CODICE 67725 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 8 cfu anno 5 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDAGOGIA SPECIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di: 1.Cogliere il valore di risorsa umana dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno, 2.individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diversabilità in ambito scolastico, 3.collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione 4.collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati, 5.collaborare con le famiglie di riferimento per favorire l'empowerment degli alunni e specificamente degli alunni in difficoltà. Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO I risultati di apprendimento sono coerenti con gli obiettivi formativi, de riguardano i sotto indicati aspetti: 1. Sviluppare la sensibilità pedagogica inerente il riconoscimento di valore dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno, 2. Sviluppare conoscenze e capacità pedagogiche necessarie per individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diversabilità in ambito scolastico, 3. Sviluppare conoscenze e capacità pedagogiche necessarie per collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione 4. Sviluppare conoscenze e capacità pedagogiche necessarie per collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati, 5. Sviluppare conoscenze e capacità pedagogiche necessarie per sviluppare un approccio didattico autenticamente inclusivo, attraverso l'uso di adeguate metodologie Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti. MODALITA' DIDATTICHE L'attività didattica privilegia il carattere attivo e partecipativo, attraverso metodologie didattiche capaci di coinvolgere, motivare e interessare gli studenti agli argomenti trattati. La lezione del docente sarà variata attraverso differenti strategie, e frequente sarà il ricorso a discussioni di gruppo e in plenaria capaci di stimolare la riflessività. Saranno inoltre utilizzati altri materiali multimediali cpaci di socializzare l'apprendimento collaborativo e autodiretto. Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere le lezioni in presenza le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AULAWEB PROGRAMMA/CONTENUTO 1) PARTE TEORICA La pedagogia speciale: quadro generale della disciplina Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale Legislazione nazionale e internazionale I bisogni educativi speciali 2) PARTE METODOLOGICA Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: metacognizione, adattamenti, peer tutoring, cooperative learning, TESTI/BIBLIOGRAFIA Bochicchio F. (a cura di). L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula, Tricase (Le), 2017. Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano, 2014 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO BOCHICCHIO Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it VALENTINA PENNAZIO Ricevimento: Ricevo gli studenti in presenza e/o in Teams il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente (valentina.pennazio@unige.it) per concordare il proprio appuntamento Commissione d'esame VALENTINA PENNAZIO (Presidente) ANGELO BEDIN (Presidente Supplente) FRANCO BOCHICCHIO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 28 settembre 2021 Orari delle lezioni PEDAGOGIA SPECIALE (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova d'esame sarà scritta e verterà sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb), e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati. Gli argomenti oggetto della prova d'esame saranno comunicati agli studenti al termine delle lezioni MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 5 - max 7. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 5 - 7 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 3 max 7. Capacità di apprendere: min 2 - max 4. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2022 10:00 GENOVA Scritto 25/01/2022 10:00 GENOVA Scritto 08/02/2022 10:00 GENOVA Scritto 17/05/2022 10:00 GENOVA Scritto 24/05/2022 10:00 GENOVA Scritto 24/05/2022 10:00 GENOVA Scritto 31/05/2022 10:00 GENOVA Scritto 07/06/2022 09:00 GENOVA Orale 14/06/2022 10:00 GENOVA Scritto 21/06/2022 09:00 GENOVA Orale 28/06/2022 10:00 GENOVA Scritto 05/07/2022 09:00 GENOVA Orale 06/09/2022 09:00 GENOVA Orale 12/09/2022 10:00 GENOVA Scritto