CODICE | 67712 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La ricerca empirica in educazione in questi anni si è notevolmente sviluppata e oggi non riguarda più solo i professionisti della ricerca ma tutti gli operatori che sono coinvolti nei processi educativi, formativi e di istruzione. Saper “fare” ricerca è, dunque, una competenza strategica per tutti gli operatori che intendono migliorare in termini di qualità ed efficaci i propri interventi e, più in generale, i servizi nei quali sono impegnati.
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: - sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca - approfondire criticamente i diversi modelli di ricerca educativa - saper elaborare il quadro teorico di una ricerca educativa, definire il tema e il problema della ricerca, elaborare le domande e le ipotesi di ricerca - saper definire i partecipanti o il campione - saper elaborare alcuni strumenti di analisi qualitativa delle narrazioni - saper analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca - saper comunicare una ricerca
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
imparare a progettare un disegno di ricerca tra i diversi modelli di ricerca educativa;
saper elaborare un quadro teorico ed una bibliografia di riferimento;
definire il tema, gli obiettivi ed il problema di ricerca, elaborare domande ed ipotesi di ricerca, saper definire i partecipanti ed il campione;
saper elaborare alcuni strumenti di analisi qualitativa e quantitativa (intervista, questionario, focus group, etc.);
saper analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca;
saper comunicare una ricerca.
L'insegnamento sarà erogato in base alle indicazioni ministeriali e rettorali.
Nel caso non si potesse fare ritorno in presenza, le lezioni saranno erogate tramite la piattaforma Teams, in modalità sincrona e asincrona (alle lezioni frontali si abbineranno la produzioni di materiali e specifiche esercitazioni).
Il corso di Metodologia della ricerca educativa è finalizzato alla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo sottolineando in particolare l'analisi delle narrazioni (focus group, intervista semistrutturata, intervista narrativa, intervista in profondità, intervista biografica, analisi di documenti educativi, analisi di brani audio, analisi di filmati ecc.). Verranno puntualizzate le tipologie di ricerca educativa (con specifico riferimento alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria), le modalità, la definizione delle domande di ricerca, gli strumenti, la costruzione del campione, l'analisi e la discussione dei dati qualitativi e quantitativi, la comunicazione della ricerca.
1. ROBASTO Daniela, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, FrancoAngeli, Milano 2014.
2. TRAVERSO Andrea, Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo, FrancoAngeli, Milano 2018.
3. Materiale didattica caricato in AulaWeb
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.
Ricevimento: Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria il ricevimento si terrà a distanza tramite la piattaforma Teams, previo appuntamento da concordare tramite email Al ritorno delle attività in presenza il docente riceverà presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 secondo un calendario sempre disponibile ed aggiornato IN BACHECA STUDENTI E IN AULAWEB. Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it
LOREDANA PARADISO (Presidente)
ANDREA TRAVERSO (Presidente)
L'inizio delle lezioni e l'orario sono consultabili nella sezioni apposito sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni I semestre LM85bis)
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA (DISCIPLINA)
Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria l'esame si terrà a distanza (modalità: consegna scritta ASINCRONA di un elaborato individuale).
Al ritorno delle attività in presenza l'esame finale sarà scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 5 massimo 10) su tutti i testi in programma.
Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
17/01/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
31/01/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
14/02/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
23/05/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
13/06/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
27/06/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
15/07/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
07/09/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto |
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb ( http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.