Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA GENERALE I

CODICE 67619
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 8 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2021/2022)
  • PEDAGOGIA GENERALE II (LABORATORIO) 67646
  • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta le strutture fondamentali della scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi e insegnativo/istruttivi.

PREREQUISITI

Sarebbe importante conoscere la Storia della Pedagogia, ma non vige alcun prerequisito obbligatorio.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte online dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

Verso la fine del Corso sono programmabili brevi interventi tematici da parte di singoli studenti, in accordo con la docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La pedagogia generale:

- la struttura scientifica (ricerca, critica, logica, discorso, linguaggio);

- gli oggetti di studio (educazione, formazione e istruzione), fin dalle origini storico-etimologiche;

- le categorie del pensiero sull'umano (esistenza ed essenza, natura e tradizione, vita e morte, armonia e sofferenza), nel mondo contemporaneo;

- gli ambienti (in particolare, famiglia, scuola dell’infanzia e scuola primaria);

- le professioni (in particolare, il maestro della scuola dell’infanzia e il maestro della scuola primaria).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006

- P. Levrero (ed.), Menschenbildung, Il Melangolo, Genova, 2014

- Uno a scelta tra i seguenti:

Per la scuola dell’infanzia: P. Levrero, L'ebreo don Milani, Il Melangolo, Genova, 2009

Per la scuola primaria: M. Reich-Ranicki (ed.), Andavo a scuola nel Terzo Reich, Il Melangolo, Genova, 2008

Per gli eventuali studenti non frequentanti sono previsti lo studio di un testo ulteriore e un’attività aggiuntiva scritta, entrambi da concordare con la docente durante il ricevimento degli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA KAISER (Presidente)

PAOLO LEVRERO

GIANCARLA SOLA

FRANCESCA MARCONE (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Nel primo semestre, secondo il calendario delle lezioni del Disfor: immediatamente dopo la Giornata delle matricole.

Orari delle lezioni

PEDAGOGIA GENERALE I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Se la modalità didattica è in presenza:

- esame scritto e, dopo alcuni giorni, registrazione in presenza, con eventuale orale.

Se la modalità didattica è a distanza:

- su piattaforma dedicata, esami scritti oppure orali.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto ha la durata di 45 minuti. Tale modalità consente di sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.

In occasione della visione dello scritto in presenza e della registrazione del voto, sussiste la possibilità di un breve orale.

Nel caso di insufficienza nello scritto, lo studente è tenuto a ripresentarsi allo scritto.

Nel caso di unica modalità orale, l'esame ha durata variabile, a seconda della preparazione e dell'esposizione del candidato in relazione alle conoscenze acquisite e alla capacità personale di elaborazione critica, logica e linguistica dei contenuti appresi.

Si consiglia agli studenti con certificazione relativa a DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali di contattare la docente per concordare modalità didattiche e d’esame, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
10/01/2022 08:00 GENOVA Scritto
24/01/2022 08:00 GENOVA Scritto
07/02/2022 08:00 GENOVA Scritto
16/05/2022 08:00 GENOVA Scritto
30/05/2022 08:00 GENOVA Scritto
13/06/2022 08:00 GENOVA Scritto
11/07/2022 08:00 GENOVA Scritto
05/09/2022 08:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento degli studenti) verrà tempestivamente segnalata su Aulaweb e sul sito del DISFOR, nella bacheca Avvisi dai docenti.

Cultore della materia: Dott.ssa Elisa Frison.