Salta al contenuto principale
CODICE 67726
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio a supporto della disciplina, sviluppa e approfondisce le applicazioni nel contesto scolastico nel lavoro di integrazione e inclusione con allievi e bambini con disabilità. 

Vengono trasmessi l'uso di strumenti per la didattica e la valutazione docimologica. Gli 'stage' in contesti di integrazione di disabili permettono di conoscere lo stato dei processi inclusivi in corso c/o Anffas, Cepim, Chiossone,Polo gravi.Si sperimenta  l'applicazione dell'icf nel PEI e nel PdV a scuola .

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

A partire da un inquadramento terminologico e nosografico (classificazione ICF), verranno analizzati casi paradigmatici ed esemplari di alunni con disabilità/diversabilità che necessitano di interventi educativi nel contesto scolastico. Particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione educativa personalizzata, senza peraltro assumerne l'urgenza solo in presenza di alunni "speciali". Alla luce di quanto detto le attività di laboratorio terranno presenti le caratteristiche delle singole età degli alunni di scuola dell'infanzia e primaria. L'attività di Laboratorio, attraverso tecniche di apprendimento e di insegnamento di tipo cooperativo, ha l'obiettivo di valorizzare, insieme alle attività ed alle riflessioni proposte nel Corso di Pedagogia Speciale, il valore della persona umana come risorsa, sia nel momento dell'apprendere (gli allievi del nostro corso di studi) sia in quello dell'insegnare (i futuri insegnanti che qui si stanno formando). E' ovvio che tale relazione, nel presente contesto, non è considerata unicamente una tecnica, ma una qualità umana che apporta valore nel rapporto educativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere e utilizzare le indicazioni ONU  sulla convenzione Diritti persona con Disabilità per promuovere e salvaguardare un progetto di inclusione.

Conoscere la didattica speciale in uso in classe e / o in sezione per favorire un inserimento e l'integrazione dei bambini con disabilità.

Conoscere le diverse tipologie disabilità e gli strumenti di lavoro per la progettazione e la organizzazione  didattica.

Saper utilizzare gli strumenti comuni della pedagogia speciale per costruire il pei e valutare gli esiti della programmazione

Saper condividere un progetto didattico con le altre componenti classe e con le famiglie e le istituzioni socio sanitarie

saper progettare un percorso di continuità scolastica.

Saper usare alcuni i strumenti di valutazione per la didattica.

Conoscere le maggiori esperienze di inserimento, integrazione, inclusione e servizi per la disabilità nel territorio ligure.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio e' di tipo pratico e richiede coinvolgimento e partecipazione attiva. 

Vengono presentati e proposti  l'uso di diversi strumenti  comuni come materilai di lavoro del  corpo insegnante e dei diversi terapisti per le attività didattica e di  riabilitazione.

Durante il laboratorio gli studenti sperimentano il mestiere professionale e fanno pratica con le tecnologie e i materilai proposti.

 

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La convenzione Onu per i diritti della persona con disabilità

Confronto con la normativa italiana.

L'osservatorio nazionale diritti persona con disabilità e le raccomandazioni allo stato italiano. Riverberi nella normativa e nella cultura.

l'ICF come strumento per la stesura di un pei/pdv. Apprendimento all' uso e sua applicazione 

Le aree della 104/92 e le indicazioni per la stesura del Pei. Chi fa cosa e come.

Strumenti per correlare e integrare  il Pei con l'icf.

Gli strumenti per la diagnosi differenziale

 I diversi approcci alla disabilità. 

Le differenti indicazioni e strumenti per lavorare con :

Esiti da PCI,  sindromi autistiche, sviluppo atipico, disturbi del comportamento e della condotta, Le aree comuni per la didattica con BES e DSA.

Strumenti di ddiattica e di valutazione degli apprendimenti.

Strumenti per la rilevazione delle autonomie di base e sociali e percorsi per i relativi apprendimenti.

Lavorare su intelligenza emotiva e sociale.

Metodiche per la didattica partecipata.

Gli appocci e i metodi con bambini con danno sensoriale e disturbi dell'apprendimento.

Confronti con le diverse strutture del territorio e modelli di approccio alla disabilità.Visite guidate e 'stage' c/o le strutture convenzionate per i servizi per la disabilità. I Poli 'gravi'.

confronti con alcuni esperti/testimonial.

 

 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

su aula web vengono forniti materiali per la didattica ed esemplificativi. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VALENTINA PENNAZIO (Presidente)

ANGELO BEDIN (Presidente Supplente)

FRANCO BOCHICCHIO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il laboratorio e' ripetuto per due gruppi nel primo semestre:

il primo gruppo tutti i martedi'  partire dal 4 ottobre dalle 8 alle 12

il secondo gruppo il sabato dalle 9 alle 13.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame della disciplina comprende le attività del laboratorio di pedagogia speciale.

Le pratiche acquisite durante le attività laboratoriali sono oggetto di esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

richiamo alle esperienze e  verifica della trasferibilità sia come comprensione che applicazione degli strumenti di lavoro proposti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
25/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
08/02/2022 10:00 GENOVA Scritto
17/05/2022 10:00 GENOVA Scritto
31/05/2022 10:00 GENOVA Scritto
14/06/2022 10:00 GENOVA Scritto
28/06/2022 10:00 GENOVA Scritto
12/09/2022 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza e' obbligatoria per il monte ore previsto dal regolamento corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria.