Salta al contenuto principale
CODICE 66410
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/14
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

«La storia della Letteratura (o dell'Arte), che è legata alle altre serie storiche, è caratterizzata, al pari di ogni altra serie, da un complesso insieme di leggi specifiche strutturali. Se queste leggi non vengono messe in chiaro, è impossibile stabilire scientificamente la correlazione tra la serie letteraria e le altre serie storiche», Roman Jakobson, Jurij Tynjanov.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo principale della disciplina consiste nel condurre studentesse e studenti a riflettere criticamente sui principali paradigmi teoretici elaborati per interrogare, definire, classificare, pensare nella sua complessità, il fenomeno letterario, dedicando particolare attenzione alle metodologie e alle pratiche analitiche novecentesche, nella loro irriducibile molteplicità e conflittuale ricchezza. L’atto di rivendicare, nella coscienza della sua continua messa in discussione, una dimensione specifica dei testi letterari rispetto agli altri documenti di una cultura, implica una considerazione della crucialità dei loro aspetti formali, stilistici e linguistici e quindi delle categorie che la teoria può offrire per prenderne coscienza, offrendo appropriati modelli di tassonomie ed efficaci strumenti di comparazione morfologica. In questa prospettiva, la ricerca teorica intorno alla letteratura, come fenomeno astratto e generale, si dimostra fondamento critico delle istanze interpretative e delle esperienze ermeneutiche dei testi letterari, nella loro specifica concretezza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

«La storia della Letteratura (o dell'arte), che è legata alle altre serie storiche, è caratterizzata, al pari di ogni altra serie, da un complesso insieme di leggi specifiche strutturali. Se queste leggi non vengono messe in chiaro, è impossibile stabilire scientificamente la correlazione tra la serie letteraria e le altre serie storiche», Jurij Tynjanov e Roman Jakbson  

PREREQUISITI

Il corso di Teoria della Letteratura si pone in dialogo con il corso di Letterature Comparate, del quale sviluppa e approfondisce, secondo una diversa angolatura metodologica, gli obiettivi formativi.  

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si articola in 60 ore di lezione. Il metodo di insegnamento prevede una stretta e continua interconnessione tra momenti di lezione frontale (nella presentazione delle metodologie analitiche e dei quadri storiografici sinottici) e attività partecipativa delle studentesse e degli studenti (nella discussione critica dei modelli teorici e nella loro applicazione, collettiva e individuale, alla pratica analitica sui testi). La partecipazione attiva alle lezioni risulta per questo molto importante per il pieno conseguimento degli obiettivi di apprendimento.

 

Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza (in caso di lezioni a distanza tramite videoconferenza sulla piattaforma Teams, verrà qui fornito il codice di accesso).

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

«La tragedia non dovrebbe diventare una volta per tutte antiquata?» (Schlegel). Il pensiero Romantico e l’In/Attualità del tragico

Nei suoi aforismi-mondo, Friedrich Schegel interrogava il senso e il destino del genere tragico. La sofferta e stupefacente metamorfosi del concetto aristotelico nel pensiero del romanticismo tedesco e nella successiva sistematizzazione hegeliana apre ad una radicale e inesausta sperimentazione formale che condurrà alle pratiche di riscrittura, travestimento, trascrizione del palinsesto tragico nella poetica drammaturgica dell’estremo contemporaneo. Il corso affronterà alcune delle più significative teorie critiche ottocentesche dedicate al problema del tragico, proponendosi di utilizzarle come strumenti di comprensione delle modalità di sopravvivenza attuale della tragedia antica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La bibliografia, indicativa dei testi critici e letterari che si affronteranno nel corso, sarà integrata in relazione alle conoscenze e agli interessi delle studentesse e degli studenti partecipanti. Ogni studentessa/studente potrà concordare un suo programma personale, comprendente un manuale generale introduttivo che permetta di familiriazzarsi con le principali teorie letterarie del Novecento (1), un testo critico da studiare accuratamente (2), in relazione all'analisi di almeno un testo letterario (3).

1. Manuali generali di introduzione allo studio della disciplina

a. per chi non avesse già sostenuto un esame di Letterature Comparate

Stefania Sini, Franca Sinopoli, Percorsi di teoria e comparatistica letteraria, Pearson 2021

Brugnolo, et alii Le scritture e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Carocci 2016

b. 

Giovannetti, Il racconto, Carocci  2012

Ferraro, Teorie della narrazione, Carocci 2015

2. Testi teorici e storico-critici relativi agli argomenti trattati durante le lezioni

Aristotele, Dell’arte poetica, Mondadori 1990

Friedrich Schlegel, Sullo studio della poesia greca. I greci e i romani. Saggi storici e critici sull'antichità classica, Mimesis 2008

Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Ästhetik [ed. it. Estetica, Einaudi 1997]

Friedrich Hölderlin, Anmerkungen zum Oedipus [ed. it. in Edipo il tiranno, Feltrinelli, 2008]  

Peter Szondy Versuch über das Tragische [ed. it. Saggio sul Tragico, Abscondita 2019]

George Steiner, Death of Tragedy [ed. it. La morte della tragedia, Garzanti 2021]

Terry Eagleton, Tragedy, Yale University Press 2020

Ann Carson, Float, Jonathan Cape 2016

Raymond Williams, Modern Tragedy, Vintage 2013

3. Testi letterari relativi agli argomenti trattati durante le lezioni

[in parentesi quadre la tragedia classica oggetto della riscrittura]

Juan Mayorga, Fedra, KRK 2010 [Euripide, Ippolito]

Wajdi Mouawad, Incendies, Actes Sud 2009 [Sofocle, Edipo re]

Angelica Liddell, Trilogía del Infinito, La Uña Rota, 2016

Kae Tempest, Paradise Palgrave Macmillan, 2021 [Sofocle, Filottete]

Ann Carson, Norma Jean, Oberon 2019 [Euripide, Elena]

Sarah Kane, Phedra’s love [Euripide, Ippolito] [ed. it. Tutto il Teatro, Einaudi 2000]

Lars Norén, Blod, 1995 [Sofocle, Edipo re]

Steven Berkoff,  Greek in Plays 1, Faber & Faber, 2014 [Sofocle, Edipo re]

Hélène Cixous La Ville parjure, ou le réveil des Erinyes, THEATRESOLEIL, 2010 [Sofocle, Coefore]

Martin Crimp Cruel and Tender, in Plays 3, faber&faber 2015 [Sofocle Le donne di Tracia

Caryl Churchill, Thyetstes, A Mouthful of Birds in Plays 3, Nick Hern 1997 [Euripide, Baccanti]

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NICOLA FERRARI (Presidente)

MARTINA MORABITO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno martedì 15 febbraio. Si svolgeranno in modalità mista, in aula o sul canale TEAM Teoria della Letteratura 21-22: codice di accesso: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ag7DrvEtbGEh7iFJ60tL7FpdtQTuT4AQ46HkWiz0XpuM1%40thread.tacv2/conversations?groupId=16b89b1a-1562-47a1-b758-2a7e8c11d449&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si compone di una parte scritta ed una orale.

La parte scritta consiste l’elaborazione di una tesina di lunghezza congrua all’argomento scelto, concordata in precedenza e discussa con l’insegnante, presentata nella sua forma definitiva almeno una settimana prima dell’appello.

Nella tesina si dovrà applicare, in maniera critica e personale, uno degli approcci metodologici affrontati durante il corso (da scegliere tra i testi teorici della sez. 2 della Bibliografia), per rilevare, descrivere e interpretare i tratti salienti di almeno uno (per i 6 crediti) o almeno due (per i 9 crediti) testi letterari (sez. 3 della Bibliografia)  in maniera da discutere il valore e il significato applicativo dell’approccio metodologico prescelto.

La parte orale, dalla durata di circa quarantacinque minuti, permetterà di discutere criticamente l’elaborato scritto, collocando l’approccio metodologico prescelto nel contesto delle principali teorie letterarie del Novecento (approfondite con l’aiuto di uno dei manuali indicati nella sez.1 della Bibliografia).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione dell’elaborato scritto considererà :

  • la proprietà terminologica dell’analisi [elocutio]
  • la comprensione del modello critico e la capacità di rielaborazione personale dei contenuti studiati [inventio]
  • la riflessione sull’organizzazione formale [dispositio] nella presentazione dei risultati della ricerca
  • l’efficacia della applicazione di un modello analitica alla lettura del testo letterario, nella individuazione dei suoi tratti salienti (morfologici, storici e contenutistici)

La valutazione della discussione orale considererà:

  • le conoscenze generali sui contenuti della disciplina
  • il grado di personale rielaborazione critica dei contenuti
  • la capacità di riflessione astratta e abilità argomentativa, sensibile ai contesti di discorso
  • la coscienza degli imprescindibili rapporti storici tra testi e teorie

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2022 09:00 GENOVA Orale
31/01/2022 09:00 GENOVA Orale
09/05/2022 09:00 GENOVA Orale
23/05/2022 09:00 GENOVA Orale
06/06/2022 09:00 GENOVA Orale
04/07/2022 09:00 GENOVA Orale
16/09/2022 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Le studentesse e gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare un programma personale in modo da raggiungere gli obiettivi specifici di apprendimento in relazione alla specificità del loro corso di studi e delle loro competenze.