CODICE | 98465 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-FIL-LET/05 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Prima ancora di chiederci come interpretare un testo della letteratura classica, dovremmo interrogarci su come ci è arrivato quel testo e quanto possa essere affidabile. Attraverso quali metodi e strumenti possiamo tentare di accedere a un testo che sia con il miglior grado di probabilità vicino all’"originale"? A questo interrogativo sono state date nel tempo risposte diverse.
L’insegnamento mira ad approfondire i temi relativi alla storia della tradizione e alla critica del testo in riferimento alla letteratura classica; consolidare la conoscenza dei metodi della filologia classica e far acquisire consapevolezza della loro evoluzione storica fino al dibattito attuale; favorire l’acquisizione di competenze per l’analisi filologica di testi frammentari.
L’insegnamento si propone di: far comprendere i principali snodi teorici e metodologici attraverso i quali si è sviluppata la filologia, e più specificamente la critica del testo, e gli elementi al centro del dibattito attuale; aumentare la consapevolezza dei problemi connessi con la storia della tradizione e la costituzione dei testi della letteratura classica; fornire agli studenti le competenze tecniche e metodologiche per saper affrontare la lettura di edizioni critiche di testi greci e latini; favorire lo sviluppo di competenze attive per l’analisi filologica di testi frammentari.
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà compreso le principali linee della storia della filologia; sarà consapevole dei problemi connessi all’affidabilità di un testo antico; conoscerà la terminologia relativa alla critica del testo; sarà in grado di utilizzare un’edizione critica e di comprenderne l’apparato critico; saprà utilizzare i principali strumenti della disciplina, compresi gli strumenti informatici; saprà valutare i metodi più opportuni da applicare a seconda dei diversi tipi di testo e di tradizione; sarà consapevole delle questioni particolari poste dai testi frammentari.
Per poter affrontare i contenuti dell'insegnamento gli studenti devono avere una sicura conoscenza della lingua greca e latina e della letteratura classica.
Le lezioni si terranno in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza in sincrono tramite la piattaforma Teams (codice di accesso: 90bnbve).
Oltre a lezioni frontali sono previste esercitazioni con il diretto coinvolgimento degli studenti nell’analisi filologica di alcuni testi.
I materiali utilizzati a lezione sono condivisi tramite Aulaweb.
Definizione di filologia e rapporto con la critica del testo; storia della disciplina con particolare riferimento agli snodi teorici e metodologici da Lachmann alla New Philology e agli elementi al centro del dibattito attuale; le specificità della storia della tradizione dei testi della letteratura greca e latina.
Una parte monografica sarà dedicata alla filologia sui frammenti, con analisi di esempi soprattutto della commedia greca.
Manuale consigliato:
Lettura di:
Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su AulaWeb.
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo a serena.perrone@unige.it
SERENA PERRONE (Presidente)
LARA PAGANI
27 settembre 2021
Come prova in itinere agli studenti viene richiesto di elaborare una presentazione di 15 minuti su un frammento a loro assegnato da esporre in classe prima della fine delle lezioni. Tale prova non concorre alla valutazione finale.
L'esame consiste in una prova orale volta a valutare l’acquisizione degli aspetti teorici e metodologici della disciplina e la consapevolezza del loro sviluppo storico, nonché la capacità di affrontare la lettura critica di alcuni testi frammentari analizzati a lezione e resi disponibili su Aulaweb.
Gli studenti non frequentanti devono concordare con la docente un programma d'esame specifico.
L’esame consiste in un colloquio volto ad accertare l’acquisizione degli aspetti teorici e metodologici della disciplina e la capacità di applicarli alla lettura critica di alcuni testi frammentari trattati a lezione. Vengono inoltre valutati l'uso appropriato del lessico tecnico, la chiarezza e la proprietà di linguaggio nell'esposizione. Come soglia di base si richiede la conoscenza dei principali snodi teorici e metodologici della disciplina, consapevolezza dei problemi connessi con la storia della tradizione e la costituzione dei testi della letteratura classica, competenze per la lettura di un’edizione critica e di un apparato. Per raggiungere una soglia di eccellenza è richiesta la capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi filologica dei testi, dimostrando di saper valutare i metodi e gli strumenti più opportuni in base al tipo di testo e alla sua tradizione.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
17/01/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
07/02/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
13/05/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
09/06/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
28/06/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
14/07/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
14/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale |