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FONTI LETTERARIE E TEOLOGICHE PER L'ICONA (LM)

CODICE 65071
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO(LM-89) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9023 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA(LM-2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento analizza le fonti letterarie e teologiche sull'icona connettendole con l'elaborazione degli schemi iconografici e con il linguaggio artistico dell'icona.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento mira a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - conoscere attraverso la lettura diretta dei testi le fasi storiche e le argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone; - saper riconoscere nella tecnica artistica e negli schemi iconografici gli influssi del dibattito sull'icona; - saper confrontare le analogie e le differenze tra schemi iconografici dell'arte medievale occidentale e orientale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi in dettaglio:

    Per studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

    -conoscere attraverso la lettura diretta dei testi le fasi storiche e le argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone

    -saper riconoscere nella tecnica artistica e negli schemi iconografici gli influssi del dibattito sull'icona;

    Risultati di apprendimento

    Si prevede che, alla fine della frequenza all'insegnamento e allo studio del relativo programma, gli studenti raggiungano i seguenti risultati:

    studenti che maturano 6cfu

    saper contestualizzare le fonti letterarie e teologiche sull'icona nel genere letterario di appartenenza e nell'epoca della loro composizione;

    saper connettere le fonti alle fasi del dibattito sull'icona;

    saper individuare le connessioni tra la teologia dell'icona e i principali schemi iconografici.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza (sulla piattaforma Teams, codice di accesso sbes5nj).

    Lezione frontale e dialogata, con presentazioni PowerPoint/pdf, interazioni multimediali e interventi laboratoriali degli studenti. Seminari di approfondimento in compresenza con esperti.

    La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata.

    È richiesta l'iscrizione all’insegnamento su Aulaweb, dove saranno pure reperibili gli avvisi e le informazioni utili.

    Coloro che non potessero frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio delle lezioni tramite mail.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    “Il potere e l’iconografia: il Pallio di San Lorenzo a Genova

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Il dibattito teologico sull’icona e i suoi riflessi sui soggetti, sugli schemi e sulle tecniche rappresentative: la tensione tra Volto di Cristo, Croce e icone sacre.

    Il Pallio di san Lorenzo donato dall'imperatore bizantino Michele VIII Paleologo alla città di Genova nel 1261, la sua iconografia e le implicazioni storico-politiche

    <https://www.museidigenova.it/en/textile-manufacture-court-empire-nicaea…;

    Serie di seminari di approfondimento, in compresenza con la docente titolare.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

    A. Paribeni, Focus sul pallio di San Lorenzo, in M. Gianandrea, Fr. Gangemi, C. Costantini (a cura di), Il potere dell’arte nel Medioevo. Studi in onore di Mario D’Onofrio, Roma 2014, pp. 299-311.

    P.A. FLORENSKIJ, Le porte regali, Milano, Adelphi, 1977.

    H. BELTING, Il culto delle immagini, Roma, Carocci Editore, 2001.

    L. USPENSKIJ & V. LOSSKIJ, Il senso delle icone, Milano, Jaca Book, 2007.

    P.A. FLORENSKIJ, La prospettiva rovesciata, Milano, Adelphi, 2020.

    Fr. Monticini, Caduta e recupero. La crisi di età paleologa tra Umanesimo e mistica, Paris 2021.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PIA CAROLLA (Presidente)

    FRANCESCA GAZZANO

    LIA RAFFAELLA CRESCI (Supplente)

    AGNESE FONTANA (Supplente)

    ARIANNA MAGNOLO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    giovedì 17 febbraio 2022.

    L'orario potrà essere modificato, compatibilmente con le esigenze di tutti gli studenti iscritti su Aulaweb.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Prova orale: lettura e commento di testi storiografici e teologici presentati a lezione, per verificare la capacità di collocare criticamente i testi nel dibattito teologico sull’icona; analisi di immagini e di schemi iconografici, per verificare la capacità di individuare il rapporto tra il linguaggio figurativo e le tematiche teologiche.

    Sarà valutata come sufficiente l'individuazione delle principali tematiche del dibattito teologico sull'icona e delle loro connessioni con gli schemi iconografici.

    Sarà valutata come eccellente l'individuazione precisa e argomentata delle plurime connessioni tra la dimensione teologica del dibattito (quale emerge dalla lettura analitica delle fonti) e la definizione degli schemi iconografici.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/12/2021 14:00 GENOVA Orale
    17/01/2022 14:00 GENOVA Orale
    07/02/2022 14:00 GENOVA Orale
    11/05/2022 14:00 GENOVA Orale Solo per laureandi
    24/05/2022 14:00 GENOVA Orale
    21/06/2022 14:00 GENOVA Orale
    13/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    16/09/2022 14:00 GENOVA Orale