Salta al contenuto principale
CODICE 67624
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2020/2021)
  • DIDATTICA GENERALE 67637 2020
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento ha come obiettivo presentare modelli, metodi, strategie e strumenti per la progettazione e valutazione di interventi didattici nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di Progettazione e valutazione scolastica si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:


. conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia
. saper progettare per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi

. saper progettare per sfondo integratore
. saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola primaria e della scuola dell'infanzia

. saper progettare, condurre e valutare attività cooperative
. saper costruire prove di valutazione diversificate
. saper costruire percorsi di valutazione formativa
. saper valutare attraverso l'osservazione e la narrazione

. comunicare la valutazione

PREREQUISITI

Per sostenere l'esame di Progettazione e valutazione scolastica è necessario aver sostenuto l'esame di Didattica Generale.

MODALITA' DIDATTICHE

Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.

La modalità di svolgimento delle lezioni (a distanza o in presenza) sarà indicata sul sito di dipartimento e su AulaWeb recependo le indicazioni ministeriali, di Ateneo e di Dipartimento.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante l'insegnamento saranon affrontati i seguenti argomenti:


. le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia ed i più recenti documenti in tema di progettazione e valutazione
. la progettazione per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi

. la progettazione per sfondo integratore
. la progettazione per competenze (scuola primaria e scuola dell'infanzia)

. progettazione, conduzione e valutazione di attività cooperative
. la costruzione di prove di valutazione 
. i principi della valutazione formativa
. l'osservazione e la narrazione nella scuola dell'infanzia

. la comunicazione della valutazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per la preparazione dell'esame, per tutti gli studenti

  • D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016
  • R. Trinchero, Costruire e certificare competenze nel primo ciclo, Rizzoli, Milano 2017
  • L. Greenstein, La valutazione formativa, UTET Torino 2017
  • D. Penso, Progettare unità di apprendimento. La costruzione di UdA nella scuola dell'infanzia, Anicia, Roma, 2019
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma AulaWeb

 

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA TRAVERSO (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'inizio delle lezioni e l'orario sono consultabili nella sezioni apposito sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni I semestre LM85bis)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria l'esame si terrà a distanza (modalità: consegna scritta ASINCRONA di un elaborato individuale + presentazione di un book progettuale composto da: UdA scuola infanzia, UdA scuola primaria, progetto di attività cooperativa, set di prove di valutazione)

Al ritorno delle attività in presenza l'esame finale sarà scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 5 massimo 10) su tutti i testi  in programma + presentazione di un book progettuale composto da: UdA scuola infanzia, UdA scuola primaria, progetto di attività cooperativa, set di prove di valutazione)

Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb. Saranno indicate con precisione le modalità in AulaWeb durante lo svolgimento dell'insegnamento.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
31/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
14/02/2022 10:00 GENOVA Scritto
23/05/2022 10:00 GENOVA Scritto
13/06/2022 10:00 GENOVA Scritto
27/06/2022 10:00 GENOVA Scritto
15/07/2022 10:00 GENOVA Scritto
07/09/2022 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Prima di sostenere l’esame di Progettazione e Valutazione Scolastica è obbligatorio sostenere l’esame di Didattica Generale

Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni.

 

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.