Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

CODICE 67719
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 13 cfu al 4° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il laboratorio si prefigge di stimolare le conoscenze teoriche e le applicazioni pratiche della didattica della lingua italiana a studenti di madrelingua straniera nella scuola primaria, secondaria, e superiore.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il laboratorio si propone di analizzare i percorsi di apprendimento dell’italiano da parte degli alunni stranieri di scuola dell'infanzia e primaria e la programmazione degli interventi didattici per il loro sostegno.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo scopo del laboratorio è introdurre i/le discenti alle complessità dell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda (L2) in classi multilinguistiche, valorizzando anche le altre lingue-culture presenti in aula.

    Il laboratorio si propone di partire da un quadro teorico di riferimento per applicarne i principi a casi specifici.

    Risultati di apprendimento:

    Conoscere e comprendere le principali teorie pragmatiche applicate alla classe multilingue.

    Descrivere e applicare tali teorie ai diversi contesti educativi specifici.

    Analizzare e riflettere su esperienze attinenti condotte in campo locale, nazionale e internazionale valutandone l'esportabilità, i punti di forza e le debolezze.

    Realizzare un'esperienza di mediazione all'interno del gruppo.

    Produrre materiale autentico per L2.

    MODALITA' DIDATTICHE

    I/Le discenti dovranno contribuire attivamente alle attività del laboratorio preparandosi con le letture che verranno assegnate. 

    Durante il laboratorio, ai/alle discenti verrà richiesto di sperimentare tecniche e strumenti presentati teoricamente durante lo stesso.

    La frequenza è tassativamente obbligatoria almeno per l'80% delle ore. Per ogni laboratorio, la frequenza del primo incontro è obbligatoria.

    Visto lo scenario da emergenza Covid-19 le lezioni saranno erogate secondo le modalità indicate dall'Ateneo.

    Il Laboratorio si terrà sulla piattaforma TEAMS: tfukxdn

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma consiste in 16 ore totali ripartite in incontri settimanali di 4 ore. Gli studenti saranno divisi in tre gruppi e il sillabo verrà ripetuto per ciascun gruppo. 

    Specifica attenzione sarà rivolta agli aspetti pragmatici linguistici e interculturali, anche al fine di valorizzare il contatto linguistico e promuovere l'interculturalità.

    Nel corso delle 4 lezioni verranno affrontati i seguenti macro-argomenti:

    Teoria di base

    Indicazioni metodologiche per la scuola 

    Insegnare l'italiano per comunicare

    Insegnare l'italiano dello studio

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    La bibliografia essenziale sarà resa disponibile su Aulaweb a inizio corso. 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLO ZUBLENA (Presidente)

    LAURA CORNERO (Presidente Supplente)

    GLORIA JULIETA ZARCO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    29/09/2021

    Consultare documento: "Orari e gruppi di laboratorio". 

     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Non è prevista una prova d'esame per questo laboratorio.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le attività individuali e di gruppo svolte durante le lezioni in presenza sono a tutti gli effetti verifiche in itinere.

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    Visto il carattere laboratoriale e dinamico dell'insegnamento, è particolarmente apprezzata la partecipazione attiva dei/delle participanti.