CODICE 101008 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 2 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE PEDAGOGICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di -fornire agli studenti le nozioni base sulle metodologie comunemente utilizzate nelle attività motorie. - fornire agli studenti una generale comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'abilità motoria - introdurre le tematiche relative alla prestazione motoria - far acquisire agli studenti la capacità di competenze di base inerenti la teoria e la metododologia delle attività motorie. - sviluppare negli studenti la capacità di apprendimento dei principi alla base della prestazione umana abile/le conoscenze in materia di abilità e capacità motorie/ le competenze relative al comportamento motorio RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di Conoscere i principi della prestazione motoria, la nomenclatura relativa al movimento e le abilità caratterizzanti il compito motorio Applicare i principi della prestazione umana abile Valutare criticamente gli schemi motori dei soggetti in esame Distinguere i contesti e i campi d’azione motori Comparare differenti modalità di apprendimento motorio Cassificare le capacità motorie che caratterizzano un compito motorio Costruire/progettare le strategie di intervento motorio Descrivere analiticamente le metodologie utilizzate per le diverse fasce d’età Spiegare modalità di intervento e programmi motori alla base della metodologia didattica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione alla prestazione motoria, nomenclatura del movimento, abilità, capacità condizionali e coordinative, apprendimento motorio, elaborazione dell’informazione e prestazione motoria, afferenze sensoriali e prestazione, memoria e programmi motori TESTI/BIBLIOGRAFIA Schmidt. Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio. Calzetti e Mariucci Casolo. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita e pensiero DOCENTI E COMMISSIONI EMANUELA LUISA FAELLI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento Prof.ssa Emanuela Luisa Faelli mail: (emanuela.faelli@unige.it) tel: 0103538184 studio: DIMES Viale Benedetto VX Commissione d'esame ANTONELLA BASTONE SARA DI STEFANO EMANUELA LUISA FAELLI SIMONA GARBARINO MARIO GENNARI DONATELLA PANATTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite la discussione orale di tematiche spiegate a lezione e riportare nel programma del corso MODALITA' DI ACCERTAMENTO tramite l’esposizione orale il docente è in grado di valutare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di collegamento fra i diversi contenuti del programma del corso, nonchè la capacità di esposizione di un argomento motorio, conoscenze di base della metodologia dell’attività motoria, competenze relative al comportamento motorio Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/09/2022 15:00 GENOVA Orale