CODICE 84408 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha carattere seminariale e ha lo scopo di introdurre gli studenti alla ricerca storica sull’America Latina, affrontando ogni anno una specifica questione storiografica. Buona parte del corso è dedicata all’analisi e interpretazione di fonti primarie e secondarie, preceduta da un’introduzione storica e storiografica e da un panorama dei fondi documentali inerenti al tema trattato. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americanistica, in epoca moderna e contemporanea. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone due obbiettivi: a) fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americana, affrontando ogni anno questioni storiografiche diverse; b) fornire agli studenti le competenze necessarie per l’elaborazione di un progetto di ricerca che rispetti gli standard di valutazione internazionali. In modo specifico, gli studenti frequentanti saranno in grado di contestualizzare storicamete e analizzare una delle fonti presentate durante il corso; esporre criticamente i contenuti dei saggi di approfondimento, distribuiti durante le lezioni; impadronirsi delle nozioni di base necessarie per l’elaborazione di un progetto di ricerca. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede più laboratori di analisi delle fonti e uno dedicato agli aspetti pratici e teorici relativi all’elaborazione di un progetto di ricerca attinente al tema trattato durante il corso. Questi laboratori non sono soggetti a una valutazione specifica e sono destinati agli studenti frequentanti. PROGRAMMA/CONTENUTO Tema del corso: America Latina: dalla nascita dello stato nazionale al nazionalismo (secoli XIX-XX). Struttura del corso: Parte prima: lineamenti della storia dell'America Latina. Parte seconda: Nascita e sviluppo dello stato nazionale latinoamericano: processi di costruzione di un'identità collettiva e invenzione di un territtorio. Parte Terza: Il nazionalismo degli anni Venti e Trenta del XX secolo e gli autoritarimi del periodo tra le due guerre mondiali. TESTI/BIBLIOGRAFIA PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI Per i lineamenti generali sulla storia latinoamericana si farà riferimento alle lezioni della docente. Due libri a scelta tra: Paulina Alberto, Eduardo Elena(ed.), Rethinking Race in Modern Argentina, Cambridge University Press, New York 2016. Vanni Blengino, Il vallo della Patagonia, I nuovi Conquistatori: militari, scienziati, sacerdoti, scrittori, Diabasis, Parma 1998. Ronald H.Chilcote, Intellectuals and the search for national identity in Twentieth-Century Brasil, Cambridge University Press, New York 2018. Marshall C. Eakin, Becoming Brazilians. Race and National Identity in Twentieth-Century Brasil, Cambridge University Press, New York 2017. Federica Morelli e Sofia Venturoli (ed.), Geografia, razza e territorio. Agostino Codazzi e la Commissione Corografica in Colombia, Il Mulino, Bologna 2021. Amanda Salvioni, El silencio de las imágenes. Texto e ilustración en la narrativa hispanoamericana del siglo XIX, Ediciones de la Universidad de Murcia, Murcia 2020. Amanda Salvioni, L’invenzione di un medioevo americano. Rappresentazioni moderne del passato coloniale in Argentina, Diabasis, Parma 2005. Chiara Vangelista, Scatti sugli Indios. Ricerche di storia visiva, Aracne, Roma 2018. Fulvia Zega, Il mondo sotto la Svastica. Immigrazione e politica in Argentina e Brasile (1930-1960), Aracne, Roma 2018. PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010. Due libri a scelta tra: Paulina Alberto, Eduardo Elena(ed.), Rethinking Race in Modern Argentina, Cambridge University Press, New York 2016. Vanni Blengino, Il vallo della Patagonia, I nuovi Conquistatori: militari, scienziati, sacerdoti, scrittori, Diabasis, Parma 1998. Ronald H.Chilcote, Intellectuals and the search for national identity in Twentieth-Century Brasil, Cambridge University Press, New York 2018. Marshall C. Eakin, Becoming Brazilians. Race and National Identity in Twentieth-Century Brasil, Cambridge University Press, New York 2017. Federica Morelli e Sofia Venturoli (ed.), Geografia, razza e territorio. Agostino Codazzi e la Commissione Corografica in Colombia, Il Mulino, Bologna 2021. Amanda Salvioni, L’invenzione di un medioevo americano. Rappresentazioni moderne del passato coloniale in Argentina, Diabasis, Parma 2005. Amanda Salvioni, El silencio de las imágenes. Texto e ilustración en la narrativa hispanoamericana del siglo XIX, Ediciones de la Universidad de Murcia, Murcia 2020. Chiara Vangelista, Scatti sugli Indios. Ricerche di storia visiva, Aracne, Roma 2018. Fulvia Zega, Il mondo sotto la Svastica. Immigrazione e politica in Argentina e Brasile (1930-1960), Aracne, Roma 2018. DOCENTI E COMMISSIONI FULVIA ZEGA Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolgerà il mercoledì dalle 10.30 alle 12.00 previo appuntamento da fissare inviando una mail a fulvia.zega@unige.it. Commissione d'esame FULVIA ZEGA (Presidente) CARLA PAMPALONI CHIARA VANGELISTA (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 29 settembre 2021. Le lezioni si terranno in presenza con prenotazione obbligatoria tramite app https://cedia.unige.it/sites/cedia.unige.it/files/pagine/Prenotazione%20del%20posto%20in%20aula%20-%20Guida%20allo%20studente_UNIGE.pdf . Gli studenti che non potranno essere presenti in alula potranno seguire le lezioni a distanza tramite Teams (codice wog0i7o) Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione degli studenti frequentanti. Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali della storia dell’America Latina; padronanza del lessico disciplinare; presentazione dello schema di un progetto di ricerca (non è una “tesina”, ma uno degli schemi elaborati durante la parte finale del corso); capacità di individuare i percorsi metodologici sottesi ai testi di esame; capacità di analisi di alcune delle immagini studiate durante il corso. Valutazione degli studenti non frequentanti. Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali di storia dell’America Latina; padronanza del lessico disciplinare. Lo studente deve mostrare di essere consapevole delle fonti utilizzate e delle metodologie adottate dagli autori dei testi di esame e di essere in grado di contestualizzare nella sua complessiva esperienza di studio e di ricerca gli argomenti e le questioni cui è chiamato a rispondere. Per tutti gli studenti, frequantanti e non frequentanti, la prova orale ha la durata di circa 30 minuti, indipendentemente dal livello di preparazione dello studente. La valutazione, in trentesimi, sarà ripartita in questo modo: aspetti nozionistici, massimo 13/30; capacità di elaborazione e di inquadramento delle questioni trattate, 14/30; capacità comunicative, massimo 3/30. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2022 10:00 GENOVA Orale 08/02/2022 10:00 GENOVA Orale 10/05/2022 10:00 GENOVA Orale 30/05/2022 12:00 GENOVA Orale 14/06/2022 10:00 GENOVA Orale 05/07/2022 10:00 GENOVA Orale 13/09/2022 10:00 GENOVA Orale