coerenza dei contenuti, conoscenza della materia in oggetto.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    22/02/2022 08:00 GENOVA Orale
    02/03/2022 08:00 GENOVA Orale
    15/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    20/07/2022 09:00 GENOVA Orale
    21/09/2022 09:00 GENOVA Orale