CODICE | 67624 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento ha come obiettivo presentare modelli, metodi, strategie e strumenti per la progettazione e valutazione di interventi didattici nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
L'insegnamento di Progettazione e valutazione scolastica si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe.
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:
. conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia
. saper progettare per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi
. saper progettare per sfondo integratore
. saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola primaria e della scuola dell'infanzia
. saper progettare, condurre e valutare attività cooperative
. saper costruire prove di valutazione diversificate
. saper costruire percorsi di valutazione formativa
. saper valutare attraverso l'osservazione e la narrazione
. comunicare la valutazione
Per sostenere l'esame di Progettazione e valutazione scolastica è necessario aver sostenuto l'esame di Didattica Generale.
Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.
La modalità di svolgimento delle lezioni (a distanza o in presenza) sarà indicata sul sito di dipartimento e su AulaWeb recependo le indicazioni ministeriali, di Ateneo e di Dipartimento.
Durante l'insegnamento saranon affrontati i seguenti argomenti:
. le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia ed i più recenti documenti in tema di progettazione e valutazione
. la progettazione per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi
. la progettazione per sfondo integratore
. la progettazione per competenze (scuola primaria e scuola dell'infanzia)
. progettazione, conduzione e valutazione di attività cooperative
. la costruzione di prove di valutazione
. i principi della valutazione formativa
. l'osservazione e la narrazione nella scuola dell'infanzia
. la comunicazione della valutazione
Testi per la preparazione dell'esame, per tutti gli studenti
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.
Ricevimento: Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria il ricevimento si terrà a distanza tramite la piattaforma Teams, previo appuntamento da concordare tramite email Al ritorno delle attività in presenza il docente riceverà presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 secondo un calendario sempre disponibile ed aggiornato IN BACHECA STUDENTI E IN AULAWEB. Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it
ANDREA TRAVERSO (Presidente)
DAVIDE PARMIGIANI
L'inizio delle lezioni e l'orario sono consultabili nella sezioni apposito sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni I semestre LM85bis)
Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria l'esame si terrà a distanza (modalità: consegna scritta ASINCRONA di un elaborato individuale + presentazione di un book progettuale composto da: UdA scuola infanzia, UdA scuola primaria, progetto di attività cooperativa, set di prove di valutazione)
Al ritorno delle attività in presenza l'esame finale sarà scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 5 massimo 10) su tutti i testi in programma + presentazione di un book progettuale composto da: UdA scuola infanzia, UdA scuola primaria, progetto di attività cooperativa, set di prove di valutazione)
Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb. Saranno indicate con precisione le modalità in AulaWeb durante lo svolgimento dell'insegnamento.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
17/01/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
31/01/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
14/02/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
23/05/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
13/06/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
27/06/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
15/07/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
07/09/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto |
Prima di sostenere l’esame di Progettazione e Valutazione Scolastica è obbligatorio sostenere l’esame di Didattica Generale
Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.