Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA ITALIANA

CODICE 67625
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 4 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento rientra tra le attività formative del Corso di laurea magistrale quinquennale in Scienze della Formazione Primaria e consta di 24 ore di lezione frontale, equivalenti a 4 CFU. Attraverso la lettura di alcune opere paradigmatiche della letteratura italiana, si studieranno i temi, gli stili e le strategie comunicative dei testi letterari, concentrando particolarmente l’attenzione sulle potenzialità formative della letteratura.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Obbiettivo del corso è l’ analisi mirata di quegli aspetti e quelle tematiche della produzione letteraria italiana che meglio si adeguano alla specificità di Formazione Primaria. La letteratura verrà indagata e proposta come riflesso privilegiato della società,come proiezione di problemi umani, psicologici, esistenziali, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia ,della maternità, del femminile, nell’intreccio complesso con la realtà storica, siglata dal valore aggiunto della trasfigurazione artistica .

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso ha come obiettivi principali: educare gli studenti alle potenzialità formative dell'opera letteraria attraverso la lettura, l'analisi, l'interpretazione del testo e lo studio del panorama storico-culturale entro cui è stato prodotto; fornire un adeguato bagaglio di conoscenze a cui il futuro insegnante potrà attingere per progettare percorsi di apprendimento coerenti con il grado della scuola in cui si troverà a operare.

    In particolare questi sono i risultati di apprendimento attesi:

    Conoscenza e capacità di comprensione: tramite lezioni in aula, letture guidate e discussioni lo studente apprende i principali metodi di analisi critica di un testo letterario e acquisisce la capacità di comprendere la letteratura critica su questo genere letterario.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tramite l’analisi autonoma di testi originali o in traduzione, lo studente è in grado di applicare le conoscenze analitiche acquisite, in modo da cogliere sia gli aspetti strutturali del testo analizzato, sia i rapporti del testo con il contesto storico culturale in cui è stato prodotto.

    Autonomia di giudizio: Tramite l’esposizione orale di analisi di testi specifici lo studente è in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le peculiarità del testo.

    Abilità comunicative: l’esposizione orale permette di sviluppare la capacità di presentare i risultati dell’analisi in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

    Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi.

    PREREQUISITI

    Conoscenza di base, a livello di scuola superiore, della storia della letteratura italiana.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma TEAMS, canale "Letteratura italiana DISFOR 2021/2022", codice: gdv9ldw. Il corso mette a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, vari strumenti didattici (slides utilizzate in aula, materiali integrativi o di supporto allo studio).

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il fantastico letterario tra Otto e Novecento

    1) La nozione del Fantastico letterario.

    2) Igino Ugo Tarchetti e la prima ricezione italiana di Edgar Allan Poe.

    3) Esempi di ricezione novecentesca dei racconti di Poe

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi per frequentanti

    Iginio Ugo Tarchetti, Fosca (ed. suggerita, Milano, Feltrinelli, 2018).

    La tentazione del fantastico. Racconti italiani da Gualdo a Svevo, a cura di A. D’Elia, A. Guarnieri, M. Lanzillotta, G. Lo Castro, Cosenza, Luigi Pellegrini Editore, 2007 (Introduzione e 5 novelle a scelta con commento critico).

    D. Tongiorgi, «Le fortunate catastrofi di Custoza e Lissa». Tarchetti, Farina e l’anti-mito della sconfitta militare in area scapigliata, in La vittoria macchiata. Memoria e racconto della sconfitta militare nel Risorgimento, a cura di D. Tongiorgi, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012, pp. 147.

    Tzvetan Todorov, La letteratura fantastica, Milano, Garzanti, 1977 (capp. 1-3)

    Gli studenti frequentanti sono tenuti a studiare i testi svolti a lezione e gli altri materiali che saranno resi disponibili su AulaWeb durante il corso.

    Testi per gli studenti non frequentanti:

    C. Melani, Poe e gli Scapigliati milanesi. L’apertura italiana al romanticismo europeo, in Effetto Poe. Influssi dello scrittore americano sulla letteratura italiana, Firenze, Firenze University Press, 2006, pp. 35-54.

    T. Todorov, La letteratura fantastica, Milano, Garzanti, 1977 [lettura integrale]

    F. Orlando, Il soprannaturale letterario: storia, logica e forme, a cura di S. Brugnolo, L. Pellegrini, V. Sturli, Torino, Einaudi, 2017.

    U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis (lettura integrale)

    M. Palumbo, Saggi sulla prosa di Ugo Foscolo, Napoli, Liguori, 1994.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANDREA LAZZARINI (Presidente)

    ANDREA TRAVERSO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    12 ottobre 2021

    Orari delle lezioni

    LETTERATURA ITALIANA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova orale. La prova orale verte sul programma svolto a lezione e sulla relativa bibliografia.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti affrontati a lezione e ha lo scopo di valutare la capacità di contestualizzare da un punto di vista storico-culturale un brano letterario, di illustrarne le caratteristiche stilistiche, offrirne parafrasi e commento, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di saper mediare le conoscenze acquisite progettando percorsi di apprendimento.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    26/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    10/02/2022 09:00 GENOVA Orale
    13/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    27/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    11/07/2022 09:00 GENOVA Orale
    15/09/2022 09:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Tutti gli studenti sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb.