Salta al contenuto principale
CODICE 101008
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di

-fornire agli studenti le nozioni base sulle metodologie comunemente utilizzate nelle attività motorie.

- fornire agli studenti una generale comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'abilità motoria

- introdurre le tematiche relative alla prestazione motoria

- far acquisire agli studenti la capacità di competenze di base inerenti la teoria e la metododologia delle attività motorie.

- sviluppare negli studenti la capacità di apprendimento dei principi alla base della prestazione umana abile/le conoscenze in materia di abilità e capacità motorie/ le competenze relative al comportamento motorio

 

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di

  • Conoscere i principi della prestazione motoria, la nomenclatura relativa al movimento e le abilità caratterizzanti il compito motorio
  • Applicare i principi della prestazione umana abile
  • Valutare criticamente gli schemi motori dei soggetti in esame
  • Distinguere i contesti e i campi d’azione motori
  • Comparare differenti modalità di apprendimento motorio
  • Cassificare le capacità motorie che caratterizzano un compito motorio
  • Costruire/progettare le strategie di intervento motorio
  • Descrivere analiticamente le metodologie utilizzate per le diverse fasce d’età
  • Spiegare modalità di intervento e programmi motori alla base della metodologia didattica

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla prestazione motoria, nomenclatura del movimento, abilità, capacità condizionali e coordinative, apprendimento motorio, elaborazione dell’informazione e prestazione motoria, afferenze sensoriali e prestazione, memoria e programmi motori

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Schmidt. Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio. Calzetti e Mariucci

Casolo. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita e pensiero

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONELLA BASTONE

SARA DI STEFANO

EMANUELA LUISA FAELLI

SIMONA GARBARINO

MARIO GENNARI

DONATELLA PANATTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite la discussione orale di tematiche spiegate a lezione e riportare nel programma del corso

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

tramite l’esposizione orale il docente è in grado di valutare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di collegamento fra i diversi contenuti del programma del corso, nonchè la capacità di esposizione di un argomento motorio, conoscenze di base della metodologia dell’attività motoria, competenze relative al comportamento motorio

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/09/2022 15:00 GENOVA Orale