CODICE 67667 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 4 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2019/2020) MATEMATICA I 67638 2019 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MATEMATICA 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzati all'insegnamento di tali contenuti; 2) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica (frazioni, numeri decimali) e geometria finalizzata all'insegnamento di tali contenuti; 2) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. In particolare saranno trattati: i numeri razionali e le loro rappresentazioni; le difficoltà inerenti il concetto di frazione; le definizioni in geometria, con riferimento alle altezze di un triangolo e alle rette parallele nel piano. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzati all'insegnamento di tali contenuti nella scuola dell'infanzia e primaria, con particolare riferimento al concetto di numero razionale e a nozioni di base della geometria (misura; altezza; parallelismo nel piano). 2) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina (conoscere le problematiche didattiche relative ai concetti trattati; saper effettuare l'analisi a priori di un'attivita' relativa ai concetti trattati) 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione (saper pianificare attivita' didattiche relative ai concetti trattati; saper analizzare criticamente una proposta didattica sui temi trattati; saper creare o selezionare e valutare criticamente una prova di valutazione sui temi trattati) MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgono in modalita' laboratoriale, con compilazione e consegna di schede di lavoro a cui segue una discussione di bilancio. Gli studenti non frequentanti devono svolgere a domicilio le schede di lavoro guidato del corso. In caso di lezioni a distanza, il corso si articolera' in attivita' da svolgere in modalita' asincrona (compilazione di schede di lavoro, da caricare su aualweb) e discussioni/spiegazioni in modalita' sincrona durante le ore di lezione (canale TEAMS). Per la buona riuscita del corso e' fondamentale che si partecipi alle videolezioni sincrone dopo aver svolto il lavoro assegnato. Frequenza non inferiore al 65% del corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Approfondimento del concetto di numero razionale e delle sue rappresentazioni (numeri decimali e frazioni; rappresentazioni sulla retta dei numeri; analisi critica del modello della torta). Approfondimento del concetto di parallelismo nel piano; aree di figure: figure teoriche e figure disegnate; approfondimento del concetto di altezze di un triangolo. Le definizioni in geometria. I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti Indicazioni Nazionali e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Le schede di lavoro sono rese disponibili su aulaweb. Le registrazioni delle lezioni sono disponibili su TEAMS. Come testo di riferimento si consiglia: Sabena, Martignone, Ferri, Robotti, (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Modandori Università DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MORSELLI Ricevimento: Su appuntamento presso il DISFOR o il DIMA. Contattare la docente morselli@dima.unige.it Commissione d'esame FRANCESCA MORSELLI (Presidente) ELISABETTA ROBOTTI ELDA GUALA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 22 settembre, secondo il calendario del Corso di Studi. Orari delle lezioni MATEMATICA 2 (MODULO I) ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli studenti frequentanti: prova scritta (domande a risposta aperta sui temi trattati nelle schede di lavoro svolte in aula). Le domande riguardano gli aspetti matematici (es: rappresentazioni di un numero razionale) e didattici (es: analisi a priori di una prova INVALSI; analisi critica di un estratto da libro di testo), compresi di gli aspetti di progettazione e valutazione (es: delineare un'attivita' per introdurre in classe un determinato concetto matematico). Per gli studenti non frequentanti: esame scritto (domande a risposta aperta sui temi trattati nelle schede di lavoro svolte in aula) con domande aggiuntive rispetto al testo degli studenti frequentanti. Le domande riguardano gli aspetti matematici (es: rappresentazioni di un numero razionale) e didattici (es: analisi a priori di una prova INVALSI; analisi critica di un estratto da libro di testo), compresi di gli aspetti di progettazione e valutazione (es: delineare un'attivita' per introdurre in classe un determinato concetto matematico). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame scritto con domande a risposta aperta. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2022 11:00 GENOVA Scritto 25/01/2022 11:00 GENOVA Scritto 18/02/2022 11:00 GENOVA Scritto 17/05/2022 11:00 GENOVA Scritto 06/06/2022 11:00 GENOVA Scritto 30/06/2022 08:30 GENOVA Scritto 11/07/2022 11:00 GENOVA Scritto 16/09/2022 11:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. For international students, texts and articles in English are available on request. The exam can be taken in English in the prescribed manner