CODICE 67622 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 8 cfu anno 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni educativi a partire da alcuni temi chiave affrontati dalla sociologia dell’educazione; particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire una conoscenza introduttiva della disciplina a partire da alcuni campi tematici di particolare importanza per la formazione degli insegnanti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo formativo per la scuola dell’infanzia è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolatici) che riguardano la socializzazione primaria e le esperienze nella scuola dell’infanzia. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali. Obiettivo formativo per la scuola primaria è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici) che riguardano le fasi della socializzazione secondaria e le esperienze nei diversi sistemi educativi a partire dalla scuola primaria. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali. RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di: usare la terminologia sociologia specifica della disciplina comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici affrobtati nel orso ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...) analizzare i diversi contesti scolastici e i fenomeni educativi, che si sviluppano a scuola, alla luce delle categorie analitiche studiate acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio PREREQUISITI Non sono richiesti specifici prerequisiti legati alla conoscenza della disciplina. I prerequisiti necessari sono quelli relativi alla comprensione del testo verificati attraverso il test di ingresso al corso di studi. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel primo semestre, salvo eventuali indicazioni legate dell'emergenza Covid-19. Qualora non fosse possibile svolgere le lezioni in presnza esse si terranno in modalità a distanza attraverso la piataforma Teams. Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente ( individualmente o con attività di gruppo), sia durante discussioni e attività proposte in aula, sia studiando su materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb. Inoltre, ispirandosi al metodo della flipped class, durante lo svolgimento del corso verrà chiesto agli studenti di prepararsi su alcuni materiali che poi dovranno essere presentati a lezione e discussi insieme. Questa attività non è facoltativa ma fa parte integrante del corso e delle modalità di valutazione finale. Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrativi ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma e sono considerati programma di esame. Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente (e-mail: f.lagomarsino@unige.it) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese. PROGRAMMA/CONTENUTO All'interno del corso verranno affrontati alcuni macro temi caratteristici della disciplina, tali temi verranno poi declinati e approfonditi in relazione alle differenze tra i diversi indirizzi (scuola dell’infanzia e scuola primaria), nello sepcifico verranno affrontati i seguenti argomenti: la sociologia dell'educazione come disciplina autonoma e il suo statuto epistemologico; il processo di socializzazione; la formazione dell’identità; la scuola e le disuguaglianze; la selezione e la dispersione scolastica; il rapporto scuola-famiglia; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; il ruolo docente; la presenza di alunni di origine straniera nella scuola italiana. TESTI/BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione, Mondadori Education, 2020 Brint S., Scuola e Società, Il Mulino, qualsiasi edizione (solo i capitoli 5 e 6 ) Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione Uno dei due testi a scelta per la scuola dell'infanzia: Rossella Ghigi, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta, Il Mulino, Bologna, 2019 per la scuola primaria: G. Argentin, Gli insegnanti nella scuola italiana. Ricerche e prospettive di intervento, Il Mulino, Bologna, 2018 PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI Gli studenti che, per motivi improrogabili, non riescono a seguire le lezioni devono contattare prima dell'inizio del corso la docente come indicato dal regolamento del corso di studi. In ogni caso il programma è il medesimo di quello per gli studenti frequentanti (compresi tutti i materiali caricati su aulaweb) più uno dei seguenti testi a scelta: Di Motoli P. Fuori dalla scuola. L'homeschooling in Italia, Studium Universale 2020 Romito M., Una scuola di classe, Orientamento e disuguaglianze nelle transizioni scolastiche, Guerini e Associati, 2016 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA LAGOMARSINO Ricevimento: Ad oggi il ricevimento avviene attraverso la piattaforma Teams previo appuntamento con la docente, inviando una mail: f.lagomarsino@unige.it. In base alle indicazioni che verranno fornite rispetto all'emergenza covid-19, si forniranno gli orari per il ricevimento in presenza. Commissione d'esame FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente) LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre. Giovedì 30 settembre 2021 in presenza e con collegamento online attraverso la piattaforma Teams.La piattaforma è accessibile per tutti gli studenti unige accedendo a Office 365 dalla pagina di Cedia: https://cedia.unige.it/office365. Ad inizio corso verrà creata una classe virtuale nominata Sociologia dell'educazione e verrà fornito il codice di accesso, attraverso gli avvisi publicati sulla pagina del corso in AULAWEB. Orari delle lezioni SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME colloquio orale prove scritte in itinere (gli studenti che non saranno in presenza dovranno contattare la docente per concordare le prove scritte in itinere) MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si articolerà nel seguente modo: durante il corso verranno svolte alcune prove (valutazione formativa) al fine di verificare la comprensione dei temi affrontati; una prova finale orale con domande aperte, in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante le lezioni. Verrà valutata: la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi; la conoscenza degli approcci teorici e il pensiero degli autori presi in esame; la capacità di applicare i riferimenti teorici ai diversi fenomeni educativi analizzati, usando spirito critico e facendo collegamnti tra le diverse chiavi di lettura posssiili di un medesimo fenomeno. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2022 09:00 GENOVA Orale 24/01/2022 09:00 GENOVA Orale 08/02/2022 09:00 GENOVA Orale 16/05/2022 09:00 GENOVA Orale 30/05/2022 09:00 GENOVA Orale 20/06/2022 09:00 GENOVA Orale 05/07/2022 09:00 GENOVA Orale 16/09/2022 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che per gravi motivi non posso frequentare le lezioni ( in forma presenziale oppure online), devono contattare la docente nei primi giorni del corso com eindicato nel regolamento del CCS. Non si accetteranno richieste di studenti che non potendo frequentare contatteranno la docente dopo il primo mese dall'inizio delle lezioni.