CODICE |
90427 |
ANNO ACCADEMICO |
2021/2022 |
CFU |
4 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE |
M-GGR/01 |
LINGUA |
Italiano |
SEDE |
GENOVA
|
PERIODO |
2° Semestre |
MODULI |
Questo insegnamento è un modulo di:
|
MATERIALE DIDATTICO |
AULAWEB |
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo del corso è la conoscenza dei principali fondamenti della geografia, relativi a: popolazione, insediamenti, strutture economico-sociali, paesaggio.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
- comprendere i principali processi territoriali che si svolgono alla scala italiana ed europea;
- comprendere le relazioni complesse tra le componenti dei paesaggi italiani ed europei;
- analizzare criticamente alcuni problemi di geografia dell'Italia e dell'Europa;
- analizzare criticamente problemi della contemporaneità con un approccio transcalare, dal locale al globale;
- progettare attività didattiche relative ai problemi di geografia dell'Italia e dell'Europa studiati.
MODALITA' DIDATTICHE
Le attività didattiche saranno organizzate al fine di favorire un apprendimento attivo da parte degli studenti e delle studentesse, per questo motivo verranno alternati momenti di didattica frontale e laboratoriale.
Le lezioni frontali saranno volte a fornire gli strumenti di base per comprendere i principali processi territoriali che si svolgono alla scala italiana ed europea e le relazioni complesse che si instaurano tra le loro configurazioni paesaggistiche.
Le attività didattiche di tipo laboratoriale saranno basate su metodologie problem based e saranno volte a stimolare l'analisi critica e transcalare di alcuni problemi di geografia dell'Italia e l'Europa.
Specifiche attività laboratoriali saranno dedicate al confronto sulla progettazione di attività didattiche relative ai problemi di geografia dell'Italia e l'Europa studiati.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il modulo propone di studiare principali processi che riguardano la geografia dell'Italia e dell'Europa. In particolare si concentra sulle seguenti tematiche:
- l'idea di Europa;
- l'Unione europea;
- il popolamento dell'Europa e dell'Italia;
- l'urbanizzazione in Italia e in Europa;
- l'Europa e l'Italia rurali;
- l'Europa Mediterranea;
- L'Europa fuori dall'Europa.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Programma d'esame per studenti frequentanti:
- Materiale didattico (articoli scientifici, video e slide) caricato dal docente su AulaWeb.
- Lettura critica di almeno uno dei seguenti testi:
- Pieranni S. (2017). Genova macaia. Un viaggio da Ponente a Levante. Roma-Bari: Laterza.
- Ferrari M. (2014). Mare verticale. Dalle Cinque Terre a Bocca di Magra. Roma-Bari: Laterza.
- Lenzi S. (2013). Sul Lungomai di Livorno. Roma-Bari: Laterza.
- Culicchia G. (2015). Torino è casa nostra. Roma-Bari: Laterza.
- Remmert E., Ragagnin L. (2013). L'acino fuggente. Sulle strade del vino tra Monferrato, Langhe e Roero. Roma-Bari: Laterza.
- Nove A. (2006). Milano non è Milano. Roma-Bari: Laterza.
- Bugaro R. (2010). Bea vita! Crudo Nordest. Roma-Bari: Laterza.
- Banda A. (2012). «Due mondi e io vengo dall'altro» (Il Sudtirolo, detto anche Alto Adige). Roma-Bari: Laterza.
- Covacich M. (2006). Trieste sottosopra. Quindici passeggiate nella città del vento. Roma-Bari: Laterza.
- Nacci L. (2019). Trieste selvatica. Roma-Bari: Laterza.
- Baldanzi S. (2014). Il Mugello è una trapunta di terra. A piedi da Barbiana a Monte Sole. Roma-Bari: Laterza.
- Corlazzoli A. (2014). Gita in pianura. Una classe a spasso per la Bassa. Roma-Bari: Laterza.
- Postorino R. (2011). Il mare in salita. Da Sanremo a Dolcedo passando per i bricchi. Roma-Bari: Laterza.
- Malvaldi M. (2015). Scacco alla torre. Roma-Bari: Laterza.
- Stancanelli E. (2006). Firenze da piccola. Roma-Bari: Laterza.
- Ferracuti A. (2009). Viaggi da Fermo. Un sillabario piceno. Roma-Bari: Laterza.
- Cilento A. (2006). Napoli sul mare luccica. Roma-Bari: Laterza.
- De Palma P. (2020). Bari calling. Roma-Bari: Laterza.
- Giartosio T. (2012). L' O di Roma. In tondo e senza fermarsi mai. Roma-Bari: Laterza.
- Calaciura G. (2016). Pantelleria. L'ultima isola. Roma-Bari: Laterza.
- Alajmo R. (2019). Palermo è una cipolla. Remix. Roma-Bari: Laterza.
- Zito D. (2018). Catania non guarda il mare. Roma-Bari: Laterza.
- Di Girolamo G. (2019). Gomito di Sicilia. Roma-Bari: Laterza.
- Longo F. (2009). Il mare di pietra. Eolie o i 7 luoghi dello spirito. Roma-Bari: Laterza.
- Fois M. (2008). In Sardegna non c'è il mare. Roma-Bari: Laterza.
- Anedda A. (2013). Isolatria. Viaggio nell'arcipelago della Maddalena. Roma-Bari: Laterza.
Programma d'esame per studenti NON frequentanti:
- Materiale didattico (video e slide) caricato dal docente su AulaWeb.
- Studio di un testo a scelta tra:
- Cersosimo D., Donzelli C., Manifesto per riabitare l'Italia, Donzelli, Roma, 2020.
- Bocchi G., Ceruti M., Educazione e globalizzazione, Cortina, Milano, 2004.
- Lettura critica di almeno uno dei seguenti testi:
- Pieranni S. (2017). Genova macaia. Un viaggio da Ponente a Levante. Roma-Bari: Laterza.
- Ferrari M. (2014). Mare verticale. Dalle Cinque Terre a Bocca di Magra. Roma-Bari: Laterza.
- Lenzi S. (2013). Sul Lungomai di Livorno. Roma-Bari: Laterza.
- Culicchia G. (2015). Torino è casa nostra. Roma-Bari: Laterza.
- Remmert E., Ragagnin L. (2013). L'acino fuggente. Sulle strade del vino tra Monferrato, Langhe e Roero. Roma-Bari: Laterza.
- Nove A. (2006). Milano non è Milano. Roma-Bari: Laterza.
- Bugaro R. (2010). Bea vita! Crudo Nordest. Roma-Bari: Laterza.
- Banda A. (2012). «Due mondi e io vengo dall'altro» (Il Sudtirolo, detto anche Alto Adige). Roma-Bari: Laterza.
- Covacich M. (2006). Trieste sottosopra. Quindici passeggiate nella città del vento. Roma-Bari: Laterza.
- Nacci L. (2019). Trieste selvatica. Roma-Bari: Laterza.
- Baldanzi S. (2014). Il Mugello è una trapunta di terra. A piedi da Barbiana a Monte Sole. Roma-Bari: Laterza.
- Corlazzoli A. (2014). Gita in pianura. Una classe a spasso per la Bassa. Roma-Bari: Laterza.
- Postorino R. (2011). Il mare in salita. Da Sanremo a Dolcedo passando per i bricchi. Roma-Bari: Laterza.
- Malvaldi M. (2015). Scacco alla torre. Roma-Bari: Laterza.
- Stancanelli E. (2006). Firenze da piccola. Roma-Bari: Laterza.
- Ferracuti A. (2009). Viaggi da Fermo. Un sillabario piceno. Roma-Bari: Laterza.
- Cilento A. (2006). Napoli sul mare luccica. Roma-Bari: Laterza.
- De Palma P. (2020). Bari calling. Roma-Bari: Laterza.
- Giartosio T. (2012). L' O di Roma. In tondo e senza fermarsi mai. Roma-Bari: Laterza.
- Calaciura G. (2016). Pantelleria. L'ultima isola. Roma-Bari: Laterza.
- Alajmo R. (2019). Palermo è una cipolla. Remix. Roma-Bari: Laterza.
- Zito D. (2018). Catania non guarda il mare. Roma-Bari: Laterza.
- Di Girolamo G. (2019). Gomito di Sicilia. Roma-Bari: Laterza.
- Longo F. (2009). Il mare di pietra. Eolie o i 7 luoghi dello spirito. Roma-Bari: Laterza.
- Fois M. (2008). In Sardegna non c'è il mare. Roma-Bari: Laterza.
- Anedda A. (2013). Isolatria. Viaggio nell'arcipelago della Maddalena. Roma-Bari: Laterza.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il martedì dalle 14.30 alle 17.30.
Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento.
In base alle disposizioni sanitarie il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams.
MODALITA' D'ESAME
L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale nel quale lo studente dovrà presentare un'attività didattica e dovrà rispondere ad alcune domande volte a verificare la comprensione dei principali processi territoriali che si svolgono alla scala italiana ed europea e le relazioni complesse che si instaurano tra le loro configurazioni paesaggistiche.
ALTRE INFORMAZIONI
È possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio in Didattica della Geografia.
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare le modalità d'esame.