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METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL' ARTE CONTEMPORANEA (LM)

CODICE 65058
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO(LM-89) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso affronta problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni e, specificamente, alle pratiche performative e alla intermedialità. È previsto il coinvolgimento di critici, artisti e studiosi del settore. La riflessione teorica sarà integrata dal laboratorio Corpi e parole. Storie e metodologie delle pratiche performative  che permetterà di acquisire 1 CFU Altre Attività e di sostituire parte della bibliografia d'esame.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti metodologici necessari per la corretta analisi e la comprensione dell'arte del XX secolo, della complessa fenomenologia delle opere contemporanee, delle attuali linee di sviluppo della ricerca artistica e delle logiche che regolano in cosiddetto "sistema dell'arte contemporanea".

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere illustrare in modo puntuale, e con un lessico appropriato, le linee di sviluppo dell'arte del XX e XXI e interpretare criticamente le opere in rapporto al loro contesto storico e culturale; dovrà dimostrare di avere compreso i problemi di metodo che lo studioso della disciplina deve affrontare per orientarsi tra l'evoluzione dell'arte contemporanea in termini storici e il pluralismo estetico che contraddistingue gli esiti delle ricerche condotte dagli artisti dalle avanguardie ad oggi; dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra le varie correnti; dovrà presentare un elaborato in forma scritta nel quale dovrà dare prova di sapere selezionare temi e problemi adatti ad essere oggetto di approfondimento, individuare le fonti adeguate, costruire una bibliografia di riferimento, e argomentare in modo originale e con proprietà di linguaggio il tema che ha scelto di prendere in esame.

    PREREQUISITI

    Solida conoscenza dell'evoluzione storica dell'arte del XIX e XX secolo.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni articolate con il supporto di materiale multimediale e concepite per favorire il confronto sui temi affrontati. Sono previsti incontri con artisti e specialisti del settore.

    Le lezioni si terranno in presenza (con prenotazione obbligatoria del posto da parte degli studenti tramite app, a causa delle limitazioni di capienza delle aule imposte in relazione alla pandemia Covid; per la app: https://cedia.unige.it/sites/cedia.unige.it/files/pagine/Prenotazione%20del%20posto%20in%20aula%20-20Guida%20allo%20studente_UNIGE.pdf)

    Per frequentare è necessario essere muniti di "Green Pass".

    La frequenza in presenza è vivamente consigliata

    Gli studenti impossibilitati a partecipare di persona possono seguire a distanza le lezioni impartite in aula tramite la piattaforma Microsoft Teams (codice d'accesso al Team cnimpgb).

    Si avvisano gli studenti che non è prevista né consentita la registrazione delle lezioni: tutti i materiali didattici usati durante le lezioni saranno messi a disposizione degli studenti tramite Teams e Aulaweb.

    Si raccomanda l'iscrizione all'Aulaweb dell'insegnamento, strumento indispensabile per le comunicazioni e l'accesso a materiali utili per lo studio e per l'esame finale.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni e, specificamente, alle pratiche performative, alla multimedialità e alla storia delle mostre.

    Approfondimento tematico: L'evoluzione del concetto di display.

     

     

     


     

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    C. BERTOLA, Curare l'arte, Electa 2008, pp. 12-38.

     E. CRISPOLTI, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2010.

    Per la parte relativa all'evoluzione del concetto di display è richiesto lo studio dei capitoli contenuti nei seguenti saggi: 

    H. BAYER, Aspects of Design of Exhibitions and Museums, "Curator", 4(1), July 1961, pp. 257-288.

    H. BREDEKAMP, Il museo di se stesso, in "Nuova Museologia", n. 1, 1999, pp. 2-4.

    B. O'DOHERTY, Inside the White Cube. L'ideologia dello spazio espositivo, Johan&Levi, Milano, 2012, pp. 15-34; 55-72; 129-133.

    - è altresì suggerita la lettura dei seguenti saggi (FACOLTATIVA):

    M. BECK, The Exhibition and the Display, 2009 [Trascrizione della conferenza tenuta durante il simposio "Forms of Exhibition" presso la Kunstverein di Amburgo]. 

    B. ALTSCHULER, E. FILIPOVIC, J. HOFFMANN, Exhibitions have a history, in "Mousse" n. 47, Febbraio - Marzo, 2015,  pp. 377-384.

    Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la bibliografia indicata con lo studio dei segunti saggi:

    Tre saggi a scelta tra quelli di  Lea Vergine, Nicolas Bourriaud, Angela Vettese, Klaus Honnef, Paco Barragàn, Walter Guadagnini, Marco Scotini, Filippo Maggia, Domenico Quaranta, Valerio Terraroli e di almeno dieci schede dedicate ad artisti contemporanei contenuti nel volume L'arte del XX secolo. 2000 e oltre. Tendenze della contemopraneità, a cura di Valerio Terraroli, Skira, Milano 2010.

    L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente.

    Gli studenti che frequenteranno il laboratorio Storia e metodologie delle pratiche performative potranno concordare con la docente la sostituzione di parte della bibliografia di base con un testo a scelta tra quelli indicati dalla docente del laboratorio, dott.ssa Eleonora Chiesa (si veda il programma del laboratorio).                                  

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLA VALENTI (Presidente)

    ALESSANDRO FERRARO

    LUDOVICO BALDELLI (Supplente)

    LEO LECCI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    20 settembre 2021

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si svolgerà in forma orale; sarà richiesto un approfondimento, da presentare all’esame in forma tesina corredata da immagini, note e specifiche indicazioni bibliografiche, su un argomento affrontato nell’ambito del corso (le norme editoriali da seguire per la stesaura dell'elaborato saranno caricate in Aulaweb).

    N.B. L'elaborato scritto costituisce parte integrante dell'esame e della valutazione dello studente: si terrà conto delle motivazioni sottese alla scelta dell'argomento, della capacità di organizzare il discorso, dell'originialità nella trattazione e negli spunti critici, della qualità delle fonti usate e dei riferimenti bibliografci, della correttezza e della chiarezza espositiva.

    I materiali relativi alle lezioni saranno messi a disposizione di tutti gli studenti iscritti al termine del corso e caricati su Aulaweb.

    L’esame si considererà superato con la sufficienza se sarà dimostrata la conoscenza e la comprensione delle questioni metodologiche che orientano uno studio consapevole dell'arte contemporanea,  in riferimento alla bibliografia indicata e ai materiali proiettati a lezione; per raggiungere una valutazione superiore sarà necessario dare prova di una puntuale, personale e consapevole rielaborazione dei contenuti appresi e di aver utilizzato riferimenti bibliografici appropriati, oltre a quelli indicati nel programma del corso; la soglia dell’eccellenza sarà raggiunta dimostrando spiccate capacità di elaborazione e di giudizio critico.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/12/2021 09:30 GENOVA Orale
    25/01/2022 09:30 GENOVA Orale
    08/02/2022 09:30 GENOVA Orale
    10/05/2022 09:30 GENOVA Orale per laureandi appello riservato ai laureandi della sessione estiva
    14/06/2022 09:30 GENOVA Orale
    28/06/2022 09:30 GENOVA Orale
    12/07/2022 09:30 GENOVA Orale
    13/09/2022 09:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    L'elaborato dovrà essere inviato per posta elettronica alla docente e agli assistenti ( dottor Matteo Valentini, matteo.valentini@edu.unige.it; dottor Alessandro Ferraro, alessandroferraro20@gmail.com) almeno 10 giorni prima della data in cui si intende sostenere l'esame e dovrà poi essere presentato all'appello in forma cartacea.