CODICE | 67722 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ART/07 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso offre agli studenti la possibilità di avvicinarsi al linguaggio musicale sul piano teorico e pratico e nel contempo di affrontare problematiche legate alla storia della musica e alla didattica musicale
Insegnamento: Il corso intende fornire una serie di nozioni teorico-pratiche suggerendo alcune strategie per una alfabetizzazione musicale di base mirata alla didattica.
Obbiettivo primario è fornire ai futuri insegnanti una base di conoscenza che consenta loro di affrontare la musica in classe in maniera consapevole e non dilettantistica come spesso accade. Nello stesso tempo, stimolarli a conoscere la storia della musica inserendola nel contesto storico-culturale più generale, in rapporto con la letteratura, l'arte ecc. I risultati di apprendimento attesi sono legati a una buona lettura di uno spartito musicale con il riconoscimento dei diversi segni grafici, a un orientamento accettabile delle esperienze storico-musicali e alla conoscenza dei principali autori della storia.
Il corso prevede lezioni frontali, visione di video musicali e conoscenza diretta di strumenti con l’intervento in classe di vari strumentisti del Conservatorio
Il programma prevede due settori di approfondimento che saranno trattati parallelamente: il primo di carattere teorico-didattico di conoscenza della grammatica musicale; il secondo a indirizzo storico.
Parte I - Teoria musicale
Appunti sull’insegnamento della musica; il suono e le sue qualità; la produzione, la riflessione e la trasmissione del suono; la notazione (storia e notazione attuale); il ritmo (solfeggi in 2/4, 3/4, 4/4); gli intervalli, le alterazioni, toni e semitoni; le scale (modo maggiore); le tonalità; la classificazione degli strumenti e l’orchestra.
Parte II – Indirizzo storico
Il programma di storia intende privilegiare un’analisi per periodi, con attenzione ai principali autori e alle principali forme musicali.
1. La musica sacra: dal gregoriano alla polifonia fiamminga.
2. Le prime esperienze profane: i Trovatori e i Trovieri.
3. Il Cinquecento: Riforma e Controriforma; il madrigale; Monteverdi
4. Il Barocco: l’opera, la sonata, il concerto;
5. Haendel e Bach
6. Il Classicismo viennese: sinfonia, quartetto; Haydn Mozart e Beethoven
7. L’Italia fra ‘700 e ‘800: Paganini e Rossini
8. Il Romanticismo: linee generali e principali autori
9. La musica in Francia
10. L’opera italiana: linee generali: Rossini, Verdi, Puccini e Mascagni
11. Le scuole nazionali
12. Il Novecento: linee generali (principali correnti e autori)
R.Iovino, Appunti di storia della musica (scaricabili da aulaweb)
R.Iovino, Dispense di Teoria musicale (scaricabili da aulaweb)
R.Iovino, Esercizi (scaricabili da aulaweb)
S.Ferrarese (a cura di), Didattica della musica – Fare e insegnare musica nella scuola di oggi – Mondatori/Università 2020
Ricevimento: Orario di ricevimento da concordare previo appuntamento
ROBERTO IOVINO (Presidente)
PAOLA SIRAGNA (Presidente Supplente)
Metà febbraio all'inizio del secondo semestre
Orale
esame finale: colloquio orale sugli argomenti teorici e storici affrontati.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
29/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/05/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
27/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
10/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.