Salta al contenuto principale della pagina

MATEMATICA 2 MODULO I (LABORATORIO)

CODICE 67669
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 1 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2019/2020)
  • MATEMATICA I 67638
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica, probabilità e statisticai;
2) lo sviluppo di competenze linguistiche (di produzione e di analisi di testi) connesse alla padronanza e alla comunicazione di tali contenuti; 3)  lo sviluppo di  competenze  didattiche relative alla disciplina; 4) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio, concepito in stretta continuità con il corso di Matematica 2, promuove lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina e lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. In particolare, saranno proposte l’analisi critica di risorse didattiche per insegnanti (libri di testo, materiali reperibili online) e attività di tipo laboratoriale per approfondire i contenuti del corso, (per esempio: l’importanza delle rappresentazioni nella risoluzione di un problema; la formulazione del testo di un problema).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il laboratorio ha come obiettivi:

1) la revisione di nozioni di base di calcolo delle probabilità, finalizzata all'insegnamento di tali contenuti nella scuola dell'infanzia e primaria.

2)  lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina

3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguare strategie di valutazione.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono in presenza in modalità laboratoriale, con compilazione e consegna di schede di lavoro a cui segue una discussione di bilancio.

Frequenza non inferiore ai 3/4 del corso. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elementi di calcolo delle probabilità (definizione classica, definizione frequentista) e di statistica descrittiva (rappresentazioni dei dati; media, moda e mediana).

I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti indicazioni curricolari e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica.

Saranno proposte: analisi di libri di testo e situazioni didattiche relative ai contenuti del corso collegato; analisi di strumenti di verifica dell’apprendimento  relative ai contenuti del corso collegato; attività di tipo laboratoriale per approfondire i contenuti matematici del corso, quali la relazione tra probabilità classica e frequentista.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante le lezioni verranno forniti gratuitamente agli studenti i materiali di studio e di lavoro necessari per l'apprendimento; alla fine del periodo delle lezioni, per la preparazione della relazione di esame, saranno resi disponibili gli appunti delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA MORSELLI (Presidente)

ELISABETTA ROBOTTI

ELDA GUALA (Presidente Supplente)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Relazione individuale sul percorso svolto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione della relazione individuale