Salta al contenuto principale della pagina

GASTROENTEROLOGIA

CODICE 67198
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 17 cfu al 3° anno di 8746 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM-46) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Lo studente deve dimostrare una adeguata conoscenza sistematica delle malattie dell'apparato gastroenterico sotto il profilo nosografico, eziopatogenetico, fisiopatologico e clinico.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studente, una volta acquisite le conoscenze del core curriculum, sarà in grado di:

    • saper valutare l’influenza dei principali fattori ambientali sulla funzionalità degli organi costituenti l’apparato digerente;
    • riconoscere la rilevanza clinica di un paziente con disordine funzionale rispetto a patologia digestiva su base organica formulando una corretta diagnosi differenziale;
    • sviluppare un corretto percorso diagnostico e terapeutico nella malattia da reflusso gastroesofageo e nella patologia peptica;
    • riconoscere le possibili cause dismotilità esofagea, un corretto percorso diagnostico e terapeutico per il paziente affetto da tale alterazione;
    • avere cognizione delle alterazioni bioumorali e cliniche suggestive della presenza di epatopatie acuta e croniche, sapendo formulare un percorso diagnostico che ne identifichi sia la severità sia l’eziologia al fine di giungere a un adeguato inquadramento nosologico;
    • saper identificare la presenza di malnutrizione, formulando una diagnosi differenziale comprendente l’interpretazione della presenza di malassorbimento e di maldigestione;
    • saper riconoscere le diverse cause di possibile sanguinamento del tratto digestivo, formulando una diagnosi differenziale e una iniziale valutazione clinica volta all’identificazione e alla gestione clinica della fonte della rexi.
    • conoscere le principali patologie infiammatorie intestinali acute e croniche, fornendo un iter diagnostico corretto volto al loro depistage, nonché avere cognizione dei cardini terapeutici e degli aventi avversi delle terapie stesse;
    • consigliare il corretto iter di screening e sorveglianza per il tumore colo-rettale e per l’epatocarcinoma.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Dieci lezioni frontali plenarie in aula. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Conoscere gli aspetti demografici delle principali patologie dell’apparato digerente in Italia e in UE, dal paziente adolescente al paziente anziano, sottolineandone le implicazioni in campo sociosanitario.

    Saper eseguire, con riferimento alle linee guida internazionali, le modalità specifiche di approccio clinico nella rilevazione dell'anamnesi e dell'esame obiettivo nel paziente gastroenterologico.

    Descrivere per gli aspetti peculiari e affrontare dal punto di vista diagnostico, prognostico, terapeutico e di sorveglianza le condizioni morbose che si presentano con maggiore frequenza nell’ambito dei disordini gastrointestinali, sia funzionali sia organici, nonché le principali patologie del fegato e delle vie biliari, e del pancreas.

    Comprendere l’impatto delle patologie gastroenterologiche sull’aspettativa di vita quanto e sulla qualità di vita percepita dal paziente.

    Descrivere e illustrare gli stili di vita e l'approccio pratico per il corretto mantenimento in salute dell’apparato digerente; come attuare una strategia preventiva e come valutare criticamente l’approccio a nuove modalità terapeutiche in gastroenterologia quali le terapie immunosoppressive, le alternative endoscopiche ai trattamenti chirurgici.

    Conoscere i problemi legati all’abuso alcolico e l’uso di farmaci lesivi per l’apparato digerente.

    Comprendere l’interazione tra i disturbi psichici e lo stato di salute dell’apparto digerente.

    Descrivere e illustrare le molteplici manifestazioni cliniche dell’epatopatia cronica evoluta, identificandone i principali fattori eziopatogenetici e sapendone fornire adeguato work-up.

    Comunicare correttamente con il paziente affetto da patologia complessa quali disturbo psicosomatico, malattia infiammatoria cronica intestinale, epatopatia evoluta e malattia oncologica.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Manuale di Gastroenterologia  (Edizione 2019-2021) Editrice Gastroenterologica Italiana.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARTINA BURLANDO (Presidente)

    MARCO CANEPA (Presidente)

    PAOLO DURANDO (Presidente)

    GILBERTO FILACI (Presidente)

    ANNA LISA FURFARO (Presidente)

    LUCA NANNI (Presidente)

    SIMONE NEGRINI (Presidente)

    NICOLA TRAVERSO (Presidente)

    GINO TRIPODI (Presidente)

    PATRIZIA ZENTILIN (Presidente)

    GIUSEPPE MURDACA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni vengono svolte nel secondo semestre. 

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    08/06/2022 14:00 GENOVA Scritto + Orale Gli appelli si terranno in presenza: il giorno 8 giugno 2022: presso l'AULA 6 del Polo Alberti il giorno 6 luglio 2022: presso l'AULA 5 del Polo Alberti il giorno 14 settembre 2022: presso l'AULA 5 del Polo Alberti
    06/07/2022 14:00 GENOVA Scritto + Orale Gli appelli si terranno in presenza: il giorno 8 giugno 2022: presso l'AULA 6 del Polo Alberti il giorno 6 luglio 2022: presso l'AULA 5 del Polo Alberti il giorno 14 settembre 2022: presso l'AULA 5 del Polo Alberti
    14/09/2022 14:00 GENOVA Scritto + Orale Gli appelli si terranno in presenza: il giorno 8 giugno 2022: presso l'AULA 6 del Polo Alberti il giorno 6 luglio 2022: presso l'AULA 5 del Polo Alberti il giorno 14 settembre 2022: presso l'AULA 5 del Polo Alberti