CODICE 67619 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 8 cfu anno 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2021/2022) PEDAGOGIA GENERALE II (LABORATORIO) 67646 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2021/2022) PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso affronta le strutture fondamentali della scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi e insegnativo/istruttivi. PREREQUISITI Sarebbe importante conoscere la Storia della Pedagogia, ma non vige alcun prerequisito obbligatorio. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte online dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione. Verso la fine del Corso sono programmabili brevi interventi tematici da parte di singoli studenti, in accordo con la docente. PROGRAMMA/CONTENUTO La pedagogia generale: - la struttura scientifica (ricerca, critica, logica, discorso, linguaggio); - gli oggetti di studio (educazione, formazione e istruzione), fin dalle origini storico-etimologiche; - le categorie del pensiero sull'umano (esistenza ed essenza, natura e tradizione, vita e morte, armonia e sofferenza), nel mondo contemporaneo; - gli ambienti (in particolare, famiglia, scuola dell’infanzia e scuola primaria); - le professioni (in particolare, il maestro della scuola dell’infanzia e il maestro della scuola primaria). TESTI/BIBLIOGRAFIA - M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006 - P. Levrero (ed.), Menschenbildung, Il Melangolo, Genova, 2014 - Uno a scelta tra i seguenti: Per la scuola dell’infanzia: P. Levrero, L'ebreo don Milani, Il Melangolo, Genova, 2009 Per la scuola primaria: M. Reich-Ranicki (ed.), Andavo a scuola nel Terzo Reich, Il Melangolo, Genova, 2008 Per gli eventuali studenti non frequentanti sono previsti lo studio di un testo ulteriore e un’attività aggiuntiva scritta, entrambi da concordare con la docente durante il ricevimento degli studenti. DOCENTI E COMMISSIONI ANNA KAISER Ricevimento: In modalità didattica A DISTANZA, il ricevimento degli studenti avviene tramite una richiesta specifica via mail (all'indirizzo: anna.kaiser@unige.it). In base alla motivazione, si decide insieme se è sufficiente uno scambio via mail o è necessario un contatto online via Teams. In modalità didattica IN PRESENZA, il ricevimento degli studenti è settimanale, presso lo Studio TA10. Gli orari del ricevimento sono consultabili sul sito del DISFOR (www.disfor.unige.it), all’interno della bacheca Avvisi dai docenti. Gli studenti possono contattare la docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandole durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. 010-209.53.818). Commissione d'esame ANNA KAISER (Presidente) PAOLO LEVRERO GIANCARLA SOLA FRANCESCA MARCONE (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Nel primo semestre, secondo il calendario delle lezioni del Disfor: immediatamente dopo la Giornata delle matricole. Orari delle lezioni PEDAGOGIA GENERALE I ESAMI MODALITA' D'ESAME Se la modalità didattica è in presenza: - esame scritto e, dopo alcuni giorni, registrazione in presenza, con eventuale orale. Se la modalità didattica è a distanza: - su piattaforma dedicata, esami scritti oppure orali. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto ha la durata di 45 minuti. Tale modalità consente di sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. In occasione della visione dello scritto in presenza e della registrazione del voto, sussiste la possibilità di un breve orale. Nel caso di insufficienza nello scritto, lo studente è tenuto a ripresentarsi allo scritto. Nel caso di unica modalità orale, l'esame ha durata variabile, a seconda della preparazione e dell'esposizione del candidato in relazione alle conoscenze acquisite e alla capacità personale di elaborazione critica, logica e linguistica dei contenuti appresi. Si consiglia agli studenti con certificazione relativa a DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali di contattare la docente per concordare modalità didattiche e d’esame, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2022 08:00 GENOVA Scritto 24/01/2022 08:00 GENOVA Scritto 07/02/2022 08:00 GENOVA Scritto 16/05/2022 08:00 GENOVA Scritto 30/05/2022 08:00 GENOVA Scritto 13/06/2022 08:00 GENOVA Scritto 11/07/2022 08:00 GENOVA Scritto 14/09/2022 15:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento degli studenti) verrà tempestivamente segnalata su Aulaweb e sul sito del DISFOR, nella bacheca Avvisi dai docenti. Cultore della materia: Dott.ssa Elisa Frison.