CODICE 67627 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 4 cfu anno 4 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2018/2019) MATEMATICA I 67638 2018 MATEMATICA 2 67666 2018 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento Didattica della Matematica conclude la serie degli insegnamenti dedicati alla matematica consentendo di rivederne alcuni importanti contenuti in una prospettiva prossima alla progettazione didattica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo principale dell’insegnamento è la presa di coscienza da parte dei futuri insegnanti sull’importanza delle attività argomentative in ambito matematico in relazione sia alle vigenti Indicazioni Nazionali per il Curriculum, sia al valore formativo intrinseco di esse. Tale presa di coscienza verrà sviluppata attraverso attività mirate a: individuare (con l’uso del modello di Toulmin) l’argomentazione in testi prodotti dagli alunni; produrre consegne utili per promuovere le competenze argomentative degli alunni; utilizzare attività argomentative per rivedere in classe concetti di base della matematica. Le attività proposte agli studenti verranno riferite alle vigenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo, con particolare attenzione per l’avvio alle attività argomentative alla fine della scuola dell’infanzia e all’inizio della scuola primaria. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Con riferimento ai "Traguardi per lo sviluppo delle competenze" nella scuola dell'infanzia e primaria l’insegnamento punta allo sviluppo di competenze cruciali per la formazione dell’insegnante di matematica con una selezione di obiettivi che tiene conto delle maggiori difficoltà di progettazione didattica e di apprendimento usualmente registrate in classe. Per questo, saranno oggetto di approfondimento: temi legati a modelli di progettazione e analisi di percorsi didattici per l’insegnamento della matematica mediati dall’uso di artefatti; temi legati agli aspetti affettivi che coinvolgono sia gli alunni che gli insegnanti nel processo di Insegnamento-apprendimento della matematica; temi relativi alla valutazione formativa; temi che si concentrano su particolari obiettivi curriculari inerenti l’algebra e la geometria. I risultati attesi riguardano lo sviluppo di competenze di progettazione e di analisi di attività didattiche efficaci al fine del perseguimento degli obiettivi curriculari prefissati PREREQUISITI Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario conoscere i contenuti di: MATEMATICA I MATEMATICA 2 MODALITA' DIDATTICHE La modalità formativa potrà essere in presenza oppure on line in ragione della normative di Ateneo legata alle condizioni di sicurezza a seguito della situazione pandemica. In ogni caso, sarà declinata alternando lavoro in plenaria e in piccolo gruppo. Si alterneranno allora: -discussione collettiva in plenaria (su Teams oppure in aula, in presenza) che consenta di far emergere il tema della lezione e consenta l’approfondimento di contributi teorico-concettuali con la presentazione di slide o altro materiale fornito dal docente a lezione -Lavoro in piccolo gruppo (tramite l’attivazione contemporanea di più canali Teams o la suddivisione in gruppi in aula) Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO I contenuti dell’insegnamento riguardano: Affect in didattica della matematica Argomentazione e problem solving: Campi di esperienza Cenni alla Teoria delle Situazioni Didattiche di Brousseau La teoria della Mediazione Semiotica Valutazione formativa Early algebra: spunti dal progetto ArAl (http://www.progettoaral.it/) TESTI/BIBLIOGRAFIA (testi consigliati) Baccaglini-Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, (2018). Didattica della matematica, Mondadori Università. C. Sabena, F. Ferri, F. Martignone, E. Robotti (2019). Insegnare e apprendere la matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Mondadori Università. R. Zan (2010) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer M. Donaldson (2010). Come ragionano I bambini. Springer Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese. E. Castelnuovo (2017) Didattica della Matematica. A cura di F. Arzarello, M. G., Bartolini Bussi, Utet. A seconda degli interessi personali, verranno suggeriti testi e siti di approfondimento. DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA ROBOTTI Ricevimento: Per un appuntamento, scrivere una mail alla docente Commissione d'esame ELISABETTA ROBOTTI (Presidente) FRANCESCA MORSELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI 22 settembre 2021, ore 12:00 Orari delle lezioni DIDATTICA DELLA MATEMATICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste di una prova scritta di circa 2 ore. La prova avverrà in presenza oppure on line in ragione delle norme di Ateneo vigenti per la tutela della salute a seguito della situazione pandemica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Tramite prova scritta in presenza oppure prova on-line, secondo le indicazioni di Ateneo a seguito delle norme di tutela della salute per la pandemia da COVID-19. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2022 10:00 GENOVA Scritto 25/01/2022 10:00 GENOVA Scritto 18/02/2022 10:00 GENOVA Scritto 17/05/2022 10:00 GENOVA Scritto 03/06/2022 10:00 GENOVA Scritto 17/06/2022 10:00 GENOVA Scritto 08/07/2022 10:00 GENOVA Scritto 16/09/2022 10:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Per gli studenti che non riescono ad assicurare 16 ore di presenza su 24 è prevista una modalità di studio assistito, con prova scritta d'esame di 4 ore su tutto il programma svolto. Contattare il docente all'indirizzo boero@dima.unige.it