Il corso tratterà le principali tematiche relative alla storia di genere affrontate dalla storiografia e in particolare modo da quella più recente. Sarà messo a fuoco il sistema di relazioni e il ruolo della donna all’interno delle famiglie e della società lungo l’intero arco del medioevo, ma con speciale attenzione per i secoli XII-XV.
Il corso intende fornire gli strumenti storiografici e teorici per l’analisi della costruzione del genere nell’età medievale (secoli V-XV) e presentare un quadro orientativo delle ricerche relative al ruolo delle donne in specifici contesti locali e territoriali e in specifici segmenti cronologici.
Il corso intende istruire alla lettura sia delle fonti, sia dei testi scientifici fruibili in una prospettiva di genere e fornire gli strumenti teorici per l’analisi della costruzione del genere nell’età medievale (secoli V-XV), presentando un quadro orientativo delle ricerche relative al ruolo delle donne in specifici contesti locali e territoriali e in specifici segmenti cronologici. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere in modo critico fonti e letteratura scientifica e contestualizzare l'approccio di genere alla storia rispetto ad altre prospettive.
Non sono richiesti prerequisiti.
Lezioni frontali, anche con l'utilizzo di slides; parte del materiale sarà fornito a lezione, parte sarà disponibile in varie modalità su Aulaweb; anche relazioni programmate e tenute da parte degli studenti.
Il corso sarà svolto in modalità duale, cioè in presenza e su piattaforma Team, con codice:2sirel7*
Lineamenti di storia di genere relativa al medioevo, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici.
Programma da 6 CFU
Testo obbligatorio:
D. Lett, Uomini e donne nel Medioevo, il Mulino 2013.
Più una fra le seguenti opzioni:
1) Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, a cura di A. Esposito, F. Franceschi, G. Piccinni, il Mulino 2018 (sette capitoli a scelta).
2) Donne, famiglie e patrimoni a Genova e in Liguria nei secoli XII e XIII, a cura di P. Guglielmotti, Genova, Società ligure di storia patria, 2020, sacricabile da https://www.storiapatriagenova.it/BD_vs_contenitore.aspx?Id_Scheda_Bibliografica_Padre=6234&Id_Progetto=0 (cinque capitoli a scelta)
Su Aulaweb sarà reso disponibile un elenco di testi e di link vari utile per diverse modalità e livelli di approfondimento.
programma da 9 CFU
1) Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, a cura di A. Esposito, F. Franceschi, G. Piccinni, il Mulino 2018 (nove capitoli a scelta).
2) Donne, famiglie e patrimoni a Genova e in Liguria nei secoli XII e XIII, a cura di P. Guglielmotti, Genova, Società ligure di storia patria, 2020, sacricabile da https://www.storiapatriagenova.it/BD_vs_contenitore.aspx?Id_Scheda_Bibliografica_Padre=6234&Id_Progetto=0 (sette capitoli a scelta)
Ricevimento: Su appuntamento, scrivendo alla docente.
PAOLA GUGLIELMOTTI (Presidente)
ANTONELLA ROVERE
DENISE BEZZINA (Supplente)
MARIA ELENA CORTESE (Supplente)
ANDREA MACCHIAVELLO (Supplente)
15 febbraio 2022, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 11 alle 13 in aula H di via Balbi 4.
STORIA DI GENERE (LM)
Esame orale.
L’esame orale consentirà di accertare la conoscenza sia delle principali dinamiche di genere lungo il medioevo e in più circoscritte situazioni, sia degli approcci storiografici e metodologici illustrati durante il corso e nei testi in programma; verrà valutata l’adozione di una terminologia adeguata. Si terrà inoltre conto delle eventuali relazioni presentate durante le lezioni o successivamente in forma scritta da parte degli studenti che abbiano accettato di svolgerle seguendo gli schemi suggeriti dalla docente.